Ali, gradiente, scogli

Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Che colori fantastici!!
E' una foto davvero emozionante. Complimentissimi!! :applauso:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
:timido:
La versione specchiata funziona meglio sta a te decidere se ti convince ;)
Non so se mi convince, questo è il dilemma.
Motivo semplice: ho composto immaginando la linea d'entrata sulla scogliera che conduce ai primi frangiflutti, lasciando spazio per cullarsi nel cielo e poi proseguire sulla guida centrale uscendo a destra.

Con la versione di Andrea mi si rovescia tutto, la sensazione è quella di tornare indietro!

Sarà anche che ho il cervello sinistrorso...

Crisi.

Angie

(from Apollo's chariot)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Non so se mi convince, questo è il dilemma.
Motivo semplice: ho composto immaginando la linea d'entrata sulla scogliera che conduce ai primi frangiflutti, lasciando spazio per cullarsi nel cielo e poi proseguire sulla guida centrale uscendo a destra.

Con la versione di Andrea mi si rovescia tutto, la sensazione è quella di tornare indietro!

Sarà anche che ho il cervello sinistrorso...

Crisi.

Angie

(from Apollo's chariot)
In questo caso la tua ha una lettura da sinistra verso destra molto piacevole, quella specchiata è più dinamica/veloce....se la foto fosse mia manterrei il mio ragionamento :)
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Ragazzi, concordo con la lettura di Angie. Tenendo gli scogli a sinistra, il mio occhio è "costretto" a gustarmi lo scatto più lentamente e nella sua interezza... cominciando dagli scogli in primo piano, per poi passare alla parte centrale e perdersi nel cielo. Trovo che le nuvole in alto a destra bilancino perfettamente gli scogli in basso a sinistra. Invertendo lo scatto la lettura sarebbe troppo immediata, perchè il mio occhio attratto da questa ampia linea di ingresso e dai colori saturi, fa fatica a fermarsi sui dettagli scuri degli scogli, saltando completamente il primo piano ed uscendo molto velocemente dal fotogramma.

Scusate se non mi sono espresso benissimo ma non ho neanche il tempo di rileggermi! Ripeto, compo perfetta così! ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
In questo caso la tua ha una lettura da sinistra verso destra molto piacevole, quella specchiata è più dinamica/veloce....se la foto fosse mia manterrei il mio ragionamento :)
Concezione personale e convinzioni stilistiche: e sì, c'è poco da fare :p
Ragazzi, concordo con la lettura di Angie. Tenendo gli scogli a sinistra, il mio occhio è "costretto" a gustarmi lo scatto più lentamente e nella sua interezza... cominciando dagli scogli in primo piano, per poi passare alla parte centrale e perdersi nel cielo. Trovo che le nuvole in alto a destra bilancino perfettamente gli scogli in basso a sinistra. Invertendo lo scatto la lettura sarebbe troppo immediata, perchè il mio occhio attratto da questa ampia linea di ingresso e dai colori saturi, fa fatica a fermarsi sui dettagli scuri degli scogli, saltando completamente il primo piano ed uscendo molto velocemente dal fotogramma.

Scusate se non mi sono espresso benissimo ma non ho neanche il tempo di rileggermi! Ripeto, compo perfetta così! ;)
Ti sei espresso benissimo Salvo, la tua visione del meccanismo percettivo è identica alla mia!
Mi piacerebbe, a questo punto, sapere cosa ne pensano Macmartin e over

spettacolare Angie complimenti :D
Grazie mille, vicino di casa.
A quando un'uscita a km 0 tra noi? :p
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ma ti arrivano le notifiche Angie ??? ti ho taggato in una foto ma non sei passata :(
Son passata, son passata :p
E comunque no, non arrivano sempre queste maledette notifiche di tag! :bash:
Nomed, si può fare qualcosa?

molto bello questo scatto, sia per colori che per compo.. e bel lungomare!
a me piacciono tutte e due le versioni, specchiata e non.. secondo me si può leggere in tutte e due i modi.. :)

ps.. dati di scatto?

Salomonico :)

Dati di scatto: 1/125 di sec. - f/8 - ISO 400 a 35 mm con Fujifilm "X100".
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Son passata, son passata :p
E comunque no, non arrivano sempre queste maledette notifiche di tag! :bash:
Nomed, si può fare qualcosa?




Salomonico :)

Dati di scatto: 1/125 di sec. - f/8 - ISO 400 a 35 mm con Fujifilm "X100".
Si ho letto Angie .... ;) ... comunque la questione dei tag va risolta ... ad esempio a me le notifiche degli spacchettamenti arrivano solo su tapatalk ma non qui ed altre cose viceversa .... ma forse non è che tapatalk da problemi ???? scusa il piccolo off topic angie mi farò perdonare con un caffè :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Si ho letto Angie .... ;) ... comunque la questione dei tag va risolta ... ad esempio a me le notifiche degli spacchettamenti arrivano solo su tapatalk ma non qui ed altre cose viceversa .... ma forse non è che tapatalk da problemi ???? scusa il piccolo off topic angie mi farò perdonare con un caffè :D
Ma figurati... Hai ragione invece, la questione va risolta!
Su "Tapatalk" anch'io ricevo solo ALCUNE notifiche di tag, mentre qui sul foro classico quasi nessuna.
È un vero peccato, noi di P2L siamo all'avanguardia anche per questa comodissima funzione!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
OT: Su tapatalk credo che i tag scritti con la chiocciola non funzionano nativamente, perché è un plugin del forum nella versione browser. Per quanto riguarda le notifiche invece il sistema avverte solo sui posti che uno ha rivisitato dopo una notifica, gli altri continuano ad aggiornarsi nella pagina delle Discussioni che stai seguendo.

Riguardo i tag che sul forum nella versione browser non escono sempre secondo me è legato al carico di utenza, non essendo un plugin ufficiale può avere difficoltà a gestire uno scambio così grande di tag.

In ogni caso sto cercando di risolvere il problema già da un po' di tempo, vi terrò aggiornati.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Hai trovato una composizione molto dinamica e trovo ottimi toni e nitidezza.
Lo scatto è perfetto in tutto.
La foto migliore è quella naturale: è stata la natura nel corso dei secoli a mettere tutto in quella posizione e in quella posizione tutto deve restare ;)
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Hai trovato una composizione molto dinamica e trovo ottimi toni e nitidezza.
Lo scatto è perfetto in tutto.
La foto migliore è quella naturale: è stata la natura nel corso dei secoli a mettere tutto in quella posizione e in quella posizione tutto deve restare ;)
Mac ha chiuso il cerchio, secondo me.
Personalmente faccio sempre una fatica bestia a specchiare le foto, specie nei paesaggi, mi sembra di violentare il quadro che la natura ci offre.
Ad ogni modo, assorbiti i validissimi concetti espressi da tutti a commento della foto (ah, la grandezza di questo Forum!), ti dico soltanto di dedicarti, più spesso, alla paesaggistica e incorniciare Mamma natura per la gioia dei nostri occhi!:)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
grazie per il tag mia cara.
trovo lo scatto molto piacevole ed intrigante.
hai creato un ottima tensione dinamica in questo scatto....
mi spiego meglio: in questo scatto non c'è un soggetto quindi cominciandola a leggere da sx cominciamo a seguire la scogliera verso dx, arrivati al centro, dove c'è il buco, l'occhio viene accolto da un esplosione di linee che schizzano fuori dallo scatto......rendendo uno scatto statico......molto dinamico. (frecce gialle)
a mio parere però lo scatto è un pelo sbilanciato......come ben sai in uno scatto si deve cercare un equilibrio nei contrasti (regola di Itten), in questo caso quello che salta più all'occhio, è quello caldo/freddo (il rosato del mare/il blu delle nubi).
queste quantità devono avere lo stesso peso nello scatto......in questo caso la massa nera in primo piano, esalta maggiormente il mare, creando squilibrio.
a mio parere la vedrei più equilibrata così......
naturalmente se ti infastidisce levo immediatamente l'immagine

8741083432_26be60dac5_c.jpg8741083432_26be60dac5_cm.jpg
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grazie over per questa disamina così avvincente. Darmi fastidio? Tutt'altro!
Sai bene che le regole mi piace infrangerle, ma ho la fortuna di far parte di una famiglia affettuosa che le rende attraenti con i giusti argomenti ;)

Viva P2L, viva tu! :bacetto:
 
Alto