Secondo me lo stabilizzatore è utile con obiettivi come il 70-200 o un fisso molto lungo dove oltre al forte ingrandimento c'è anche una questione di peso dell'ottica,alla fine lo stabilizzatore è un aiuto fisico per gli scatti a mano libera e non ti salva le foto perchè c'è poca luce.
Quoto in pieno quello che ha detto Davide !!! Lo stabilizzatore è utilissimo con obiettivi lunghi e per lunghi intendo oltre i 100 mm (che se consideriamo su apsc arriviamo a 160 ). Ti riporta la mia piccola esperienza !!
Io ho avuto il 70-200 L liscio e ho scattato in condizioni veramente pessime ti mostro alcuni scatti fatti praticamente al buio
http://www.flickr.com/photos/92529237@N02/9850375785/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/92529237@N02/9850368855/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/92529237@N02/9850364054/in/photostream/
Questi scatti sono stati fatti ad un evento (diciamo un tuo caso) e come vedi l'unica soluzione possibile in questo caso era alzare l'iso (ero abbastanza distante a all'aperto quindi il flash non potevo usarlo e in ogni caso avrebbe rovinato l'atmosfera)... pensi che il 70-200 stabilizzato, che sicuramente mi avrebbe permesso dei tempio di posa più lunghi, avrebbe garantito delle immagini con i soggetti congelati ??? Come sicuramente hai notato anche in queste ci sono le estremità degli arti che sono mosse ed ero a 1/125 come tempo medio di scatto quindi pensa se avessi allungato ancora!! L'immagine sarebbe venuta ben esposta ma non di certo "bella" da vedersi.
Per quanto riguarda il ragionamento di
Manolo82rm e il paragone con l'auto e l'airbag sinceramente non lo trovo proprio un paragone sensato senza offesa attenzione !!! Stiamo parlando di situazioni fisiche completamente diverse !!! Se l'airbag si apre a 10 o a 100 km/h (anche se, se non ricordo male ha una velocità minima di apertura sotto la quale non esplode e comunque dipende anche dal tipo di incidente
) è perchè il suo scopo è quello di evitare un probabile violento impatto tra il petto del conducente e il volante (prendendo in esame l'airbag più comune). Ma se non hai la cintura di sicurezza l'airbag diventa un oggetto dannoso che provoca anche la morte ... L'apertura dell'airbag è un sottile calcolo ingegneristico tra diversi fattori tra cui : momento dell'urto, velocità del mezzo, lato dell'impatto ecc ma come costante il calcolo ha la cintura di sicurezza !!! Se non viene rispettata la costante l'airbag si apre prima del dovuto (o dopo) e provoca seri danni perchè non attutisce nessun colpo ma ne provoca di più seri, se non ricordo male si apre a circa 320 km/h quindi ti lascio immaginare che danni possa provocare all'individuo che lo riceve contro.
Chiudendo questa parentesi puramente automobilistica e tornando al caso di esempio con tutto questo discorso cosa voglio dire ??
Che si l'airbag/stabilizzatore aiuta e questo è indubbiamente un valore aggiunto dell'auto/ottica ma se non adottiamo tutte le precauzioni del caso : indossare la cintura di sicurezza / sapere a che tempi minimi scattare per avere i soggetti congelati non serve proprio a niente anzi causa l'effetto contrario rispetto a quello desiderato!!!
Spero di esser stato chiaro e di non aver causato fraintendimenti (Manolo ripeto non è un'offesa la questione dell'esempio ma solo una puntualizzazione !! Anche io lo ritengo utile !! )