È in questo caso che si parla di adattatore?

Laylaskricc19

Appassionato
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
27
Località
Foggia, Italy
Corpo macchina
Nikon D3100 , Canon Eos 300V
Sesso
Femmina
Salve a voi, dunque vado subito al sodo, ho da oggi la mia reflex Nikon D3100, comprata al volo , solo il body. Avevo pensato di usare temporaneamente di usare il mio obiettivo Tamron AF 80-210mm che usavo con la Canon Eos 300V, ma, nel mentre ero intenta a montare l'obiettivo, ho notato che non entra! Non è forse compatibile? Ho spesso letto nel web di anelli adattatori, è il caso che serva anche a me? O sbaglio? Quindi lascio a voi il dilemma con la speranza di risolvere presto cosicché potrò iniziare presto a scattare foto!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ehm temo che è più difficile di quel che pensi...per Nikon adattare ottiche con baionetta diversa non è possibile con tanta facilità...:rolleyes:
aspetta ovviamente pareri più autorevoli
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Quando ho letto la tua presentazione mi sono chiesto come mai da Canon sei passata Nikon ..... La vedo dura, ci vuole perforza un adattatore .... Qui ci sono degli scienziati della fotografia qualche soluzione te la trovano !!
 

Laylaskricc19

Appassionato
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
27
Località
Foggia, Italy
Corpo macchina
Nikon D3100 , Canon Eos 300V
Sesso
Femmina
Quando ho letto la tua presentazione mi sono chiesto come mai da Canon sei passata Nikon ..... La vedo dura, ci vuole perforza un adattatore .... Qui ci sono degli scienziati della fotografia qualche soluzione te la trovano !!
E ora lo hai capito il motivo del passaggio? :D
la scelta della nikon è stata tutta" Occasione presa al volo" dovuta allo sconto ;)
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
E ma nikon e canon non sono compatibili....mi pare che non esirano adattatori x montare ottiche canon su corpo nikon...il contrario si nikon su canon ne ho visti e ne ho pure io uno...ma al contrario non mi pare....spero per te che mi smentiscano

Inviato dal mio GT-I9100
 

Laylaskricc19

Appassionato
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
27
Località
Foggia, Italy
Corpo macchina
Nikon D3100 , Canon Eos 300V
Sesso
Femmina
Spero proprio di poter trovare una soluzione! Altrimenti comprerò un nuovo obiettivo
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Gli obiettivi canon hanno un tiraggio differente rispetto ai nikon, oltre che l'attacco. Esistono degli adattatori ma penalizzano oltremodo la resa dell'obiettivo. Direi che non ne vale la pena.


Inviato da una cabina telefonica
 

Laylaskricc19

Appassionato
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
27
Località
Foggia, Italy
Corpo macchina
Nikon D3100 , Canon Eos 300V
Sesso
Femmina
Che peccato! Provvederò allora ad aprire un nuovo post sulla scelta di obiettivi ( se non ci sono altri post simili)

A questo punto mi è sorto un dubbio! Prima di fare questa prova per poi scoprirne l impossibilità, avevo letto nel web, che questo mio obiettivo era utilizzabile amche per la nikon, quindi ora perché ho diverse versioni ora? Sono curiosa di saperlo, giusto per capire le differenze!
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Esistono gli stessi obbiettivi con diversi atttacchi....cioè esisterà un tamron attacco nikon e uno canon
..con uguale focale forma estetica ecc ecc ma con attacco diverso....te hai la versione canon....se ti piaceva cerca quella nikon a questo punto...

Inviato dal mio GT-I9100
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
temo purtroppo che dovrai acquistare un obiettivo dedicato a nikon... come l'amico Mr.Kaos, non comprendo il tuo passaggio da canon a nikon (discorso dello sconto a parte)...! :rolleyes:
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
X quello che ha scritto mi sa che non sapeva della differenza di attacco degli obbiettivi....però non si abbandona così mamma canon :(

Inviato dal mio GT-I9100
 

Laylaskricc19

Appassionato
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
27
Località
Foggia, Italy
Corpo macchina
Nikon D3100 , Canon Eos 300V
Sesso
Femmina
Ehmmmm
:confuso: Ho comprato la Nikon perche era L unica tra qquelle prescelte da me scontata e corrispondeva al mio budget, non volevo la canon perche è a rullino e c'è un grosso limite nella possibilita di sceglier tra le foto quella che piace di piu (cioè zero possibilità)...vi è chiaro ora? :D

No infatti, marmar, ancora non ne so nulla delle varie cose, e ovviamente, approfittero di questomforum per imparare le varie cose!;)
 

Laylaskricc19

Appassionato
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
27
Località
Foggia, Italy
Corpo macchina
Nikon D3100 , Canon Eos 300V
Sesso
Femmina
Non lo metto in dubbio :p
il fatto è che c'era solo la nikon e io non intendevo aspettare piu! :D
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Come già detto esistono adattatori per lenti nikon su canon ma non viceversa, e comunque perdi la gestione elettronica del diaframma (devi usare una ghierettina sull'adattatore ma senza sapere a che apertura stai lavorando) e ovviamente l'autofocus. Al massimo l'adattatore fa fare il bip della messa a fuoco alla macchina nel momento in cui sei a fuoco, che però devi fare a mano...non so quanto valga la pena!

E comunque, scegliere uno standard piuttosto che un'altro comporta che da qui in poi dovrai usare quello, canon, nikon, pentax o sony che sia è una decisione da ponderare per bene, poi ci sono mille motivi per preferire uno o l'altro, ma nei dieci anni che sto dietro alla fotografia non avevo mai sentito nessuno dire che ha scelto perchè "c'era solo la nikon e non volevo aspettare!". E infatti poi ci hai battuto il naso subito! :oldman:
Se accetti un consiglio da qui in avanti pondera un po' di più gli acquisti ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Come già detto esistono adattatori per lenti nikon su canon ma non viceversa, e comunque perdi la gestione elettronica del diaframma (devi usare una ghierettina sull'adattatore ma senza sapere a che apertura stai lavorando) e ovviamente l'autofocus. Al massimo l'adattatore fa fare il bip della messa a fuoco alla macchina nel momento in cui sei a fuoco, che però devi fare a mano...non so quanto valga la pena!

E comunque, scegliere uno standard piuttosto che un'altro comporta che da qui in poi dovrai usare quello, canon, nikon, pentax o sony che sia è una decisione da ponderare per bene, poi ci sono mille motivi per preferire uno o l'altro, ma nei dieci anni che sto dietro alla fotografia non avevo mai sentito nessuno dire che ha scelto perchè "c'era solo la nikon e non volevo aspettare!". E infatti poi ci hai battuto il naso subito! :oldman:
Se accetti un consiglio da qui in avanti pondera un po' di più gli acquisti ;)
a essere sinceri anche io la mia prima nikon l'ho scelta perchè trovai una bella offerta, e non capivo (perchè onestamente non ce ne sono cosi tante) le differenze tra entry-level nikon e canon... ma da allora sono stato più che felice di indossare gli abiti gialloneri !! :bleh:
Tralasciando questo, anche io consiglio a Layla di fare un po' più attenzione alle compatibilità prima di fare acquisti avventati. Quell'obiettivo ora è praticamente inutile...
Se hai dei dubbi su sigle, compatibilità, bontà di lenti eccetera, prima di comprare domanda qui sul forum che sicuro qualcuno una mano te la darà...;)
 
S

supermariano81

Ospite
Purtroppo l'acquisto della nikon ha vanificato il tuo attuale parco ottiche, se non ricordo male la 300V e' EF compatibile quindi il tuo tamron funzionava sulle attuali digitali.
Ora ti serve un'ottica base, cerca i vari 18-55 o il 18-105 o un bel 35 1.8 e via.
 

Laylaskricc19

Appassionato
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
27
Località
Foggia, Italy
Corpo macchina
Nikon D3100 , Canon Eos 300V
Sesso
Femmina
Stavo per chiedere qui nel forum dei pareri delle varie ottiche, è meglio aprire un nuovo post per non amdare OT o posso direttamente chiedere in questo post stesso?
Inoltre, voglio parlare di un altro punto ora, cioè delle mie motivazioni del passaggio dalla analogica alla digitale. Ho la netta impressione che ci sia un equivoco in questo discorso e vorrei appunto precisare in modo da poter parlare più chiaramente in futuro. Volevo solo dire che, da come mi pare dì aver capito dalle vostre parole, credete che io abbia dato via il body della canon analogica tenendomi quindi solo l'obiettivo, rendendosi poi quindi di conseguenza inutile per la mia new entry nikon, ecco, vorrei precisare proprio questo sopratutto, io HO ancora la canon analogica e non penso di disfarmene per vari motivi, quindi l'obiettivo se non posso usarlo con la nikon, lo utilizzerò con la canon!perché avevo tenuto conto delle possibili differenze e il fatto stava che volevo capire dovute a cosa, come appunto della baionetta che, sapevo che cosa era ma non sapevo il suo termine ;) Altro punto;mi è stato scritto che io avrei scelto senza ponderare sufficientemente sui vari modelli e che io avrei quindi forse a parer vostro scelto quasi "d'impulso",ecco, altro punto da precisare, non ho scelto senza pensarci, erano anni che davo occhiate e mi ero informata sui modelli, e la mia scelta è quindi ricaduta sulla nikon d3100, perché, non mi decidevo di cimprarla perché, non trovavo mai offerte in cui si poteva comprare solo body, ma bensì body più obiettivi se non il 18-22 mm oppure con obiettivi di fascia alta(o altri modelli sia che di nikon che di canon), e questo problema mi impediva l acquisto per via dei prezzi troppo alti rispetto al mio budget,250€ mensili, in cui molto spesso buona parte dei soldi finiscono per essere spesi per spese di prima necessità per la famiglia (tutti disoccupati, si campa con soldi del'inps),e qualche giorno fa, per puro caso, scopro di quest offerta , solo body con cd, accessori a soli 240€ , controllando prima se c'erano altri modelli magari migliori e scontati quanto la nikon, purtroppo c'era solo lei e così ho finalmente deciso di comprare la mia prima reflex e l'ho finalmente fatto. Quindi ora mi resta solo la scelta di un buon obiettivo anch'esso economico, budget 250€, che si presti a un varie possibilita di effetti di fotografia. Mi scuso per il mio lungo discorso, e se è cosi come mi sono corretta in questo messaggio chiedo scusa allora per non essermi spiegata bene, e qualsiasi domanda o dubbio , chiedete pure! :)
 
Alto