Voglia di Macro...

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
cavolo adesso che hai detto che pp hai fatto sarei molto curioso di vedere lo scatto originale.
Ti accontento, questo è il jpg convertito con tutti i parametri a 0, nessun intervento se non l'esportazione.
Il raw non sapevo come caricarlo!IMG_2637-3.jpg

Come vedi lo scatto è già ottimo in partenza!!! ;)
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Possibile che anche la vignettatura sia "come scattato"?
E poi mi incuriosisce questa cosa del "posatoio": immagino sia un aggeggio artificiale con la forma di ramo/fiore che ti permette di isolare l'insetto rispetto allo sfondo. Non c'avevo mai pensato... diabolico!!
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Possibile che anche la vignettatura sia "come scattato"?
E poi mi incuriosisce questa cosa del "posatoio": immagino sia un aggeggio artificiale con la forma di ramo/fiore che ti permette di isolare l'insetto rispetto allo sfondo. Non c'avevo mai pensato... diabolico!!
??? aggeggio artificiale :rotfl:

Quello che vedi non è altro lo stelo del fiore, sorretto dal plamp della wimberley, una specie di pinza snodata!

Lo sfondo è dato da tre foglie, una rossa una verde e una gialla posizionate tramite un altro plamp proprio dietro il soggetto, agli angoli le foglie non arrivavano!!! ;)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Se cerchi tra i miei vecchi messaggi è spiegato tutto alla perfezione, purtroppo le vecchie foto inserite non riesco a vederle più, credo che le avevo caricate con un upload a tempo...
Comunque tutte visionabili sul mio flikr nel set Macro!
http://www.flickr.com/photos/boyetto/5824379639/in/set-72157626513589337/

Comunque la storia è sempre la stessa, sveglia all'alba dove gli insetti sono immobili, ne trovi uno, in questo caso la libellula, tagli lo stelo e te lo sistemi a piacimento, e cerchi uno sfondo ad hoc!
Non ho foto con me ora comunque questo è analogo alla mia attrezzatura http://www.google.it/imgres?q=plamp+wimberley&um=1&hl=it&sa=N&tbm=isch&tbnid=8bgfGEghkPw3fM:&imgrefurl=http://www.juzaphoto.com/it/articoli/fotografia_macro.htm&docid=GUH0Lqr7uSH_tM&w=1000&h=462&ei=6cpfTu_tNoTMswb8jZ3yBA&zoom=1&iact=rc&page=1&tbnh=87&tbnw=188&start=0&ndsp=31&ved=1t:429,r:7,s:0&tx=69&ty=40&biw=1280&bih=899

Lo sfondo nel mio caso era posizionato a circa 1 metro di distanza dal soggetto!
 
Z

Zedda89

Ospite
Cavolo non facevo la fotgrafia macro così "complicata" :p
Ti ringrazio per le informazioni ed ancora complimenti!
 
F

Filosofo88

Ospite
Ottimo scatto!!!!

Ps. non pensavo minimamente che la tecnica per scattare macro agli insetti fosse così laboriosa.... :yes:
 
M

Mintzu

Ospite
Bella, mi piace molto. Foto interessante per la prospettiva in cui si vede l'insetto (il muso).
Bello anche il colore.
:applauso:
 
Alto