Aiuto per Flash

T

thinkingsoul

Ospite
allora, innanzitutto nella seconda foto potrebbe avere influito in parte il pop up ma il problema non stà in questo, c'è qualcosa nei settaggi che non va. Se guardi i dati EXIF della foto che allego vedrai (cerchiato in rosso) che non c'è collegamento perfetto fra la fotocamera è il flash, la frase infatti ti dice che il pop up ha emesso i prelampi ma non ha avuto risposta dal flash. Dobbiamo scoprire il perchè
non ho capito però ha scattato quindi il segnale è arrivato.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non capisco per quale motivo non rieco a caricare la foto, boh, comunque ti confermo che l'SB700 non risponde al pop up master. Quando tu scatti con il po up in masre questi emette dei prelampi che vengono recepiti dal flash il quale risponde alla fotocamera, in questo caso dai dati EXIF risulta che la risposta del flash non ci sia stata (in entrambe le foto)
 
T

thinkingsoul

Ospite
dopo posto lo schema, te lo anticipo
il flash però se non funziona esempio se la luce non è sufficiente manda un segnale acustico tipo tre fischi in questo caso ha fatto un unico segnale di esposizione corretta mah! cmq ho fatto tante prove se non è attivato il flash on camera in TTL l'esposizione viene scura sia se metto matrix che spot. Ho provato su più soggetti a diverse focali e diverse distanze viene sempre la stessa esposizione scura in pratica se è necessaria in ttl una potenza luminosa pari a 1/8 lui spara 1/16 o 1/20 ho fatto prove in manuale per vedere di quanto depotenzia.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
allora, tu puoi utilizzare i-TTL o TTL-BL, la differenza penso la conosca
- i-TTL il flash illumina il soggetto e non gli frega nulla dello sfondo, sfondo che devi bilanciare tu a tuo piacimento. E' preferibile in foto con poca luce. Questo settaggio è attivo in automatico quando usi per l'esposizione Matrix o ponderata centrale
- TTL-BL il flash cerca di bilanciare lo sfondo con il soggetto. E' preferibile quando la luce dietro al soggetto è abbastanza ma non superiore a quella del soggetto (in questo caso si usa la modalità FP). Questa funzione è attiva quando usi per l'esposizione Spot.
Ha verificato come sono impostati i pattern di illuminazione di pag. E4 ?
Leggi a pag. H2 3° voce sx - pag. H3 4° voce sx, sul manuale non ho trovato altro.
Il fatto che nei dati EXIF dia una disfunzione non credo possa essere legato a settaggi da te impostati ma potrebbe essere legato più al firmware, prova a fare unRESET o come dicono, sostituire le pile a flash acceso. Non si sa mai, penso che questa operazione resetti il software del flash in modo più drastico rispetto alla funzione di menù. Altrimenti devi sentire l'assistenza.
ciao
 
T

thinkingsoul

Ospite
allora, tu puoi utilizzare i-TTL o TTL-BL, la differenza penso la conosca
- i-TTL il flash illumina il soggetto e non gli frega nulla dello sfondo, sfondo che devi bilanciare tu a tuo piacimento. E' preferibile in foto con poca luce. Questo settaggio è attivo in automatico quando usi per l'esposizione Matrix o ponderata centrale
- TTL-BL il flash cerca di bilanciare lo sfondo con il soggetto. E' preferibile quando la luce dietro al soggetto è abbastanza ma non superiore a quella del soggetto (in questo caso si usa la modalità FP). Questa funzione è attiva quando usi per l'esposizione Spot.
Ha verificato come sono impostati i pattern di illuminazione di pag. E4 ?
Leggi a pag. H2 3° voce sx - pag. H3 4° voce sx, sul manuale non ho trovato altro.
Il fatto che nei dati EXIF dia una disfunzione non credo possa essere legato a settaggi da te impostati ma potrebbe essere legato più al firmware, prova a fare unRESET o come dicono, sostituire le pile a flash acceso. Non si sa mai, penso che questa operazione resetti il software del flash in modo più drastico rispetto alla funzione di menù. Altrimenti devi sentire l'assistenza.
ciao
grazie ho provato ittl e ttl bl si imposta in automatico quando lo inserisco sulla slitta in remoto solo ittl il bl non lo fa ho anche resettato adesso provo con cambio pile con flash acceso cmq ho visto diverse foto su internet la cosa strana è che tutte sono con il flash impostato in remoto manuale ma non è per caso che il ttl in remoto con il flash on camera disattivato non è previsto?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
no, è previsto che che lavori in slave TTL, se guardi bene a pag. D4 vedi che può essere impostato in
- AWL (sistema avanzato senza cavi)in cui puoi avere TTL oppure Manuale o Multi (strobo)
- SU 4 (trigger ottico normale) in cui puoi avere Auto (il flash si autoregola la potenza del lampo senza intervento della fotocamera) o Manuale
chiaramente dipende tutto da come imposti il master pop up in modalità Master (TTL - Manuale - AA) devi mettere +/- come dicono in questo sito
http://www.momentcorp.com/review/nikon_d90_commander_mode.html
la modalità è identica a quella della D90
qui un filmato per il settaggio dell'SB700 in master oppure slave
Fai anche un altra prova, metti il flash sulla fotocamera e prova a fare uno scatto in TTL (non in modalità master) e guarda i dati Exif, il flash dovrebbe emettere dei prelampi e la macchina riceverli indietro, vedi cosa ti viene scritto in merito al flash .
 
T

thinkingsoul

Ospite
ho visto la foto Se scatti in ttl con il flash montato espone bene. Se scatti in ttl con il flash staccato esattamente allo stesso posto con il flash on camera disattivato esce un po scura ecco qui gli esempi se ti allontanti poi la differenza si nota parecchio. Penso sia dovuto al bilanciamento non un difetto in remoto non bilancia lo sfondo

flash montato su slitta in ttl flash on camera.JPG

flash remoto ttl con flash on camera disattivato usato solo per pre-lampi
flash remoto ttl.JPG

flash montato su slitta in ttl
flsh on camera.JPG

flash remoto ttl con flash on camera disattivato usato solo per pre-lampi
flash remoto ttl1.JPG
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
ok, in quelle con il flash sulla fotocamera il lampo di ritorno viene recepito dalla fotocamera, in quelle in slave non viene recepito. In modalità Master il pop up è in "--" ?, se è così prova a metterlo in TTL (magari con compensazione dell'esposizione a -4) e coprire il pop up con il pezzo di pellicola fotografica nero. Mandami poi le foto.
 
T

thinkingsoul

Ospite
ho fatto pure quello se copri il flash con la pellicola nera la foto viene come se non fosse attivato
In pratica se allontani il flash dalla macchina la lettura TTL la fa a modo suo.
senza schermatura on camera solo pre lampo flash remoto in ttl
senza schermat ttl remoto flsh on camera disatt. solo prelampi.JPG

entrambi in ttl schermato on camera con la pellicola
flash entrambi in ttl flsh on camera schermat..JPG
 
Alto