Focus Chart Tamron 17-50mm f2.8 (A16) no vc con confronto

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ora sono con il cellulare e non vedo bene, più tardi le guardo a monitor. Però coi test "casalinghi" è difficile avere certezze, ci sono troppe variabili. Vedo che in firma hai un treppiede, ti conviene (sempre che tu non l'abbia già fatto) secondo me mettere la macchina sul treppiede e posizionarla a 45 gradi e mettere il foglio su un piano, già così dovresti essere più sicuro per l'angolazione.
Poi provalo sul campo. Io dopo tutte le mille prove contrastanti che avevo fatto (del mio ex tamron) su carta, quello che mi ha fatto decidere di sostituirlo è stato che nel normale utilizzo sul campo riscontravo pecche e non mi soddisfaceva.
Non credo di poter posizionare la macchina a 45° :O Comunque scattando a 2.8 è anche difficile capire scattando su campo se il microerrore è colpa mia che mi sono mosso impercettibilmente o se è lui. Per questo avevo molti dubbi...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ci avevo pensato. Diciamo che per 10 euro avevo preferito ritirarlo di persona...a sto punto davvero mi faccio ridare i soldi. Ma da amazon si può chiamare? Onestamente non so come funziona. Mai usato. Con chi parlo?

giorgio90 Temo di essere stato troppo frettoloso. A riguardare le immagini della focus chart si nota chiaramente una profondità di campo diversa tra destra e sinistra, quindi la reflex era storta rispetto allo scatto. Immagino. A meno che il mio obiettivo non abbia qualche strana malformazione parziale :D
già io me ne ero accorto che il foglio era storto, infatti nel primo messaggio che ti ho scritto l'ho appunto scritto....
tuttavia secondo me il problema sussiste....però, a sto punto, ti richiedo:
potresti fare delle foto più accurate?
innanzitutto la cosa fondamentale è avere la macchina su treppiedi per non avere il minimo micromosso...lo hai fatto?
poi metti il foglio a 45° precisi (con una squadra non è difficile) e la reflex in orizzontale perfetto
mettiti di fronte al foglio, in maniera esatta...
e riscatta le foto a tutta apertura....
se li fai bene sti test possono essere molto utili....io con questo test ho compensato 4 lenti che avevo che chi più chi meno avevano bisogno tutte di una piccola regolata...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao Enrico,
per mia esperienza ti dico che questa lente made in China ha spesso dei problemi di AF, dalle opinioni che abbiamo raccolto invece sembra che i made in Japan non ne abbiano. Il problema di avere una lente con questi piccoli ma sempre presenti difetti è che su 10 foto magari più della metà vengono non perfette e le altre vengono bene per semplice questione di fortuna.
Molti come me hanno restituito questa lente e comprato un originale Canon/Nikon usati, anche io posso consigliarti il 16-85 Nikon se vuoi un tuttofare..
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
giorgio90 ho fatto nuove prove. Test delle tre pile ha fallito per un pò e ora magicamente sembra funzionare. A quel punto ho riprovato la focus chart e sembrava essere notevolmente migliorata. Ho allineato le guide al foglio per scattare dritto, ma (ho usato il sistema suggeritomi da crazygallus ) ho messo il foglio in orizzontale e reflex a 45° quindi immagino ci sia un pò di distorsione. I risultati mi sembrano assolutamente migliori di ieri, specie le tre pile mi sembrano ottime. Ora la domanda è: scemo io che ho sbagliato miseramente i test 300 volte o davvero l'obiettivo può scattare come gli pare, una foto bene e una male?? Non voglio fissarmi stupidamente perché l'obiettivo è davvero una bomba, ma non riesco a capire quest'altalenanza di prestazioni. E MatB , ahimè conosco i problemi e per questo sono così minuzioso nei controlli. Ma nel complesso preferisco questo al 16-85, ammesso che riesca a verificarne l'affidabilità. Vi allego qualche risultato:
 

Allegati

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Secondo me fai male il test... Vedo il foglio tutto storto, poi inoltre hai usato un solo punto di messa a fuoco??? Ti sei messo alla distanza minima di messa a fuoco a TA? Poi con la 7000 hai la regolazione fine che puoi usare proprio per queste circostanze...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Secondo me fai male il test... Vedo il foglio tutto storto, poi inoltre hai usato un solo punto di messa a fuoco??? Ti sei messo alla distanza minima di messa a fuoco a TA? Poi con la 7000 hai la regolazione fine che puoi usare proprio per queste circostanze...
Il foglio non era storto. L'ho controllato con le guide del mirino al momento dello scatto...credo dipenda dalla distorsione a barilotto. Credo. E comunque sì, punto singolo centrale, distanza minima e f 2.8. E la regolazione in camera è un problema perché a 50 mi va bene, quindi poi mi sballerebbe quel valore. Comunque sto facendo un pò di prove e i risultati mi sembrano abbastanza soddisfacenti. Semmai vi carico qualcosa...sto torturando mio padre con MAF syll'occhio per fare i test :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
giorgio90 ho fatto nuove prove. Test delle tre pile ha fallito per un pò e ora magicamente sembra funzionare. A quel punto ho riprovato la focus chart e sembrava essere notevolmente migliorata. Ho allineato le guide al foglio per scattare dritto, ma (ho usato il sistema suggeritomi da crazygallus ) ho messo il foglio in orizzontale e reflex a 45° quindi immagino ci sia un pò di distorsione. I risultati mi sembrano assolutamente migliori di ieri, specie le tre pile mi sembrano ottime. Ora la domanda è: scemo io che ho sbagliato miseramente i test 300 volte o davvero l'obiettivo può scattare come gli pare, una foto bene e una male?? Non voglio fissarmi stupidamente perché l'obiettivo è davvero una bomba, ma non riesco a capire quest'altalenanza di prestazioni. E MatB , ahimè conosco i problemi e per questo sono così minuzioso nei controlli. Ma nel complesso preferisco questo al 16-85, ammesso che riesca a verificarne l'affidabilità. Vi allego qualche risultato:
il test della focus chart è fatto malissimo....il foglio è superstorto, si vede ad occhio....se l'altra volta sembrava bene o male affidabile stavolta si vede benissimo che è messo malissimo...
Il test delle 3 pile è migliorato, ma il back focus c'è ancora, è evidente anche dalla chart

rifai per bene il test della focus chart...quando inquadri nel mirino devi avere tutto dritto
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
il test della focus chart è fatto malissimo....il foglio è superstorto, si vede ad occhio....se l'altra volta sembrava bene o male affidabile stavolta si vede benissimo che è messo malissimo...
Il test delle 3 pile è migliorato, ma il back focus c'è ancora, è evidente

rifai per bene il test della focus chart...quando inquadri nel mirino devi avere tutto dritto
Giorgio ti giuro che è dritto! :D Lo controllo con le guide ed è perfettamente dritto! Riproverò e riproverò ancora. Comunque davvero noti un backfocus sulle 3 pile???? :O Io non lo vedo. Comunque mi sembra molto altalenante come resa....
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio ti giuro che è dritto! :D Lo controllo con le guide ed è perfettamente dritto! Riproverò e riproverò ancora. Comunque davvero noti un backfocus sulle 3 pile???? :O Io non lo vedo. Comunque mi sembra molto altalenante come resa....
si, il backfocus c'è. Poco stavolta ma c'è. Aggiungo che il backfocus, come il frontfocus non è una cosa che va e viene. E' un difetto della lente, quindi se c'è, c'è sempre. La differenza nei risultati è dovuta al fatto che o prima, o ora, hai fatto male la prova.
Queste prove devono essere fatte molto meticolosamente, altrimenti ti vengono risultati sballati che possono fare sotto-sovra stimare l'errore.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
si, il backfocus c'è. Poco stavolta ma c'è. Aggiungo che il backfocus, come il frontfocus non è una cosa che va e viene. E' un difetto della lente, quindi se c'è, c'è sempre. La differenza nei risultati è dovuta al fatto che o prima, o ora, hai fatto male la prova.
Queste prove devono essere fatte molto meticolosamente, altrimenti ti vengono risultati sballati che possono fare sotto-sovra stimare l'errore.
Infatti mi sto rompendo le scatole... scusate ma devo! :) Sto effettuando prove nuove e spero più precise. Vediamo...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Infatti mi sto rompendo le scatole... scusate ma devo! :) Sto effettuando prove nuove e spero più precise. Vediamo...
figurati ;)
unica cosa quando inquadri per la chart, assicurati che già nel mirino la linea nera sia dritta...che poi i bordi sono bombati non fa niente, ma la linea deve essere DRITTA
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Questa è la focus chart che sono riuscito ad ottenere per ora. Vi posto anche il set up così mi dite se sbaglio qualcosa...
 

Allegati

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ATTENZIONE !!
la reflex deve essere in orizzontale perfetto...qua sembra un po' più inclinata verso il basso...se il treppiede è troppo alto, aprigli un po' le gambe e fallo abbassare...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
ATTENZIONE !!
la reflex deve essere in orizzontale perfetto...qua sembra un po' più inclinata verso il basso...se il treppiede è troppo alto, aprigli un po' le gambe e fallo abbassare...
Sì, me ne sono accorto. Ho riprovato con reflex orizzontale ma comunque non mi torna. E poi come è possibile che sfochi un lato più dell'altro???? Sono io che sono pazzo o è così? :O
 

Allegati

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me fai male il test... Vedo il foglio tutto storto, poi inoltre hai usato un solo punto di messa a fuoco??? Ti sei messo alla distanza minima di messa a fuoco a TA? Poi con la 7000 hai la regolazione fine che puoi usare proprio per queste circostanze...

Proprio alla minima distanza no, un po' di più... purtroppo le regolazioni non le puoi fare specifiche per ogni lunghezza focale..

giorgio90 Ma nel complesso preferisco questo al 16-85, ammesso che riesca a verificarne l'affidabilità. Vi allego qualche risultato:
Per il 2.8 intendi? Il 16-85 l'ho provato sulla Nikon di un amico e mi sembra buono comunque.
Riguardo ai test ti suggerisco di farne sul campo perchè con le chart ci diventi pazzo, anche io ci sono passato.
Prendi una persona e fagli dei ritratti mettendo a fuoco sugli occhi, col mio esemplare non c'era verso di farli venire perfettamente a fuoco a 50mm. Poi fai dei test a oggetti etichette o simili a varie aperture, col mio esemplare non erano quasi mai nitide. Al contrario col 18-55 tutto era ok.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Sì, me ne sono accorto. Ho riprovato con reflex orizzontale ma comunque non mi torna. E poi come è possibile che sfochi un lato più dell'altro???? Sono io che sono pazzo o è così? :O
sembra strano anche a me, probabilmente il lato sinistro del foglio è più dietro del lato destro...comunque, lato o non lato, anche questa foto lo conferma....tieni back focus !!
Ormai hai provato e riprovato, il difetto è uscito sempre, quando più quando meno, quindi di stare, sta sicuro.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Per il 2.8 intendi? Il 16-85 l'ho provato sulla Nikon di un amico e mi sembra buono comunque.
Il 2.8 è il mio :) il 16-85 non mi ispira, usato è dura trovarlo e poi questo qui che ho preso mi piace molto. Mi ci trovo bene. Se non fosse sto problema che non capisco se c'è o se sono matto io
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il 2.8 è il mio :) il 16-85 non mi ispira, usato è dura trovarlo e poi questo qui che ho preso mi piace molto. Mi ci trovo bene. Se non fosse sto problema che non capisco se c'è o se sono matto io
si intendevo che preferisci il tamron per il 2.8..
ho aggiunto dei suggerimenti nel messaggio precedente.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Il 2.8 è il mio :) il 16-85 non mi ispira, usato è dura trovarlo e poi questo qui che ho preso mi piace molto. Mi ci trovo bene. Se non fosse sto problema che non capisco se c'è o se sono matto io
c'è, è inutile negarlo, il difetto è uscito in tutte le foto che hai fatto fino ad ora, fattelo cambiare, altrimenti avrai una lente inutilizzabile sul lato grandangolo. E' un difetto, hai tutto il diritto di chiedere la sostituzione o il rimborso.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
c'è, è inutile negarlo, il difetto è uscito in tutte le foto che hai fatto fino ad ora, fattelo cambiare, altrimenti avrai una lente inutilizzabile sul lato grandangolo. E' un difetto, hai tutto il diritto di chiedere la sostituzione o il rimborso.
Questo volevo capire. Se il difetto effettivamente c'è o se mi stavo fossilizzando...perché ho fatto anche qualche test sull'occhio, a volte lo azzecca ma non posso mica lavorare così!
 
Alto