Aiutante per un fotografo

M

Matt-One

Ospite
Ciao a tutti, ho avuto la possibilità di aiutare un fotografo il tutto in maniera gratuita infatti andrei solo nel tempo libero e ancora è tutto da definire per il tipo di aiuto che dovrei dare, quello che mi chiedo a prescindere da tutto quello che dovrei fare (che farei con piacere), secondo voi quanto potrebbe giovarmi ai fini di un buon apprendimento? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie a tutti :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Grazie, non volevo fare invidia a nessuno :) pero' ho detto che ero disposto a tutto pur d'imparare qualcosa eheheheh..grazie comunque spero di fare una buona esperienza :)
guarda fai benissimo a sfruttare questa opportunità...lo farei anche io se non fosse che il lavoro non mi lascia tempo! però se da gennaio sarò di nuovo disoccupata, ci sto già facendo un pensierino...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
E' un opportunità che potrebbe sempre farti crescere .... anche il solo mantenere l'ombrello o il flash !!!!!
Io mi butterei , ovviamente !
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
A Napoli si dice : verènn e fà , sapènn fà .
Che vuol dire : guardando fare si sa fare .
Anche io ho fatto l'aiutante a un fotografo 4/5 volte , un matrimonio , qualche comunione ....
Ora anche io ho fatto 2 comunioni avendo come base solo l'esperienza che ho fatto .
Però ti dico una cosa , il fotografo di matrimoni deve fare le foto che vuole il cliente .
Il fotografo fa le foto che vuole fare lui !:oldman:
 
M

Matt-One

Ospite
guarda fai benissimo a sfruttare questa opportunità...lo farei anche io se non fosse che il lavoro non mi lascia tempo! però se da gennaio sarò di nuovo disoccupata, ci sto già facendo un pensierino...
bhè spero per te che non perderai il tuo lavoro... :)
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
guarda fai benissimo a sfruttare questa opportunità...lo farei anche io se non fosse che il lavoro non mi lascia tempo! però se da gennaio sarò di nuovo disoccupata, ci sto già facendo un pensierino...
quotissimo di lidia..
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si però non sono d'accordo con questa filosofia. Il fotografo deve sorprendere il cliente, con scatti che non avrebbe immaginato possibili. Cioè se il cliente viene dal fotografo e gli dice, senti io voglio le foto con a mamma a nonn o zie a zie, il fotografo gli può anche dire un attimo: senti io posso fare questo codesto e quello a te potrebbe piacerti oppure no, sei d'accordo? No? Allora come sei entrato così puoi uscire!

Il resto è solo una questione di fame, fare cose consapevolemente brutte e prendersi i soldi, oppure cercare di mediare e cercare di portare a casa un lavoro da non nascondore poi nel ripostiglio.

E' chiaro che l'esempio era estremo. E rifiutare un lavoro è un lusso che solo i più grandi si possono permettere
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Si però non sono d'accordo con questa filosofia. Il fotografo deve sorprendere il cliente, con scatti che non avrebbe immaginato possibili. Cioè se il cliente viene dal fotografo e gli dice, senti io voglio le foto con a mamma a nonn o zie a zie, il fotografo gli può anche dire un attimo: senti io posso fare questo codesto e quello a te potrebbe piacerti oppure no, sei d'accordo? No? Allora come sei entrato così puoi uscire!

Il resto è solo una questione di fame, fare cose consapevolemente brutte e prendersi i soldi, oppure cercare di mediare e cercare di portare a casa un lavoro da non nascondore poi nel ripostiglio.

E' chiaro che l'esempio era estremo. E rifiutare un lavoro è un lusso che solo i più grandi si possono permettere
si in linea teorica avresti ragione...ma il cliente paga! e poi pensa solo alle foto che fanno nelle scuole...ogni classe ha la stessa identica posa da 50 anni (forse anche di più), dalle elementari alle superiori...ora come ora i fotografi che ci sono nei vari paesi non sorprendono nessuno...ovviamente poi i fotoreporter, chi si occupa di moda e chi sta ai livelli più alti è un altro discorso...
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
si in linea teorica avresti ragione...ma il cliente paga! e poi pensa solo alle foto che fanno nelle scuole...ogni classe ha la stessa identica posa da 50 anni (forse anche di più), dalle elementari alle superiori...ora come ora i fotografi che ci sono nei vari paesi non sorprendono nessuno...ovviamente poi i fotoreporter, chi si occupa di moda e chi sta ai livelli più alti è un altro discorso...
Io questo volevo dire , il fotografo delle cerimonie sicuramente metterà del suo nelle foto che fa , ma molto spesso si ritrova a fare scatti contro voglia , unica motivazione il denaro !
A nonn , o nonn , e zii , o criatùr ca chiagn , che palle !
Quello che io intendo come fotografo puro è , come dice Linda , il fotoreporter o comunque un fotografo creativo , decide il soggetto da fotografare e è tutto estro personale .
 

locchio

Appassionato
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
48
Sesso
Maschio
E un esperienza che secondo me devi fare e secondo me capirai molte cose..
Aiutare nello specifico sarebbe fare foto o dargl supporto ? Perche secondo me le cose son ben diverse , in questo periodo gl hai gia dato una mano ? Com e andata?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Si però non sono d'accordo con questa filosofia. Il fotografo deve sorprendere il cliente, con scatti che non avrebbe immaginato possibili. Cioè se il cliente viene dal fotografo e gli dice, senti io voglio le foto con a mamma a nonn o zie a zie, il fotografo gli può anche dire un attimo: senti io posso fare questo codesto e quello a te potrebbe piacerti oppure no, sei d'accordo? No? Allora come sei entrato così puoi uscire!

Il resto è solo una questione di fame, fare cose consapevolemente brutte e prendersi i soldi, oppure cercare di mediare e cercare di portare a casa un lavoro da non nascondore poi nel ripostiglio.

E' chiaro che l'esempio era estremo. E rifiutare un lavoro è un lusso che solo i più grandi si possono permettere
mmmh secondo me stai confondendo il fare fotografie su commissione con l'estro e la fantasia del fotografo di realizzare a modo suo un tema che gli + cmq stato commissionato. Per quanto io possa andare fuori dagli schemi con foto originali dovrò sempre attenermi a quello che mi viene richiesto.

Un professionista è anche il fotografo freelance, che è quello che preferisco, cioè si fa le foto come le vuole lui senza alcun tipo di condizionamento su soggetto e realizzazione, e poi le vende a chi le vuole.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Senza andare troppo OT aggiungerei che una cosa non esclude l'altra, chi vieta al professionista di scattare anche delle "pose alternative" alle comunioni o ad un matrimonio ?, sta poi alla sua bravura farle piacere al cliente, certo che ci sono anche foto che se vengono chieste in un modo specifico bisogna farle cosi e basta, ma allora se uno non le vuole fare perchè non sono abbastanza "creative" o "artistiche" per lui, beh ... meglio che cambi mestiere, poi ci sono scatti che non si possono fare diversamente, vorrei proprio vedere un fotografo che cerca di fare un ritratto artistico per una fototessera :)
 
Alto