Albero galattico

Lukibuster00

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2020
Messaggi
102
Località
San Donà di Piave
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Ciao a tutti :ciao:

Come di consueto, di ritorno dalle ferie in montagna in Tirolo, arriva lo scatto di notturna che mi piace fare e che quest'anno mi è costato 3 ore fuori al freddo montano :malato:
A voi!

Dati di scatto:
- 15 light da 3' 30''
- 5 dark
- Inseguitore MSM

Elaborazione in PS e LR.


Naturno 12-23 by Luca Menegaldo, su Flickr
 

Lukibuster00

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2020
Messaggi
102
Località
San Donà di Piave
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
c'è qualcosa che non mi quadra,
Il profilo della collina è sfocato,
Il cielo lo hai aggiunto dopo?
Si diciamo che ho avuto dei problemi in post. Di base cielo e primo piano in queste foto sono sempre 2 foto distinte ma in questo caso davanti al computer mi sono accorto che c'era della nebbia in lontananza che rompeva le scatole col profilo della montagna e non lo rendeva netto.

Da ciò il fatto che sembri sfocato.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Vedo le stelle "non" puntiformi.....problemi in post o di esposizione ?
 

Lukibuster00

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2020
Messaggi
102
Località
San Donà di Piave
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Non mi fidavo ad usare il laser per puntare la montatura e ho dovuto puntare ad occhio oltretutto facendo fatica a vedere la polare.
 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
115
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, questo scatto mi lascia molto perplesso a cominciare dalla via Lattea che nei mesi invernali non è cosi evidente ma si vedono solamente le trame create dalle polveri ed i gas che la compongono, hai calcato troppo la mano in post ed hai evidenziato la galassia in un modo che non la rappresenta nelle reali condizioni in cui la si può osservare in inverno. Come già detto il profilo delle montagne è sparito e sull'albero in primo piano sono evidenti i segni di una selezione approssimativa. Sicuramente hai fatto uno scatto per il primo piano e le sequenze che hai indicato per la via Lattea, ma la sovrapposizione è da rivedere. Oltre alle stelle non puntiformi, per aver fatto 15 light da 3' e 30" hai pochissimo segnale, dovresti vedere molte più stelle che probabilmente hai perso in post. Scusa la franchezza ma la post è completamente da rivedere.
 

Lukibuster00

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2020
Messaggi
102
Località
San Donà di Piave
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Ciao, questo scatto mi lascia molto perplesso a cominciare dalla via Lattea che nei mesi invernali non è cosi evidente ma si vedono solamente le trame create dalle polveri ed i gas che la compongono, hai calcato troppo la mano in post ed hai evidenziato la galassia in un modo che non la rappresenta nelle reali condizioni in cui la si può osservare in inverno. Come già detto il profilo delle montagne è sparito e sull'albero in primo piano sono evidenti i segni di una selezione approssimativa. Sicuramente hai fatto uno scatto per il primo piano e le sequenze che hai indicato per la via Lattea, ma la sovrapposizione è da rivedere. Oltre alle stelle non puntiformi, per aver fatto 15 light da 3' e 30" hai pochissimo segnale, dovresti vedere molte più stelle che probabilmente hai perso in post. Scusa la franchezza ma la post è completamente da rivedere.
Ma che franchezza, figurati. Concordo con le critiche in realtà, solo che la fatica per fare soprattutto il cielo era troppa per buttare via tutto e pubblicare solo le ciambelle "col buco" è noioso
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.703
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Si diciamo che forse la post è troppo calcata, e sinceramente anche com'è composta a me non fa impazzire, piazzare il soggetto, che non è molto particolare, in mezzo alla Lattea che la copre molto secondo me fa perdere molto, anche perché ci si concentra più sull'albero che sulla Lattea alla fine.
E una domanda, ma non converrebbe non usare l'inseguitore e fare magari tanti scatti più corti sorvolando così il problema del dover sovrapporre? C'è quanto era inquinato il posto per obbligare l'uso dell'inseguitore?
 
Alto