HDR Ancora tramonto

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Scusate ma ultimamente sono splendidi!!! oggi dal punto di vista del meteo è stata una classica giornata uggiosa abbassamento delle temperature, pioggerellina, cielo coperto, grigiume totale!!! all'ora del tramonto mi scappa l'occhio fuori e vedo i muri colorarsi di colori caldi: prendo la reflex e di corsa vado in un punto dal quale molto spesso fotografo, purtroppo per questo è sempre la stessa scena, ma era già ad uno stato avanzato non avrei potuto fare in tempo a prendere l'auto.
Sono hdr di 7 scatti (a mano libera :svitato:) con SNS HDR home e preset neutral, pp successiva in LR.

Questa è a 70mm, mi piace giusto che si vede meglio qualche luogo in lontananza (il paese, i vapori geotermici) ma preferisco la composizione di quella sotto.
Sunset 8-4-16 @70mm by E T, su Flickr

Questa è a 24mm, ne ho fatte due versioni perchè vedendo la prima pubblicata mi pareva troppo spenta, ma più naturale
Sunset 8-4-16 by E T, su Flickr

così su una copia ho aumentato l'esposizione di 2/3 di stop
Sunset 8-4-16 by E T, su Flickr

sono poi tornata a prendere il 70-300 (eh poi c'era anche il tempo di prendere l'auto e trovare un posto meglio) ma non il treppiede :( questo non è HDR
Energy at sunset by E T, su Flickr
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Anche a me piace la seconda.
Ti volevo chiedere se la prossima volta che fai questi hdr fai un esperimento:
fai uno scatto esponendo l'istogramma al limite della bruciatura, quindi con luci e mezzitoni correttamente esposti (senza bruciare nulla) e qualche ombra inevitabilmente sacrificata e sottoesposta; poi a parte ti fai gli scatti per l'hdr, li unisci e mi dici che differenza vedi sul cielo tra l'hdr finito e lo scatto con le ombre sottoesposte e luci e mezzitoni correttamente esposti?
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Mi piace molto la seconda! Complimenti :)
Grazie
Anche a me piace la seconda.
Ti volevo chiedere se la prossima volta che fai questi hdr fai un esperimento:
fai uno scatto esponendo l'istogramma al limite della bruciatura, quindi con luci e mezzitoni correttamente esposti (senza bruciare nulla) e qualche ombra inevitabilmente sacrificata e sottoesposta; poi a parte ti fai gli scatti per l'hdr, li unisci e mi dici che differenza vedi sul cielo tra l'hdr finito e lo scatto con le ombre sottoesposte e luci e mezzitoni correttamente esposti?
Grazie!
okkk!
 
Alto