Amanita Muscaria

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per il rosso vivo ed i pois sul cappello, l' Amanita Muscaria è sicuramente l' archetipo di tutti i funghi . Il colore acceso e antimimetico nel linguaggio naturale significa "attenzione! sono velenoso!".


Amanita Muscaria di AndreaZ71, su Flickr

L'Amanita non è un fungo mortale, ma consumarne i tessuti può portare a spiacevoli conseguenze: nausea, sonnolenza, contrazioni muscolari, abbassamento della pressione, aumento della sudorazione e della salivazione, variazione dell'umore e allucinazioni.

Sembra che l'Amanita venisse usata anche dagli Sciamani, in particolare in Siberia per comunicare con il mondo degli spiriti. Qualcuno addirittura propone l'identificazione del fungo con il dio Soma cantato nel poema indu Rig Veda.
Come capita spesso in questa zona grigia tra scienza e riti magici, si è cercato un ruolo per l'Amanita in tutte le culture, dai Berserker vichinghi ai collegamenti con Babbo Natale (c'è persino chi sostiene che il mito delle renne volanti deriva dalle renne euforiche dopo aver consumato il fungo!)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Dov'è Super-Mario !?!?!?!?
Bello !!
La storia delle renne è favolosa ... una leccatina l'avrei data !
Muahuaha
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non sapevo che anche Super-Mario si "facesse" con i funghi!!

Da Wikipedia:
"Il Super Fungo (Super Mushroom) è un fungo speciale con due occhi che possiede due differenti effetti a seconda del gioco in cui è presente. Nella serie Super Mario Bros, raccogliendo un Super Fungo, Mario si trasformerà in Super Mario, divenendo più alto e più forte"

Parallelismo con la letteratura:
Nella favola originale "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Caroll illustrata Sir John Tenniel, quando Alice incontra il bruco, nel capitolo V, Alice si trova davanti un gigantesco fungo sulla cui sommità si trova un bruco con una pipa, quella tipica per fumare l'oppio, che ascolta le lamentele di Alice per essere troppo piccola di statura ed il bruco alla fine le dice: "Un lato ti farà diventare più alta e l'altro ti farà diventare più bassa" Ed Alice risponde: "Un lato di che cosa? E l'altro lato di che cosa?”
"Del fungo", disse il Bruco, come se Alice lo avesse interrogato ad alta voce e subito scomparve.
Questo può essere tranquillamente ricollegato al fatto che uno degli effetti dell'Amanita muscaria è quello di vedere le cose di dimensioni diverse da quello che in realtà sono (o molto grandi o molto piccole). E mangiando il fungo Alice cambia le sue dimensioni.

Alice = Super-Mario Bros !!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ammazza quanto so intelligente ... e pensare che la mia era solo una battuta !!!
:D
Che Mario e Alice si facessero di funghi allucinogeni ... non l'ho mai dubitato !!!
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non avevo dubbi che a Pasticca87 piacesse un post sui funghi!!! ;)
 
X

xx_rambo_xx

Ospite
Ottima foto e ottima spiegazione !! Non so ora quanto sia grande il fungo, ma personalmente l'avrei ripresa più dal basso, quasi poggiando la macchina a terra.. Rimane comunque una bella foto !!;)
 
Alto