Alba e grandi navi

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, oggi mi sono cimentato in un genere in cui mi applico poco, più per mancanza di tempo che altro. Ora che ho la x-20 una macchinetta me la porto dietro, ma trovare l'occasione per usare la Canon e il cavalletto per me è davvero difficile.
Oggi però lo scatto mi ispirava e ci ho provato.
Piccolo aneddoto: stamattina (come altri giorni in cui ci sono luci favorevoli) il ponte dell'Accademia era letteralmente invaso da fotografi. Io mi sono ritagliato un piccolo spazietto fra due per fare il mio scatto e uno dei due mi fa: "voi fotografi della domenica sempre a rompere le balle, vai più su a fare la tua foto no?". Ovviamente gli ho risposto che la foto la facevo dove volevo e che se voleva poteva spostarsi lui. Però mi ha dato fastidio la proposopopea e l'atteggiamento da superiore del tipo. Mah, certa gente è strana.

Lo scatto comunque è questo. La giornata non era nitidissima, però mi piaceva il sole che nasceva dietro e ho provato a scattare una silhouette, approfittando anche della nave da crociera in lontananza.
Alba e grandi navi by Doxaliber, su Flickr

Alba e grandi navi by Doxaliber, su Flickr[/IMG] [/URL]
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ma perchè scusa della domenica se oggi è venerdì, magari il fotografo del venerdì:bleh:, lasciando perdere le boiate, lo scatto è azzeccato e molto bello, la nave da crociera perfettamente visibile diventa il soggetto principe rispetto alla silhouette della Salute, ripeto secondo me uno scatto azzeccato. Magari una raddrizzatina alle linee (vedi palazzo a sinistra che sta cadendo) diciamo uno scatto che merita una post più accurata perche c'è.:yes:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
ma perchè scusa della domenica se oggi è venerdì, magari il fotografo del venerdì:bleh:, lasciando perdere le boiate, lo scatto è azzeccato e molto bello, la nave da crociera perfettamente visibile diventa il soggetto principe rispetto alla silhouette della Salute, ripeto secondo me uno scatto azzeccato. Magari una raddrizzatina alle linee (vedi palazzo a sinistra che sta cadendo) diciamo uno scatto che merita una post più accurata perche c'è.:yes:
Eh eh, che poi non ha detto esattamente così, diciamo che è stata una discussione un po' più lunga, era per semplificare. :D
Tornando allo scatto mannaggia alle linee cadenti, non ho proprio l'occhio per notarle!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Madonna che rabbia!! La prossima volta buttagli il cavalletto nel canale!! La gente è davvero stupida e irrispettosa a volte!!
Venendo alla foto piace molto anche a me, ma credo che penda a sinistra. Inoltre riesci e rendere più croccante l'acqua del canale in basso?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Madonna che rabbia!! La prossima volta buttagli il cavalletto nel canale!! La gente è davvero stupida e irrispettosa a volte!!
Venendo alla foto piace molto anche a me, ma credo che penda a sinistra. Inoltre riesci e rendere più croccante l'acqua del canale in basso?
Io ho usato come riferimento la punta della dogana e mi è sembrata dritta. :dubbio:

Cosa intendi per rendere più croccante, aggiungere nitidezza?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
voi fotografi della domenica sempre a rompere le balle, vai più su a fare la tua foto no?
"...gomitata sul naso e cavalletto con reflex supermegaprofessionale giù in laguna, e sarebbe stato fortunato, altrimenti seguiva anche lui il suo prezioso cavalletto..." :flame: :pugile::nunchaku: spero almeno che tu l'abbia mandato a c****e col soffio ^_^
Ma che bella atmosfera che sei riuscito a catturare :applauso::applauso:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ma perchè scusa della domenica se oggi è venerdì, magari il fotografo del venerdì:bleh:, lasciando perdere le boiate, lo scatto è azzeccato e molto bello, la nave da crociera perfettamente visibile diventa il soggetto principe rispetto alla silhouette della Salute, ripeto secondo me uno scatto azzeccato. Magari una raddrizzatina alle linee (vedi palazzo a sinistra che sta cadendo) diciamo uno scatto che merita una post più accurata perche c'è.:yes:
Comincio col dire che Venezia mi piace sempre dritta, storta, di traverso ecc, rispetto ai fotografi domenicali invece quando capita di trovarmi in situazioni di quelli che spingono e di quelli che ti guardano la fotocamera per controllare se l'hanno "più bella" loro o te, capita anche a me, quando uso la pentax compatta, o la sony che ti guardano come per dire "bahh una macchinetta" è li che esprimo il meglio di me, li guardo e racconto qualche caxxata pazzesca, una volta mi è capitato al parco delle Cornelle, uno zoo all'aria aperta, di scattare appunto con la pentax, e avere il solito rompixxxxxx che saltava davanti a me con il solito cannone montato e che mi guardava, io ho detto che stavo provando una macchinetta che fotografava solo lo spettro ultravioletto imbragato per 5 nm (nanometri) nell'infraverde, per avere praticamente solo lo scheletro, si è aperto un dialogo simpatico, anche lui anni prima aveva provato l'esperienza ma poi l'ha abbandonata perche non aveva trovato i filtri di ricambio.
Mi sembra che fosse una domenica.:ciao::ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Comincio col dire che Venezia mi piace sempre dritta, storta, di traverso ecc, rispetto ai fotografi domenicali invece quando capita di trovarmi in situazioni di quelli che spingono e di quelli che ti guardano la fotocamera per controllare se l'hanno "più bella" loro o te, capita anche a me, quando uso la pentax compatta, o la sony che ti guardano come per dire "bahh una macchinetta" è li che esprimo il meglio di me, li guardo e racconto qualche caxxata pazzesca, una volta mi è capitato al parco delle Cornelle, uno zoo all'aria aperta, di scattare appunto con la pentax, e avere il solito rompixxxxxx che saltava davanti a me con il solito cannone montato e che mi guardava, io ho detto che stavo provando una macchinetta che fotografava solo lo spettro ultravioletto imbragato per 5 nm (nanometri) nell'infraverde, per avere praticamente solo lo scheletro, si è aperto un dialogo simpatico, anche lui anni prima aveva provato l'esperienza ma poi l'ha abbandonata perche non aveva trovato i filtri di ricambio.
Mi sembra che fosse una domenica.:ciao::ciao:
:adora::adora::adora:....ma dai!!! Lo sanno tutti che basta il filtro quantico per vedere tutto lo spettrofotometro invisibile....anche quello anaflestico!!! Potevi dirgli che se voleva fare quell'esperienza non occorreva andare nei negozi...bastava un adattatore dello fnadi e con quello vedeva anche gli UFO!!!
MITICO LUCIANO!!!!:rotfl::rotfl::rotfl:

@Doxaliber intendevo dire di aumentare la luce delle increspature dell'acqua per farla venire più "vivace", aumentare il microcontrasto insomma.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
:adora::adora::adora:....ma dai!!! Lo sanno tutti che basta il filtro quantico per vedere tutto lo spettrofotometro invisibile....anche quello anaflestico!!! Potevi dirgli che se voleva fare quell'esperienza non occorreva andare nei negozi...bastava un adattatore dello fnadi e con quello vedeva anche gli UFO!!!
MITICO LUCIANO!!!!:rotfl::rotfl::rotfl:

@Doxaliber intendevo dire di aumentare la luce delle increspature dell'acqua per farla venire più "vivace", aumentare il microcontrasto insomma.
Ho usato la maschera di contrasto su Gimp solo sul mare, si vede una leggera differenza. La versione postata è quella modificata (ho fatto sostituisci su Flickr), grazie. :)

"...gomitata sul naso e cavalletto con reflex supermegaprofessionale giù in laguna, e sarebbe stato fortunato, altrimenti seguiva anche lui il suo prezioso cavalletto..." :flame: :pugile::nunchaku: spero almeno che tu l'abbia mandato a c****e col soffio ^_^
Ma che bella atmosfera che sei riuscito a catturare :applauso::applauso:
Grazie Bobol. In realtà non sono stato così pronto con la risposta, ma non mi sono spostato e ho fatto il mio scatto, sbattendomene delle sue lamentele.

Comincio col dire che Venezia mi piace sempre dritta, storta, di traverso ecc, rispetto ai fotografi domenicali invece quando capita di trovarmi in situazioni di quelli che spingono e di quelli che ti guardano la fotocamera per controllare se l'hanno "più bella" loro o te, capita anche a me, quando uso la pentax compatta, o la sony che ti guardano come per dire "bahh una macchinetta" è li che esprimo il meglio di me, li guardo e racconto qualche caxxata pazzesca, una volta mi è capitato al parco delle Cornelle, uno zoo all'aria aperta, di scattare appunto con la pentax, e avere il solito rompixxxxxx che saltava davanti a me con il solito cannone montato e che mi guardava, io ho detto che stavo provando una macchinetta che fotografava solo lo spettro ultravioletto imbragato per 5 nm (nanometri) nell'infraverde, per avere praticamente solo lo scheletro, si è aperto un dialogo simpatico, anche lui anni prima aveva provato l'esperienza ma poi l'ha abbandonata perche non aveva trovato i filtri di ricambio.
Mi sembra che fosse una domenica.:ciao::ciao:
:rotfl: Non ci avevo pensato in effetti. Gli potevi dire che la mia è una x-20 e X sta per X-ray :rotfl:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Questa foto sarebbe stato stupendo se non si fosse entrato nel mezzo quel transatlantico.....quando vedo queste navi da crociera mi vengono i brividi...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Questa foto sarebbe stato stupendo se non si fosse entrato nel mezzo quel transatlantico.....quando vedo queste navi da crociera mi vengono i brividi...
Devi vedere che effetto fanno viste dal vivo a Venezia, sono grandi tre volte il palazzo più alto e sembra che ti stiano venendo addosso. Dopo che passano si forma un grosso moto ondoso e i marciapiedi vengono invasi dall'acqua.

Questa immagine, anche se è un gioco prospettico, è molto esemplificativa.

http://www.medicinademocratica.org/wp/wp-content/uploads/2016/04/Cattura22.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Devi vedere che effetto fanno viste dal vivo a Venezia, sono grandi tre volte il palazzo più alto e sembra che ti stiano venendo addosso. Dopo che passano si forma un grosso moto ondoso e i marciapiedi vengono invasi dall'acqua.

Questa immagine, anche se è un gioco prospettico, è molto esemplificativa.

http://www.medicinademocratica.org/wp/wp-content/uploads/2016/04/Cattura22.jpg
Se dovessi abitare lì avrei sempre degli incubi....Il grande Gianni Berengo Gardin aveva fatto un reportage sulla questione,non so se quella mostra mai è stata fatto...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Se dovessi abitare lì avrei sempre degli incubi....Il grande Gianni Berengo Gardin aveva fatto un reportage sulla questione,non so se quella mostra mai è stata fatto...
Sì, l'hanno fatta l'anno scorso, da ottobre a Gennaio, ma non ci sono potuto andare perché proprio a Novembre è nato mio figlio.

Anche questa è esemplificativa
https://www.left.it/wp-content/uploads/2015/10/5.-©-Gianni-Berengo-Gardin-Courtesy-Fondazione-Forma-per-la-Fotografia.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Sì, l'hanno fatta l'anno scorso, da ottobre a Gennaio, ma non ci sono potuto andare perché proprio a Novembre è nato mio figlio.

Anche questa è esemplificativa
https://www.left.it/wp-content/uploads/2015/10/5.-©-Gianni-Berengo-Gardin-Courtesy-Fondazione-Forma-per-la-Fotografia.jpg
Ma ti rendi conto com'è pazzesco questa realtà???? Per cambiare una finestra in casa mia tirano fuori mille leggi delle belle arti.....Una bellissima e fragile città come Venezia meriterebbe molto più rispetto..
 
Alto