Ammazza che bambola !!!

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ho scelto un titolo ad effetto per introdurvi ad alcuni miei nuovi scatti....tornato dalle vacanze ci ho rimesso un po' a riprendere il feeling con la mia cara e amata reflex....
Sono i miei primi lavori in assoluto secondo la tecnica dello still-life....spero piacciano, io ci ho messo tanto impegno....essendo alle prime esperienze in questo settore mi piacerebbe ricevere critiche ma anche molti consigli in modo da poter migliorare tanto!!!
se vi va commentate anche su Flickr !!!..:D



Dream of a porcelaine doll - #2 - Curiosity di gio.casiello, su Flickr
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La mia prima domanda è cosa hai usato per l'effetto lucido?

La seconda bambola è perfetta, mentre trovo la prima un po' sovraesposta.
Le composizioni sono bellissime in entrambe le foto.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La mia prima domanda è cosa hai usato per l'effetto lucido?

La seconda bambola è perfetta, mentre trovo la prima un po' sovraesposta.
toh...e io che pensavo fosse più caruccia la prima....:D....innanzitutto grazie antò..:D...per l'effetto lucido ho utilizzato un mobile di casa che è nero laccato e riflette benissimo...dietro ci ho messo una superficie scura e hoplà...:D...venuto bene???
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
A me piace troppo la prima, bellissime composizioni in entrambe ma la prima ha un "che", che affascina!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Della prima come diceva Antonio il soggetto sembra un po' sovraesposto, ma il riflesso in compenso è davvero bellissimo! Complimentoni!:applauso:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
toh...e io che pensavo fosse più caruccia la prima....:D....innanzitutto grazie antò..:D...per l'effetto lucido ho utilizzato un mobile di casa che è nero laccato e riflette benissimo...dietro ci ho messo una superficie scura e hoplà...:D...venuto bene???
sono d'accordo con antonio sul fatto sia venuta bene la seconda (e la prima sia sovraesposta come si vede proprio dalla differenza del riflesso, perfetto nella prima e leggermente scuro nella seconda), però sono anche d'accordo con te sulla composizione (e della dolcezza della bambolina) della prima, che preferisco, ora il problema è che bisogna trovare la giusta quadratura .... infatti per far venire un buon riflesso come la prima si è costretti a sovraesporre il soggetto rispetto alla giusta esposizione della seconda.
io ho fatto una prova, ho scaricato la foto e ho modificato l'esposizione della parte superiore della prima foto, con questo sistema in pratica si salvano capra e cavoli, riuscendo ad esporre correttamente la bambola, lasciando il riflesso cosi com'è.
se vuoi ti posso postare il risultato (per correttezza io chiedo sempre il permesso di "toccare" le foto di altri);)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ma certo wolf :) ... Pubblica pure... Mi spieghi anche come hai fatto ad agire solo sulla parte superiore?? Con qualche maschera di livello?? O come ?? Grazie mille... Come già detto queste sono le mie prime foto di still life ... Indi sto muovendo i primi passi :)
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
:applauso: bravissimo bellissime...la prima e' quella che preferisco come composizione anche se l'abito bianco spara un po'!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
innanzitutto grazie ali per il complimento....:D....per il bianco un po' fortino si parlava qui sopra di come sia difficile da ottenere un buon riflesso e un soggetto non sovraesposto senza un'accurata PP...io essendo veramente i primi scatti in Still-life non sapevo bene come muovermi ecco perchè ho chiesto tanti consigli per migliorare e il buon wolf appena può ci mostrerà come sarebbe venuta la prima ( che io preferisco) con la giusta PP....:D...giuro che ne farò tesoro........
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
In effetti sono anche io curiosa di sapere come si effettua un' esposizione parziale. wooooooooolf!:yahoo:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me si può fare con una maschera di livello sulla bambola leggermente sovraesposta, operando su curve...visto che ci sono ci provo pure io aspettando il consiglio visivo-pratico del buon wolf....:D...bè dai però non sono malaccio come scatti....:rolleyes:
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
Io non saprei neanche da che parte incominciare con la PP....
oggi che si schiatta di caldo me ne sto a casa e mi sparo i tutorial di gimpt...
:confuso:NON SONO MALACCIO? Scherzi? sono belle belle....:)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io non saprei neanche da che parte incominciare con la PP....
oggi che si schiatta di caldo me ne sto a casa e mi sparo i tutorial di gimpt...
:confuso:NON SONO MALACCIO? Scherzi? sono belle belle....:)
se vuoi una mano su gimp io ne so qualcosa avendo lavorato per molto tempo con quel programma....online ci sono tantissimi tutorial e videoguide....io per molti argomenti usavo anche i video di youtube fatti niente male...:D...per qualsiasi cosa chiedi pure....:D
 
S

SteMar65

Ospite
A me piace più la prima. Sì, leggermente sovraesposta (ma non riesci a fare qualcosa in post?) , ma il riflesso più ampio ripaga. Forse proverei un taglio verticale, lasciando però sempre un po' di spazio a sinistra, dove guarda la bambola.
 
Alto