Non so quant'è il fondoscala della mkIII. Ammesso che sia 6400iso i 12800iso sarebbero proprio scatti sottoesposti di uno stop e tirati su dalla camera di 1 stop.
Per esempio il fondoscala della mia A850 è 3200iso... tutto quello che viene dopo, per esempio i 6400iso, li potrei ottenere in questo modo: 3200iso sottoesposti di uno stop e poi tirati su in lightroom di 1 stop. In questo caso il risultato è identico ad un 6400iso impostato in camera.
Diverso sarebbe il caso se invece il fondoscala fosse 12800iso. In questo caso l'amplificazione avviene prima del convertitore A/D ed il risultato garantito è migliore. Questo avviene su un segnale continuo e non su uno discreto.
In questa immagine è mostrato il flusso dati su una A900. Dalla linea rossa in poi il segnale è reso discreto tramite campionamento. Un segnale discreto ha meno informazioni di uno continuo. Tenete conto che nei vari passaggi aumenta la possibilità di introdurre errori... quindi lavorare su un segnale campionato amplificandolo non ti permette di ottenere lo stesso risultato rispetto alla stessa operazione fatta su un segnale continuo.
La differenza può essere più o meno evidente ma è un dato certo.
Amplificazione su segnale continuo ----> quando gli iso sono nativi
Amplificazione su segnale discreto -----> quando gli iso sono oltre il fondoscala della macchina (HI1, HI2, etc etc)