Alcune prove di macro

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Ciao,

la seconda non si vede.
Per la prima, mi sembra poco nitida...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sono d'accordo con lugeta, mancano un po' di nitidezza e di contrasto, e la composizione centrale non è che sia il massimo...;)
 

murphy86

Appassionato
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
37
Località
Corinaldo (AN)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ciao,
la seconda non si vede.
Per la prima, mi sembra poco nitida...
A me si vedono entrambe, la mancanza di nitidezza è sicuramente dovuta allo scatto a mano libera, ero al momento sprovvisto di cavalletto.

Sono d'accordo con lugeta, mancano un po' di nitidezza e di contrasto, e la composizione centrale non è che sia il massimo...;)
La composizione centrale è monotona lo so, ma anche la regola dei terzi comincia a diventare noiosa soprattutto per qusto tipo di macro, cosa consiglieresti?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Una terza via non la vedo...;)guarda, la seconda avresti potuto lasciarla alcentro, ma facendo uno scatto frontale, così da sfruttare la forma circolare (o quasi) data dai petali..;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Nn so come possa una regola diventare noiosa cmq visto la forma avrei provato o una foto quadrata o perche no in verticqle !!!
per il resto concordo con zero !!!
 

murphy86

Appassionato
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
37
Località
Corinaldo (AN)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Una terza via non la vedo...;)guarda, la seconda avresti potuto lasciarla alcentro, ma facendo uno scatto frontale, così da sfruttare la forma circolare (o quasi) data dai petali..;)
Non era la cosa più semplice da fare, mi sarebbe piaciuto ma la posizione era molto scomoda, trovandomi nel letto del fiume:) , cercherò di mettere in pratica questo consiglio.

Nn so come possa una regola diventare noiosa cmq visto la forma avrei provato o una foto quadrata o perche no in verticqle !!!
per il resto concordo con zero !!!
Una regola diventa noiosa quando si trasforma in uno stile, se scattassi tutte le foto macro nel terzo superiore destro, credo cambierebbe poco da una serie di foto con il soggetto al centro. Non mi piace scattare sempre nello stesso modo, a volte anche il centro è interessante :)
 

murphy86

Appassionato
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
37
Località
Corinaldo (AN)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
In ogni caso pubblico un'altra immagine che mi ero dimenticato, un po' particolare:
macro insetto.jpg
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non condivido mi spiace .Le regole esistono per rafforzare un concetto e per aiutare a leggere la foto nn perché é una moda o perché tutti dicono cosí .
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

murphy86

Appassionato
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
37
Località
Corinaldo (AN)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
si, lo so, non sono riuscito ad ingrandire di più, ero a 250mm ma il canon mette a fuoco ad una distanza minima di 1 metro, effettivamente mi servirebbe un obiettivo macro... :) grazie comunque dei consigli.
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
di macro cè ben poco le prime sfuocate, a 250mm non si ottiene macro di sicuro da rivedere un attimo il concetto di macro
 

murphy86

Appassionato
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
37
Località
Corinaldo (AN)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
di macro cè ben poco le prime sfuocate, a 250mm non si ottiene macro di sicuro da rivedere un attimo il concetto di macro
mi scuso per l'ignoranza, a parte le mie che sono venute male, perché non si scattano macro a 250mm? la sigma fa un macro da 180, che differenza c'è?

i fiori sono poco nitidi, e nella terza sarebbe stata più carina con il fuoco sull'insetto!
Mi scuso per il fuori fuoco dell'insetto, non sono riuscito a prenderlo, era troppo veloce, per quanto riguarda le altre, sicuramente la poca nitidezza e data dal micromosso dello scatto a mano libera, un po' forse anche dal forte vento, conosci tecniche per correggere questo problema in post-produzione? Secondo te influiscono altri fattori?
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Mi scuso per il fuori fuoco dell'insetto, non sono riuscito a prenderlo, era troppo veloce, per quanto riguarda le altre, sicuramente la poca nitidezza e data dal micromosso dello scatto a mano libera, un po' forse anche dal forte vento, conosci tecniche per correggere questo problema in post-produzione? Secondo te influiscono altri fattori?
Sono una scheggia quelle bestioline ne so qualcosa :) il micromosso, se c'era il vento era inevitabile, quindi riprova la prossima volta vedrai che andrà meglio ;)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
a prescindere che ti sei risposto da solo qualche post sopra, per macrofotografia si intende quando il rapporto della foto e dell oggetto sono di 1-1 cioè la dimensione dell immagine è uguale al soggetto fotografato(ho superiore),gli obiettivi utilizzati devono avere un rapporto 1-1,anche il 70-300 cè scritto macro ma non ha un rapporto 1-1.non vuole dire solo perchè cè scritto macro un obiettivo diventa automaticamente utile per macrofotografia
questa è una macrofotografia

 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
va be' dai, ce lo siamo detti tante volte che in questa sezione equipariamo macro e close-up, se no qui ci potrebbe postare solo chi ha un obiettivo macro..;)
 

murphy86

Appassionato
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
37
Località
Corinaldo (AN)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
va be' dai, ce lo siamo detti tante volte che in questa sezione equipariamo macro e close-up, se no qui ci potrebbe postare solo chi ha un obiettivo macro..;)
Mi hai tolto le parole di bocca!

non vuole dire solo perchè cè scritto macro un obiettivo diventa automaticamente utile per macrofotografia
Se ti provoca eccessivo fastidio possiamo chiedere ai moderatori di aprire una sezione a parte per il close-up e per la fotografia al microscopio, così chi possiede un obiettivo macro è ancora più libero di non seguire queste discussioni, inoltre, mi permetto di offrirti un paio di consigli per evitare certe figure:
1 - Curare meglio l'italiano, soprattutto l'uso della lettera "h" e dei verbi
2 - Postare una tua macro d'esempio anziché la prima presente nella pagina Wikipedia inerente la macrofotografia
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mi hai tolto le parole di bocca!



Se ti provoca eccessivo fastidio possiamo chiedere ai moderatori di aprire una sezione a parte per il close-up e per la fotografia al microscopio, così chi possiede un obiettivo macro è ancora più libero di non seguire queste discussioni, inoltre, mi permetto di offrirti un paio di consigli per evitare certe figure:
1 - Curare meglio l'italiano, soprattutto l'uso della lettera "h" e dei verbi
2 - Postare una tua macro d'esempio anziché la prima presente nella pagina Wikipedia inerente la macrofotografia
murphy però dai, adesso non facciamola tanto lunga, romano ha solo voluto puntualizzare, passiamo oltre senza andare troppo ot, ok?;)
 
Alto