Aggiornamento firmware

Massimo

Maestro
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
112
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
inizio questa discussione per avere delle informazioni su questo firmware.
Chi mi saprebbe dire che cosè e a cosa serve???
Sò solo che va aggiornato ogni tanto, ma non sò come si fa!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
il firmware è un aggiornamento via software che le case produttrici di fotocamere rilasciano per apportare miglioramenti, nuove features o per correggere eventuali errori nei loro prodotti!
per aggiornare il firmware della tua reflex (presumo tu ne abbia una, anche se non so quale), scarichi il file compresso dal sito della canon (riporto l'esempio della canon, anche perchè è l'unico che conosco), estrai il file .fir al suo interno nella directory radice della tua scheda di memoria, ovviamente collegata al pc con un lettore di schede, poi inserisci nuovamente la scheda nella reflex, vai nelle opzioni alla voce "versione firmware", dai l'ok e segui la procedura guidata... è più facile a farsi che a dirsi! ;-)

ciao!
 

Massimo

Maestro
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
112
Sesso
Maschio
Io ho una canon eos 550d e il firmware ho l' 1.0.8 ora ti faccio capire da cosa è nata la mia preoccupazione, viene proprio dal sito della Canon, sono dei tipi molto rassicuranti questi, le sotto:


''
Gentile Cliente,


Al fine di migliorare il servizio di supporto troverai in questa pagina due comodi link per poter aggiornare il firmware della tua Reflex Digitale e della tua Compatta Digitale.

E’ però dovere di Canon avvertire la propria clientela che l’aggiornamento del firmware è un procedimento articolato e complesso che, se non eseguito in modo corretto, può compromettere l’utilizzo della macchina stessa.

Si avvisa inoltre che le pagine che andrete a consultare sono completamente in lingua inglese, in quanto l’aggiornamento del firmware è gestito direttamente dalla casamadre in Giappone.

Ciò detto, e per tutte le ragioni sopra esposte, Canon Italia S.p.A. non si riterrà responsabile per qualsivoglia danno eventuale derivante dal tentativo di aggiornamento del firmware.

Si ricorda altresì che, tale procedura non sarà coperta da garanzia sul prodotto.''

Se è tanto 'complesso e articolato' preferisco non farlo, sembra che se si sbaglia a fare qualcosa scoppia la macchina fotografica!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non è assolutamente vero che è complesso e articolato, proprio per niente, non farti impaurire per nulla! io l'ho sempre fatto, è una procedura semplicissima e molto veloce, 2-3 minuti al massimo, come ti ho già detto, è più facile a farsi che a dirsi! l'unica cosa vera è che il sito dove scaricare il file è quello giapponese (ma in lingua inglese)!

l'ultimo firmware per la tua 550D è la versione 1.0.9, e lo puoi trovare a questo link!

ciao! :)
 

Martine

Esperto
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
76
Anche io lo fatto l'altro ieri e non è difficile. Devi solo vedere di avere la batteria carica!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
...e anche questo è un "mito" da sfatare: non serve a nulla avere la batteria carica, è un'operazione molto veloce (come ho già scritto, 2-3 minuti al massimo), ergo questo discorso della batteria carica è una sorta di "leggenda metropolitana" (il tutto, ovviamente, IMHO)! :-p

ciao!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... e se lo dice il moderatore aries fidatevi ad occhi chiusi !!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ah ah ah! ciao enzo! :-D

vabbè dai, non è certo perchè lo dico io, basta una semplice deduzione: se la procedura dura pochissimo, a che serve avere la batteria completamente carica?! va da sè, comunque, che non deve essere "moribonda" o prossima allo scaricamento completo, perchè l'aggiornamento del firmware è pur sempre un operazione importante! ;-)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 21 marzo 2011, 23:12
ah ah ah! ciao enzo! :-D

vabbè dai, non è certo perchè lo dico io, basta una semplice deduzione: se la procedura dura pochissimo, a che serve avere la batteria completamente carica?! va da sè, comunque, che non deve essere "moribonda" o prossima allo scaricamento completo, perchè l'aggiornamento del firmware è pur sempre un operazione importante! ;-)
... ed è proprio per questo che se lo dici tu deve esserci un motivo dietro !!!!!!
Cmq io non saprei dove trovarne uno per la mia macchina !!!
:(
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 21 marzo 2011, 23:26
come non detto, hai una 500D...hi hi!
l'ultimo firmware dovrebbe essere la versione 1.1.0... prova a controllare!
E' quello che ho montato su !
Ci vorrà ancora un po di tempo !
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 21 marzo 2011, 23:30
da quel poco che so, è stato l'unico aggiornamento uscito per la 500D da quando è uscita due anni fa...! ;-)
confermo!!!
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Rispondi citando Massimo il 10 marzo 2011, 00:07
Io ho una canon eos 550d e il firmware ho l' 1.0.8 ora ti faccio capire da cosa è nata la mia preoccupazione, viene proprio dal sito della Canon, sono dei tipi molto rassicuranti questi, le sotto:


''
Gentile Cliente,


Al fine di migliorare il servizio di supporto troverai in questa pagina due comodi link per poter aggiornare il firmware della tua Reflex Digitale e della tua Compatta Digitale.

E’ però dovere di Canon avvertire la propria clientela che l’aggiornamento del firmware è un procedimento articolato e complesso che, se non eseguito in modo corretto, può compromettere l’utilizzo della macchina stessa.

Si avvisa inoltre che le pagine che andrete a consultare sono completamente in lingua inglese, in quanto l’aggiornamento del firmware è gestito direttamente dalla casamadre in Giappone.

Ciò detto, e per tutte le ragioni sopra esposte, Canon Italia S.p.A. non si riterrà responsabile per qualsivoglia danno eventuale derivante dal tentativo di aggiornamento del firmware.

Si ricorda altresì che, tale procedura non sarà coperta da garanzia sul prodotto.''

Se è tanto 'complesso e articolato' preferisco non farlo, sembra che se si sbaglia a fare qualcosa scoppia la macchina fotografica!!

Puoi star tranquillo, come ti hanno detto è una operazione indolore, e nella maggior parte dei casi non crea alcun problema.
Pensa che lo stesso procedimento viene effettuato anche alle schede madri dei Computer, l'unica accortezza da prendere è sempre la stessa, cioè mantenere costantemente sotto alimentazione il dispositivo hardware.
Certo, se in quei 2/3 minuti di aggiornamento se ne andasse la corrente, oppure si verificasse un anomalo abbassamento di tensione... si sà l'assolutismo non esiste :D ma viva l'ottimismo ;)
 

Martine

Esperto
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
76
Non devi avere paura di fare l'aggiornamento firmware! Quando ho detto di aver la batteria carica volevo solo sottolineare che è importante non rimanere senza corrente in quei 2 o 3 minuti che dura l'aggiornamento!
 
T

Tommy

Ospite
Confermo per i pc e non solo, anche dischi esterni, masterizzatori, televisori, lettori dvd normali e bluray etc etc, già che ci sono, non riesco a trovare il link diretto al firmware della mia 500D qualcuno e' cosi' gentile da potermelo linkare??? grazie
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Tommy il 28 marzo 2011, 11:43
Confermo per i pc e non solo, anche dischi esterni, masterizzatori, televisori, lettori dvd normali e bluray etc etc, già che ci sono, non riesco a trovare il link diretto al firmware della mia 500D qualcuno e' cosi' gentile da potermelo linkare??? grazie
Leggi un pochino il topic e troverai le risposte... prova all'inizio della seconda pagina di questo topic !!!!
 
T

Tommy

Ospite
Rispondi citando enzo il 28 marzo 2011, 11:52
Rispondi citando Tommy il 28 marzo 2011, 11:43
Confermo per i pc e non solo, anche dischi esterni, masterizzatori, televisori, lettori dvd normali e bluray etc etc, già che ci sono, non riesco a trovare il link diretto al firmware della mia 500D qualcuno e' cosi' gentile da potermelo linkare??? grazie
Leggi un pochino il topic e troverai le risposte... prova all'inizio della seconda pagina di questo topic !!!!
Si l'ho letto, ma si parlava di una 550 o sbaglio? davo per scontato il link fosse per quella macchina anche perche' se si sbaglia a caricare un firware..beh non e' bello, quindi il link corrisponde al firmware della 500? bene grazie molto gentile stasera verifico
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Tommy la situazione è questa !
Controlla che firmware hai sulla tua macchina .
Se hai il firmware 1.1.0 non ci sono aggiornamenti più recenti di questo per la nostra Eos 500d !!!
 
Alto