50ino 1.8 come primo obbiettivo.

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Come da titolo. Cosa ne pensate? Sto per partire per le vacanze e stavo pensando di iniziare ascattare con il 50ino 1.8 (lo vorrei prendere domattina) per iniziare a capire "cosa" mi piace fotografare.

Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Sono ancora in tempo per eventuali smentite. Un salutone a tutti! :)
 
T

Tommy

Ospite
Magari sarebbe oppurtuno tu ci dicessi con che obbiettivo l'accoppieresti, tieni presente che il 50 a prescindere, e' un'bbiettivo a mio avviso da prendere e tenere comunque, solo lui avresti molte limitazioni, non pensare ovviamente di fare un primo piano ad una persona perche' la distanza sarebbe modello mo' te meno se mi fai la foto :D
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
(Perdonate, ho aggiunto una "b" in più nel titolo del Thread).

In futuro mi piacerebbe accoppiarlo con un 70-200, ma non prima di qualche mese, di sicuro. Per ora resterebbe unico. Almeno per tutta l'estate. E' un po' estremo? Serve comunque uno zoom?
 
T

Tommy

Ospite
Non e' che serve uno zoom, diciamo che sei stretto ecco, poi magari ti ci trovi cosi' bene che non te ne accorgi ( avendo solo quello), mi spiego meglio.....se sei in ferie al mare, fai una foto al porto, poi ti accorgi di un dettaglio che vuoi assolutamente fare e che fai?...corri lungo il pontile fino ad arrivare al punto di pdc piu' vicina e....ops..il dettaglio non c'e' piu', capisci che intendo? sei un pochino limitato tutto qui.
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Non e' che serve uno zoom, diciamo che sei stretto ecco, poi magari ti ci trovi cosi' bene che non te ne accorgi ( avendo solo quello), mi spiego meglio.....se sei in ferie al mare, fai una foto al porto, poi ti accorgi di un dettaglio che vuoi assolutamente fare e che fai?...corri lungo il pontile fino ad arrivare al punto di pdc piu' vicina e....ops..il dettaglio non c'e' piu', capisci che intendo? sei un pochino limitato tutto qui.
E' esattamente ciò che avevo in mente. Però è anche vero che è un biettivo luminosissimo ad un prezzo che "per iniziare" è decisamente permissivo, ad una focale piuttosto versatile. Dal ritratto al paesaggio, no?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
il 50 montato su dx è leggermente stretto... non so quanto potresti sfruttarlo per foto d tutti i giorni in vacanza.. cmq esattamente come dice tommy il 50ino è un "must have" con rapporto qualità/prezzo eccellenti... in genere sul dx rende meglio come tutto fare il 35mm f1.8...
 
T

Tommy

Ospite
il 50 montato su dx è leggermente stretto... non so quanto potresti sfruttarlo per foto d tutti i giorni in vacanza.. cmq esattamente come dice tommy il 50ino è un "must have" con rapporto qualità/prezzo eccellenti... in genere sul dx rende meglio come tutto fare il 35mm f1.8...
Sulla scia di cio' che dice devinde aggiungerei che, se riesci a procurarti a piu' o meno una 50/60 euro un 18.55 anche non IS ( lo trovi usato a quel prezzo )con 160 euro hai due obbiettivi che ti possono dare possibilità di portarti a casa scatti decorosi e meno incazzature :D
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dal ritratto al paesaggio, no?
per il ritratto è perfetto per il paesaggio dipende dal paesaggio... come ho detto prima montato su una dx in alcuni casi potrebbe risultare stretto..ma non hai altri obiettivi?

tirando le somme: per i viaggi un minimo di grandangolo serve... sono sicuro che in determinate circostanze ti potresti ritrovare ad odiare il tuo fisso...
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
per il ritratto è perfetto per il paesaggio dipende dal paesaggio... come ho detto prima montato su una dx in alcuni casi potrebbe risultare stretto..ma non hai altri obiettivi?
Per ora no, sono un felice possessore di una 7d da poco più di 24 ore "effettive" (vivo in una città che non è quella nella quale è arrivato il mio regalo - appunto la 7d-... d'altra parte sono "moralmente" contrario agli obiettivi espressamente dedicati alle APS-c. Il 50ino è un "must have" (anche se lo preferirei 1.4) anche perché è un EF!
 
T

Tommy

Ospite
Petta petta, il discorso allora cambia, hai in mano una gran bella macchina :rant:, allora penserei a prendere un 24-70 o un 24-105, sono due obbiettivi che costicchiano ma sicuramente non li cambi piu' per un bel pezzo se non addirittura non li cambi proprio, il 70 200 ci sta' anche ma come tutto fare e' preferibile uno di quei due, pero' dici che te lo potrai permettere fra un po' di tempo, quindi a questo punto devi fare una scelta, o prendi il 50 ( che ripeto e' ottimo per il rapporto qualità prezzo ) ma sei molto limitato o spendi i dindini subito e togli il pensiero
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Petta petta, il discorso allora cambia, hai in mano una gran bella macchina :rant:, allora penserei a prendere un 24-70 o un 24-105, sono due obbiettivi che costicchiano ma sicuramente non li cambi piu' per un bel pezzo se non addirittura non li cambi proprio, il 70 200 ci sta' anche ma come tutto fare e' preferibile uno di quei due, pero' dici che te lo potrai permettere fra un po' di tempo, quindi a questo punto devi fare una scelta, o prendi il 50 ( che ripeto e' ottimo per il rapporto qualità prezzo ) ma sei molto limitato o spendi i dindini subito e togli il pensiero
"Petta petta" è BELLISSIMO! :D Penso che opterò per la prima possibilità. C'è chi racconta che un'ottica fissa come unica soluzione sia un'ottima scuola. Poi, ovvio, ne seguiranno tanti altri, ma per ora non posso spendere troppi soldi. :timido:
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Benissimo, hai gia' alcune dritte per il futuro, cmq gia' che ci sono dai un'occhio qui http://www.tamron.eu/it/obiettivi/tabella/single/product/sp-af-17-50mm-f28-xr-di-ii-vc-ld-aspherical-if-2.html?tx_keproducts_pi6[cam]=&tx_keproducts_pi6[vc]=false&tx_keproducts_pi6[sp]=false, costa sui 300 euri....meglio di un 18.55 is ...nel caso qualcuno voglia farti un regalo che ne so'...io no di sicuro :p
Eh la peppa... che sia meglio di un 18-55 IS ci credo, ma costa anche il doppio,circa. A quel punto prenderei un 17-70 o un 24-70 SIGMA, no?
 
T

Tommy

Ospite
Sigma da quel che si legge in giro e' un po' un terno all'otto, per il discorso front/back focus...cmq si, anche ma siamo al doppio di quello che ti ho proposto...se raddoppiamo ancora allora ti prendi il 70-200 IS F4 L su amazon a 1040 no?? era per darti un suggerimento su un obbiettivo diciamo decente e decoroso che puoi rivendere velocemente per monetizzare un domani .. :misterioso:
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Sigma da quel che si legge in giro e' un po' un terno all'otto, per il discorso front/back focus...cmq si, anche ma siamo al doppio di quello che ti ho proposto...se raddoppiamo ancora allora ti prendi il 70-200 IS F4 L su amazon a 1040 no?? era per darti un suggerimento su un obbiettivo diciamo decente e decoroso che puoi rivendere velocemente per monetizzare un domani .. :misterioso:
Io un pensiero ce lo faccio più che volentieri, grazie! Se le immagini che sono nel sito sono davvero scattate con quell'obiettivo (dubito) direi che il suo lavoro lo fa alla grandissima. Poi è 2.8...
 
T

Tommy

Ospite
Ti ringrazio,se si puo' perche' no?, ora ...ripeto e' un buon compromesso e non sei strozzato, cmq il 50 prendilo che sicuro non te ne penti, se poi valuti qualcosa di piu' , visto che correrai a montarlo e provarlo....hai gia' materiale da studiare e....tempo per mettere via i dindi :giggle:, che la notte porti consiglio, io stacco la spina e mi spalmo nel letto :ciao:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mi dispiace per te ma con la macchina che ti ritrovi sei "condannato" a comprarti obiettivi degni di lei! Capisco che poi uno deve fare i conti con ciò che ha in tasca ma montare dei plasticoni (parlo in generale, eh!)o obiettivi da battaglia come il 18-55 sulla 7d secondo me è un delitto! Lo stesso 50ino 1.8 secondo me dovrebbe essere accantonato a favore del fratello maggiore 50mm 1.4!:DLo so che sto facendo i conti coi soldi degli altri, ma se non fai un sacrificio a comprare ottimi obiettivi per una 7D, quando li compri?;)E' una (dolce) condanna!Complimentoni per la macchina comunque!!:birra:
 
Alto