Ai possessori del Canon 18-55mm f 3.5/5.6 IS

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Oggi pomeriggio mi sono dato alla pulizia della mia attrezzatura; dopo aver staccato il suddetto obiettivo dal corpo macchina, mi sono accorto che scuotendolo si sente qualcosa dentro che si muove, si sente "sballottare" qualcosa insomma.

Premetto che l'obiettivo funziona benissimo e non ha preso botte di alcun genere, però i possessori di questa lente, che qui sul forum sono diversi, sarebbero così gentili da fare una prova con il loro esemplare al fine di allontanare dalla mia testa qualsiasi paranoia ???

grazie in anticipo a tutti coloro che si cimenteranno in questa prova.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io purtroppo al momento non sono a casa mia e non ho con me la reflex.Mi spiace !!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
...oppure il gruppo stabilizzatore che si muove scuotendo l'obiettivo... in ogni caso, credo sia una cosa normale! ;-)
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Normalissimo! sono i giochi che ci sono tra il barilotto e il gruppo ottico interno.. se prendi la parte anteriore del tuo 18-55, per intenderci la ghiera di messa a fuoco, e la muovi a destra e sinistra tenendo il barilotto con l'altra mano noterai un leggero gioco tra i due, è necessario che questo gioco ci sia, altrimenti lo zoom si inchioderebbe dopo poco.. è proprio una questione di decimi di millimetro comunque.. purtroppo le soluzioni costruttive che riescono ad eliminare questo "difetto" costano qualche soldo in più, soldi che le case costruttrici non intendono spendere sugli obiettivi che ti danno in kit con la fotocamera.. quindi vengono applicate solo su obiettivi un pò più costosi..
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Insane il 19 febbraio 2011, 05:18

Normalissimo! sono i giochi che ci sono tra il barilotto e il gruppo ottico interno.. se prendi la parte anteriore del tuo 18-55, per intenderci la ghiera di messa a fuoco, e la muovi a destra e sinistra tenendo il barilotto con l'altra mano noterai un leggero gioco tra i due, è necessario che questo gioco ci sia, altrimenti lo zoom si inchioderebbe dopo poco.. è proprio una questione di decimi di millimetro comunque.. purtroppo le soluzioni costruttive che riescono ad eliminare questo "difetto" costano qualche soldo in più, soldi che le case costruttrici non intendono spendere sugli obiettivi che ti danno in kit con la fotocamera.. quindi vengono applicate solo su obiettivi un pò più costosi..
Di quello me ne ero accorto, infatto ho fatto la prova anche scuotendolo ma tenendo ben ferma la ghiera di messa a fuoco, ma il rumore si sente lo stesso... Credete possa essere lo stabilizzatore??
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Insane volevo ringraziarti per l'aiuto, nonostante il forum sia pieno di gente che possiede il "plasticotto" canon sei stato l'unico che si è preoccupato di tranquillizzarmi.

Grazie anche agli altri che sono intervenuti!
 
Alto