Aiuto!! Scelta obiettivo

Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti ragazzi. In questo periodo sto pensando di acquistare un nuovo obiettivo per la mia Nikon D3400, da aggiungere al classico 18-55 uscito in dotazione con la macchinetta. Inizialmente avevo pensato ad un obiettivo zoom almeno da 300 mm. Ma dopo una prima indecisione ho pensato che prediligo maggiormente le foto paesaggistiche, di scenari urbani, ecc. per cui ho spostato l'attenzione su un obiettivo più ampio come per esempio un 35 mm. Dato che sono ancora abbastanza ignorante nell'ambito degli obiettivi volevo un consiglio sull'acquisto di un 35 mm o cmq qualcosa che risponda alle mie esigenze.

io ho visto una cosa del genere
https://m.ebay.it/itm/NUOVO-NIKON-AF-S-DX-NIKKOR-35MM-F-1-8-G-OBIETTIVO/322138792108?ul_ref=http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?type=2&pub=5575403537&toolid=10001&campid=5338343582&item=322138792108&customid=vms:eb:p:322138792108;EAIaIQobChMIpsab1bmO3wIVEUMYCh0YMA9_EAsYAyABEgJZrvD_BwE&gclid=EAIaIQobChMIpsab1bmO3wIVEUMYCh0YMA9_EAsYAyABEgJZrvD_BwE&srcrot=724-53478-19255-0&rvr_id=1773045945207&rvr_ts=8a24cf831670a9e2a731047dffe9c83c&_mwBanner=1&_rdt=1&ul_noapp=true&pageci=fde343eb-1380-432a-9c69-a7928b863779

cosa ne pensate? qualcuno di voi ha qualche foto da farmi vedere scattata con questo obiettivo?

grazie a tutti, ciao:ciao:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.350
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ciao l'ottica 35mm che hai postato e molto buona direi ottima
Unico problema che e una focale standard

Visto che hai il 18 55 vedi quale è la focale più
adatta al tuo caso
Poi prendi una decisione.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.698
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
mi inserisco, un buon 35mm che farebbe al caso tuo in sostituzione dell'ottimo nikon potrebbe essere quello che ti segnalo, costa quasi la metà e fra il nikon e lo yongnuola differenza è solo strumentale, io ho entrambi e sinceramente non trovo differenze, è molto luminoso e ha una resa buona, puoi vedere qui la mia minirecensione,
https://www.flickr.com/photos/luciano-novali/albums/72157680452963105
sicuramente troverai enorme il passaggio di qualità fra il 18/55 e questo 35, anche solo il fatto che è f.2
ottiche lunghe invece ti consiglierei di cercare un 55/200 sempre nikon che si trova nella versione VR a 120/140€ nuovo sul mercato, oltre non te lo consiglio, già a focale 200 corrisponde a 300 mm sul DX, e ci vuole una manina ferma se scendi al di sotto del 250° di tempo, quello ti consiglio appunto il nikon che ha una resa ottima da usare pero con una buona luce, col VR io ho scattato anche a 1/25° ma ci vuole soggetto ovviamente statico, (fermo) e una buona respirata durante la preparazione dello scatto.
qui dove puoi trovare il 35 yongnuo.
https://www.amazon.it/Obiettivo-Yongnuo-YN-35-fotocamere-Nikon/dp/B01L1JCKRY/ref=sr_1_fkmr1_2?ie=UTF8&qid=1544220925&sr=8-2-fkmr1&keywords=ottica+per+Nikon+f.2+35mm+yon

ciao.
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Buongiorno ragà, grazie per le delucidazioni.

ma non ho ben chiaro questo passaggio:
Unico problema che e una focale standard

Visto che hai il 18 55 vedi quale è la focale più
adatta al tuo caso
Poi prendi una decisione.
Che significa che è una focale standard? e in che senso dovrei scegliere in relazione al 18-55 che già possiedo?:dubbio:

Quello che vorrei ottenere dal nuovo obiettivo con focale più piccola è una maggiore luminosità nelle foto ed una ripresa più ampia. Forse sbaglio a ricercare queste cose in un 35mm?:aehm:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.856
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
In effetti il 35 non è così ampio come da te voluto. Questa focale la trovi nell'ottica che stai utilizzando 18/55 ed è per questo che @Abraxas ti consiglia di valutare meglio quale, tra quelle coperte dal tuo zoom, sia piu idonea a quello che cerchi. Senza dubbio guadagni in luminosità, ma foto panoramiche puoi farne di meglio con focali più corte del 35.
Sta a te valutare quella che può soddisfare meglio le tue necessità.
Altrimenti potresti semplicemente sostituire il tuo attuale 18/55 con un 17/50 2.8 , avresti stesso range disponibile ma una apertura del diaframma 2.8 su tutte le focali (decisamente più luminosa di quello attuale che se non erro è 3.5-5.6 )

Forse sbaglio a ricercare queste cose in un 35mm?
no non sbagli, ma considera che questa è la focale intermedia del 18/55 ( che va da 18mm a 55mm:)) e questo si da per scontato tu l'abbia capito :rolleyes:
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.698
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
per focale standard Alberto (@Abraxas ) intende che il 35mm è la focale standard per il formato DX, ovviamente con un 35 fisso luminoso hai tutto da guadagnare, ma come hanno scritto i miei precedenti "signori", la ricerca di un ottica va fatta in seguito all'uso principale, per dirlo meglio se tu fai panoramiche e oggi usi il plasticotto, controlla gli exif delle tue foto panoramiche e vedi che focali usi generalmente, se tu scatti il più delle volte con focali da 18 a 25 mm devi pensare a un acquisto di un bel grandangolo, mentre se scatti prevalentemente dopo i 35mm allora devi pensare a un 50 luminoso. ma queso lo sai solo tu, le ottiche per il formato DX sono buone e sicuramente valide ma devi orientarti su qualcosa di più "serio" dell'ottica che ti danno col corpo macchina, Roberto ti ha accennato il 17/50, Tamron presumo, che è robusto e f.2,8 su tutte le focali, certo che vendendo il tuo 18/55 non ricaveresti un granchè, ma faresti un salto di qualità, nell'usato devi stare molto attento e avere la possibilità di provarlo, peccato che la tua fotocamera abbia solo l'autofocus col motore dell'ottica, altrimenti cercavi qualcosa di "vecchio" e sfruttavi tutte le ottiche AF della nikon che sono dei muli.
ciao, tienici aggiornati.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.350
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Che significa che è una focale standard?
In passato quando si acquistava una reflex veniva munita di un ottica standard di 50mm
visto che la tua reflex e un apsc e ha un sensore ridotto di 1,5
il 35mm diventa un ottica standard da 50mm.

Continuando nel discorso
standard non significa meno qualita' ma si riferisce all'angolo di campo usato.

Quello che vorrei ottenere dal nuovo obiettivo con focale più piccola è una maggiore luminosità nelle foto ed una ripresa più ampia. Forse sbaglio a ricercare queste cose in un 35mm?
No non sbagli
ma leggo dalle tue parole un po di confusione

ad esempio
Quello che vorrei ottenere dal nuovo obiettivo con focale più piccola
cosa intendi per focale piu piccola?
visto che come focale hai un escursione dal 18 al 55mm

altro esempio che si scontra con quello detto sopra
foto ed una ripresa più ampia.
quindi ti serve una focale inferiore al 18mm
un 14mm un 12mm o addirittura un 8mm

Questo ci puo stare
una maggiore luminosità
Per la luminosita ci siamo.
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
ok adesso è gia tutto più chiaro, vi ringrazio tutti per le delucidazioni che mi avete dato. In effetti ammetto che c'era della confusione nel mio ragionamento:rotfl:...anzi, molta confusione.
Per cui alla luce di cio che mi avete detto il 35mm sarebbe quasi inutile visto che posso gia scattare dai 18 ai 55 mm. quindi ripensandoci potrei fare un buon acquisto spostano la scelta verso un 18-140mm. cosi nello stesso obiettivo avrei le focali che già ho e forse con un po'di qualità in più, ed inoltre aggiungerei un po di zoom. Sarebbe una cosa più versatile insomma. Confermate? :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
spostano la scelta verso un 18-140mm. cosi nello stesso obiettivo avrei le focali che già ho e forse con un po'di qualità in più, ed inoltre aggiungerei un po di zoom. Sarebbe una cosa più versatile insomma. Confermate?
non ne sarei cosi sicuro, visto che più aumenta l'escursione focale (i famosi "x" dello zoom) e più la qualità va a farsi benedire... certo, aumenteresti la versatilità, quello è vero, ma a che prezzo?! :rolleyes:
comunque, aspettiamo il parere dei Nikonisti, io ho Canon! :p
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.698
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ok adesso è gia tutto più chiaro, vi ringrazio tutti per le delucidazioni che mi avete dato. In effetti ammetto che c'era della confusione nel mio ragionamento:rotfl:...anzi, molta confusione.
Per cui alla luce di cio che mi avete detto il 35mm sarebbe quasi inutile visto che posso gia scattare dai 18 ai 55 mm. quindi ripensandoci potrei fare un buon acquisto spostano la scelta verso un 18-140mm. cosi nello stesso obiettivo avrei le focali che già ho e forse con un po'di qualità in più, ed inoltre aggiungerei un po di zoom. Sarebbe una cosa più versatile insomma. Confermate? :D
Forse sei scivolato sul ghiaccio, e non sai più se cercare la qualità e la luminosità oppure se cerchi difficoltà e grane, non che la scelta del 18/140 sia sbagliata, ma la farei se decidessi di fare foto domenicali e non ho voglia di fare foto dove mi debba impegnare.... allora ti consiglierei un bel 18/200, hai una escursione più ampia e più variegata, mi sembra che ci sia in giro un 18/300, ancora più ampio.
no, non credo che tu voglia portrti una fotocamera che con l'ultima ottica che ti ho citato va a pesare quasi un kg e oltre e avresti gli stessi risultati di una compatta da 28mps che pesa 150grammi, quindi se vuoi qualità orientati su ottiche con variazioni nulle (fisse) o poco variabili (zoom corti di escursione) ma che siano luminose, del tipo f. 2,8 a scendere, un 35mm f. 1,8 è più luminoso di 4 stop della focale a 35 del tuo 18/55, questa prerogativa ti permette di gestire la luce e l'esposizione permettendoti di fare fotografie dove l'altro sicuramente fallirebbe, un telezoom luminoso ti permette, oltre a scattare a tempi più brevi, anche un controllo della profondità di campo dove un ritratto, ad esempio, ti verrà con uno sfondo che potrai controllare nella ripresa la sfocatura anche dello sfondo, qui prima di acquistare devi capire quale tipo di fotografia vuoi ottenere, solo allora comprerai il tuo vetro e lo terrai coccolato nella borsa, te lo dice uno che ha nell'armadio tanti di quegli obbiettivi, doppioni compresi e che da tempo non ne uso nemmeno uno, ma però, devo anche dire che sono i miei acquisti fatti durante la mia carriera di fotografo e in famiglia siamo in tre con una serie di fotocamere che non riesco quasi più a tenere il conto di quante sono.
scatta e segnati quando credi di aver bisogno di un vetro più corto o più lungo e ne parliamo fra qualche tempo, ciao e buona domenica.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.350
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Per cui alla luce di cio che mi avete detto il 35mm sarebbe quasi inutile visto che posso gia scattare dai 18 ai 55 mm.
No non è inutile, è una focale specifica per fare alcune cose
sempre se hai qualcosa in mente da fotografare.

quindi ripensandoci potrei fare un buon acquisto spostano la scelta verso un 18-140mm.
Ancora confusione
scusa se mi permetto!!!
Ma tu hai in mente cosa vuoi davvero fotografare
oppure vai per la strada di chi ce l'ha più lungo?!

Il 18 140 è una chiavica di ottica
secondo me meglio il 18/105 costa anche meno

Potresti spiegare in parole povere cosa ti piace fotografare
street, paesaggi, macro, ritratti, still life, astronomia ecc ecc.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Ancora confusione
scusa se mi permetto!!!
Ma tu hai in mente cosa vuoi davvero fotografare
oppure vai per la strada di chi ce la piu lungo.

Il 18 140 e una chiavica di ottica
secondo me meglio il 18/105 costa anche meno

Potresti spiegare in parole povere cosa ti piace fotografare
street, paesaggi, macro, ritratti, still life, astronomia ecc ecc.
Cerco un obiettivo che sia adatto a foto di paesaggio e foto urbane, volevo ottenere quelle belle foto paesaggistiche ed urbane ampie e nitide. ecco perchè all'inizio chiedevo del 35mm e se secondo voi poteva essere una buona scelta. Volevo capire se ci sono altre caratteristiche che vanno considerate oltre alla focale, se è più adatta una focale fissa piuttosto che una variabile. Insomma, questioni tecniche che per me sono un campo ancora troppo dispersivo.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.698
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Cerco un obiettivo che sia adatto a foto di paesaggio e foto urbane, volevo ottenere quelle belle foto paesaggistiche ed urbane ampie e nitide. ecco perchè all'inizio chiedevo del 35mm e se secondo voi poteva essere una buona scelta. Volevo capire se ci sono altre caratteristiche che vanno considerate oltre alla focale, se è più adatta una focale fissa piuttosto che una variabile. Insomma, questioni tecniche che per me sono un campo ancora troppo dispersivo.
Tralasciamo per un attimo la fotografia e andiamo sul ciclismo: sei davanti al televisore durante i mondiali di ciclismo, vedi gare in pista, gare di mountain bike e corse su strada, ti piace la bicicletta e vai a comperarne una con tanto di 30 cambi e un bel portapacchi con fari e lucine sui pedali, ma t'accorgi che in città è troppo grossa, nei campi non ne esci più e quando fai una passeggiata ti sfianchi ma più di tanto non voli, che fai? vedi dove la bicicletta ti fa venir voglia di pedalare, se ti piace girare nel traffico la compri con una sella morbida e comoda, col manubrio che ti permetta di stare bello dritto, ma se ti piace andare in campagna la compri con le ruote più larghe e con una maneggevolezza più comoda e cosi vale per la strada dove cerchi velocità, ecco cosa devi fare scattare con quello che hai e decidere in seguito che bici/fotocamera hai bisogno, le questioni tecniche (per ora) sono un campo dispersivo, ma da ora devi imparare che i fattori tecnici sono quelli che ti danno "quelle belle foto paesaggistiche ed urbane ampie e nitide." quindi rileggiti bene i consigli/suggerimenti scritti sopra e invece di chiedere aiuto sulle ottiche posta le foto che vorresti migliorare e aspetta le critiche o le parole di conferma che qualcuno ti scriverà, Natale è vicino, prendi la tua arma (fotocamera) e vai per la città, fotografa la strada, le persone e la città e poi rivedi le tue foto e ad ognuna facci un tuo commento dove credi di aver fatto giusto e dove pensi di aver cannato, poi parliamone, ciao e buona notte e miglior lunedì lavorativo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi aggiungo anche io....sperando di non ingenerare ulteriore confusione: quelle belle foto paesaggistiche ed urbane ampie e nitide. Parto da questa tua frase...il 18-55 che già hai va bene per foto paesaggistiche e urbane...se la focale di 18 mm ti basta, è pure sufficientemente ampio; per la nitidezza, se usato ai giusti diaframmi f8-11 ha nitidezza sufficiente per una buona stampa (certo se ingrandisci al PC al 400%, non sarà un fulmine di guerra); per ultimo...le foto BELLE le fa il fotografo, e il soggetto....ben poco l'attrezzatura.

Detto questo, però...ti dico che l'attrezzatura serve a colmare alcuni gap, per cui, in situazioni stressanti (per il sensore accoppiato al plasticotto 18-55), non lo risultano affatto se davanti alla tua fotocamera hai un'altra lente e ti permette di portare a casa belle foto in tutte le situazioni possibili, senza scendere a compromessi. Come ti hanno già detto se fai foto di sera ti serve un obiettivo più luminoso...col 18-55 senza un treppiedi, oggettivamente non vai lontano, se ti piacciono gli sfocati importanti, devi cercare il miglior rapporto tra lunghezza focale e diaframma ampio...tra i migliori ci sono gli 85 f1.8 e gli zoom 70-200 2.8, se ti accorgi che i 18 mm ti stanno stretti e vorresti maggiore ampiezza, ti serve un grandangolo...ad esempio un 10-20 o ancora meglio un fisso luminoso, tipo il samyang 12 mm f2.0. Quindi sei tu che devi guidare l'acquisto in base a ciò che in particolare vuoi realizzare. Purtroppo non esiste la lente perfetta...non c'è l'8-300mm f1.8 che mantiene qualità ineccepibile su tutta la focale e sta tutto nel palmo di una mano, e se esistesse non basterebbero i reni di tutti noi per comprarlo :giggle:. Questo è il motivo per cui ci portiamo dietro una borsa fotografica con diverse lenti...ognuna è un campione nel suo genere, e ognuna fa schifo a fare il lavoro delle altre...

Se in tutta la confusione che ho sentito finora ho capito qualcosa...il consiglio del 17-50 2.8 non mi sembra male. Avresti l'escursione del 18-55 leggermente migliorata sul lato che conta (quel mm in più sul lato grandangolare non è da buttare via), con una migliore qualità, luminoso su tutta l'escursione focale e di dimensioni ancora ridotte e comode. Ti farebbe affrontare un po'tutte le situazioni con più sicurezza. Se poi ti renderai conto che hai bisogno di una lente più specifica, sarà una cosa che maturerai con l'esperienza e sarà il tuo prossimo acquisto.
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Tralasciamo per un attimo la fotografia e andiamo sul ciclismo, sei davanti al televisore durante i mondiali di ciclismo, vedi gare in pista, gare di muntain bike e corse su strada, ti piace la bicicletta e vai a comperarne una con tanto di 30 cambi e un bel portapacchi con fari e lucine sui pedali, ma t'accorgi che in città è troppo grossa, nei campi non ne esci più e quando fai una passeggiata ti sfianchi ma più di tanto non voli, che fai? vedi dove la bicicletta ti fa venir voglia di pedalare, se ti piace girare nel traffico la compri con una sella morbida e comoda, col manubrio che ti permetta di stare bello dritto, ma se ti piace andare in campagna la compri con le ruote più larghe e con una maneggevolezza più comoda e cosi vale per la strada dove cerchi velocità, ecco cosa devi fare scattare con quello che hai e decidere in seguito che bici/fotocamera hai bisogno, le questioni tecniche (per ora) sono un campo dispersivo, ma da ora devi imparare che i fattori tecnici sono quelli che ti danno "quelle belle foto paesaggistiche ed urbane ampie e nitide." quindi rileggiti bene i consigli/suggerimenti scritti sopra e invece di chiedere aiuto sulle ottiche posta le foto che vorresti migliorare e aspetta le critiche o le parole di conferma che qualcuno ti scriverà, Natale è vicino, prendi la tua arma (fotocamera) e vai per la città, fotografa la strada, le persone e la città e poi rivedi le tue foto e ad ognuna facci un tuo commento dove credi di aver fatto giusto e dove pensi di aver cannato, poi parliamone, ciao e buona notte e miglior lunedì lavorativo.
Grazie Luciano, ho afferrato il discorso, continuo con quello che ho ancora per un po. a presto:ciao:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao uomo di monaco, ho letto solo in parte i preziosi consigli che gli amici del forum ti hanno dato, da parte mia posso solo aggiungere che avendo avuto il 18-55 che il 55-200 posso solo dire che utilizzati con le dovute accortezze (vedi tripode con poca luce e utilizzo di diaframmi intermedi ci tiri fuori scatti di una notevole nitidezza "non aspettarti miracoli" ma molto molto buoni), ho anche il 35 che oramai non utilizzo quasi più se non quando mi serve per un close up e voglio uno sfondo sfocato buono se non ottimo, per il resto ti sconsiglio il 18-140 che come detto da abraxas non è il massimo, a sto punto meglio il 18-104. Se opti per il 35 f1,8 (stupenda lente) tieni presente che lo zoom sei tu per cui al fine di ricercare un pdr che ti soddisfi devi spostarti parecchio (però impari), dopo quasi 4 anni ho sostituito il mio nikkor 18-55 con lo sigma 17-70 contemporary e il 55-200 sempre nikkor con il tamron 70-300 vc usd e devo dire che il salto di qualità c'è stato e non poco, lo stabilizzatore del tamron (leggermente rumoroso) ma con un fermo immagine eccellente, se tieni presente che su una apsc (ho la D5100) a 300mm è come stessi fotografando con un 420 e lo faccio a mano libera. Per finire fossi in te proverei con l'acquisto del 35 mm buono sia per paesaggi (stupendo nei notturni) che per street per poi optare la sostituzione del 18-55 con il sigma.
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Grazie Benedetto. Per il momento, dopo aver fatto questo piccolo "sondaggio" (chiamiamolo così:p) sulla scelta dell'obiettivo, ho raccolto il consiglio che mi è sembrato più saggio e cioè di tenere il mio 18-55 ancora per un po', allenarmi nella ricerca del pdr migliore e magari proverò a spostarmi di più e zoommare meno^_^. In tutto questo però, cercherò comunque consigli utili sugli obiettivi in modo da capirne un po' di più ed essere meno ignorante in materia. Ringrazio ancora tutti per i consigli che mi avete dato :)
 
Alto