Alchool and light painting

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Ciao gente,
Da circa 10 giorni ho la mia nuova e prima reflex.. e finalmente son riuscito a fare qualcosa di carino che credo valga la pena di condividere con voi.
La foto e' stata leggermente modificata con lightroom x eliminare parte del contorno e colorare la scia di luce di rosa. Il resto viene direttamente dalla mia fotocamera!
Commenti? E' cmq una delle mie prime foto con una reflex!
Ringrazio Carlo per i suoi tutorial, son stati utilissimi per apprendere le basi.
Ciao
Antonio
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
non amo molto questo tipo di scatti, ma è davvero un bel lavoro! complimenti sinceri!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Antonio la foto per me è bella: se fossi riuscito ad includere nel campo la scia arcuata del tratto luminoso lo sarebbe stata ancora di più.
Complimenti per il risultato, è davvero buono per essere un approccio iniziale all'arte fotografica :)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Anche a me piace! Peccato solo per la luce tagliata.. ma.. buon inizio!!! :)
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Ciao e grazie a tutti per i commenti.
Ho fatto altre prove subito dopo scattando con la macchina in portrait includendo nella foto varie scie luminose.
Tra le tante prove fatte non son riuscito ad avere scie con curve armoniose.
Motivo che mi ha fatto optare per la prima, foto che vedete su.

A me il light painting piace molto perche mi permette di fare scatti particolari e "fotomontaggi" senza post-produzione.
Questo scatto era semplice non che' uno dei primi che ho fatto con la mia nuova macchina. Spero di mostrarvene di altri a breve.

PS: Appena notato typo nel titolo. s/Alchool/Alcohol
 
V

ValeNikita

Ospite
Bella foto, effettivamente peccato che la scia non si veda per intero. Sono neofita anche io, ma appena mi arriva la mia prima reflex mi interessebbe fare degli scatti del genere, hai usato una tecnica in particolare per fare le scie? Ancora non ho visto tutti i video di Carlo, sai dirmi se in uno di questi spiega come fare?

Complimenti comunque, per essere tra le prime foto mi piace molto!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ciao e grazie a tutti per i commenti.
Ho fatto altre prove subito dopo scattando con la macchina in portrait includendo nella foto varie scie luminose.
Tra le tante prove fatte non son riuscito ad avere scie con curve armoniose.
Motivo che mi ha fatto optare per la prima, foto che vedete su.

A me il light painting piace molto perche mi permette di fare scatti particolari e "fotomontaggi" senza post-produzione.
Questo scatto era semplice non che' uno dei primi che ho fatto con la mia nuova macchina. Spero di mostrarvene di altri a breve.

PS: Appena notato typo nel titolo. s/Alchool/Alcohol
In linea di principio interessa molto anche me, anche se non mi ci sono mai cimentata. Che tecnica usi?

OT: Ma vivi ad Helsinki? :love:
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
come detto in precedenza la tecnica e' chiamata light painting. Su youtube ci sono diversi tutorial a riguardo.
Carlo nn ne parla nei suoi video.

Cosa serve:
- macchina reflex
- treppiede or gorillapod
- una luce tascabile che faccia un fascio di luce stretto. Io ne ho usata una a LED bianchi.
- soggetto da fotografare

Come si procede
- mettere la reflex us cavalletto o gorilla ed inquadrare il soggetto.
- impostare macchina ad ISO 100, Apertura minima (f max) e tempo di scatto bulb, 30 sec (max su macchine canon) o cmq lungo.
- spegnere ogni luce in modo tale che la camera in cui fotografate sia totalmente buia.
- usare la torcia come un pennello disegnando in aria o sul soggetto.

Oltre a scie luminose si possono ottenere tanti altri effetti.. che spero di mostrarvi nelle mie prox foto! :D
Stay tuned!

@Hypereyed: Asun Espossa
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ho provato due volte a fare scatti del genere ed in una di queste occasioni mi è venuta fuori una figura così oscena che sembrava uno di quei mostriciattoli di alcuni film di fantascienza di quarta visione ;)
L'idea di individuare il soggetto principale nel bicchiere e non nella scia è buona, peccato solo che il fascio di luce non abbia un suo punto di congiunzione e non riconduca ad una forma precisa, astratta, ma pur sempre una forma. Comunque complimenti e continua a sperimentare, penso che in questi scatti ad un certo punto dovrà subentrare una percentuale di fattore c, che faccia ottenere una forma di luce interessante per l'osservatore ;)


Kadehdin sinua! Rakastan Suomi :)
Io calabria centrosettentrionale, siamo vicini organizziamo un raduno? :pazzo:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
La tua prima foto !! Ok mi do all'ippica :)
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
@Mr. Kaos
Non la prima in assoluto.. xche la prima mi e' venuta UN PO sottoesposta... era completamente nera! :D
Cmq credo che una foto del genere la puo fare chiunque! La parte difficile sta nel maneggiare la torcia e nel setup degli elementi (camera, gorilla, soggetto). L'idea delle scie che escon fuori dal bicchiere forse e' originale... nn ho visto robe simili ancora su youtube.. ho preso cmq ispirazione dai video sull effetto bokeh.. cosa che faccio a breve con le lucette di natale!

@Macmartin
Esatto ci vuol tanto QL e pazienza. Ho fatto quasi 58 scatti di cui ne ho tenuti 3 in totale.. molti erano cmq prove.
Quindi sei calabro? Io puIEse, tarantino emigrato...
 
Alto