Andalusia - Siviglia e Cordoba

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
eccomi finalmente a postare qualche foto dopo mooolto tempo. Gli scatti sono quelli del mio ultimo viaggetto in Spagna fatto a fine settembre.

Il viaggio si è articolato tra Siviglia e Cordoba, quattro giorni non sono tanti, ma bastano per vedere le cose più belle.

Siviglia, quarta città della Spagna, connubio perfetto tra i vecchi retaggi dell’Andalusia Araba e la più recente cultura Cristiana, si estende sulle sponde del Guadalquivir (fiume grande in arabo).

Una delle cose più belle è sicuramente la Cattedrale, sorta sulle rovine dell’antica Moschea. Seconda per dimensioni nel mondo solo a S. Pietro a Roma e S. Paul a Londra, ha dimensioni veramente impressionanti:





La Giralda, la torre campanaria della Cattedrale, è il minareto dell’antica Moschea. Alta più di 100 metri, regala dei panorami mozzafiato.





Appena più in là, con ingresso sempre nella Plaza del Triunfo e in contrapposizione con lo stile gotico della Cattedrale, sorgono i Reales Alcazares (fortezze reali), sede dei reali di Siviglia. Le sontuose sale e i verdi cortili interni sono uno stupendo esempio dell’architettura araba.







Degno di nota è sicuramente l’Archivio General de Indias. I documenti sui possedimenti oltreoceano della Spagna custoditi nell’archivio ne fanno uno dei più importanti del mondo.



Simbolo di Siviglia insieme alla Giralda, è la Torre del Oro, antico avamposto per il controllo del traffico sul Guadalquivir, sembra tragga il suo nome dal fatto che anticamente fosse completamente ricoperta di maioliche d’oro.





A pochi metri si trova l’Arena della Real Maestranza. Per quanto non condivida la passione degli spagnoli, specie degli andalusi, per la corrida, l’arena è sicuramente molto bella



Qualche foto del Barrio de Santa Cruz, che con i suoi alberi d’arancio è sicuramente il quartiere più bello e suggestivo. Tra negozi e bar sparsi ovunque, come non fermarsi a gustare qualche deliziosa tapas? Devo dire che in spagna non hanno niente da invidiarci per quanto riguarda la cucina (hanno un prosciutto da sturbo), ho mangiato bene come in nessun altro posto dell’Europa che ho visitato.









Per finire, qualche foto di Cordoba. Città non molto grande, dall’aspetto sicuramente arabeggiante. L’attrazione principale è la Mezquita, una delle più prestigiose testimonianze della presenza Islamica in Spagna. Oggi la cattedrale di Cordoba, presenta elementi architettonici tipici dell’architettura araba mescolati a quelli gotici cristiani senza elementi di continuità.







Grazie a tutti per l’attenzione, spero di non essere stato troppo lungo. Ovviamente commenti e critiche molto graditi, anche sulla PP. Per il resto delle foto potete visitare il mio flickr.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
mica è semplice commentarle tutte!
Allora il panorame così non rende giustizia a quello che vedevi, devi trovare assolutamente un modo per postarlo in tutti i suoi millemilamilioni di pixel. Le foto sono tutte gestite bene, però in alcune avrei tentato un hdr per recuperare le alte luci. Ottima la ricerca delle simmetrie in alcuni scatti però attento perchè mi sembra che una o due pendono leggerissimamente a sinistra
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ottimissimo il panorama , ma voglio il link per vederlo a grandezza naturale !!!
:p
L'ultima foto è quella che mi piace di più !!!

Ma la prima è un panorama verticale ?!?!??!
Vedo qualcosa di strano Fede ... le persone sembrano essere passati in una pressa !
:S
la seconda è molto bella... veramente !
l' Archivio General de Indias è un pochino troppo scura in basso, ma credo nulla di irrecuperabile
le tre foto della Reales Alcazares sono molto ben realizzate, mi piace il punto di vista ma l'esposizione mi sembra un po ballerina nella prima delle 3 ... nella seconda è quasi perfetta la simmetria , forse non eri perfettamente parallelo col sensore.Chissà se la puoi recuperare :(

Un bel reportage Fede !
:D
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Grazie dei passaggi.

Si il panorama infatto così non rende, ma non so come poterlo linkare a piena risoluzione. Di HDR ne ho fatti parecchi, su flickr ce ne sono diversi della cattedrale. Per le alte luci è vero, ma il cielo nuvoloso è peggio di quello sereno e per fare un HDR fatto bene avrei dovuto sottoesporre di parecchi stop., ma poi alla fine ho deciso che sticavoli del cielo bruciato tanto l'attenzione si focalizza sulla scena eheh. Per la pendenza può darsi che qualcuna penda, solo che non so mai che punto di riferimento prendere, i muri? Il pavimento? I travi? boh! Se raddrizzo il muro mi pende il pavimento, quindi ho cercato di trovare un compromesso.

La prima della chiesa è una panormaica verticale si, è che con il 18-55 il grandangolo non bastava mai, quella chiesa è enorme ci vorrebbe il sigma 8-16mm :)sbav:). L'esposizione nella prima dell'Alcazar è presa sulle pareti, infatti il cielo è completamente bruciato!
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Non è semplice commentare tutte le foto, prova a numerarle un'altra volta...

A parte questo mi sembrano delle buone foto, solo una cosa, io nelle mie foto delle vacanze, cerco di non renderle appunto solamente "foto ricordo" e cerco di avere quel qualcosa in più evitando in tutti i modi di includere persone nelle composizioni con tagli del corpo assurdi, magari aspettando qualche minuto o cercando d'inventare qualcosa al momento, magari un'altra inquadratura...

Da rivedere un pò la PP credo su tutte, un'esempio lampante, la foto dell'arena, via immediatamente quel semaforo sulla sx e la fine del palo sull'angolo dx, una schiarita sotto magari con un filtro graduato et voilà la foto si trasforma da semplice "foto ricordo" a CPL (capolavoro) come chiamo tutte le mie foto meglio riuscite (bisogna credere in noi stessi no?) ;) :)

Un saluto
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Boyetto grazie per il commento. Effettivamente la PP per me è un grosso scoglio, nel senso che ci perdo magari anche molto tempo su una foto, facendo tutte le prove possibili immaginabili, ma spesso non arrivo mai a qualcosa di pienamente soddisfacente. Per il resto hai centrato pienamente il "problema", cioè alla fine non sono riuscito a fare niente di particolare o artistico, ma solo foto ricordo. Le persone a volte era quasi impossibile non prenderle, ce n'erano troppe, maledetti turisti eheh!

EDIT: come cacchio faccio a togliere il semaforo se lo sfondo del cielo non è uniforme con tutte quelle nuvole??
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
L'importante è sapere cosa vogliamo ottenere da una foto, la PP fatta nel modo giusto è fondamentale, oggi abbiamo tutto il necessario per poterla farla in modo corretto e semplice vedi LR.

Tre click in LR e in un secondo la foto è cambiata, il semaforo l'ho tolto addirittura con la rimozione macchie, ovvio in PS sarei stato più preciso, ma anche così può andare! ;)
 

Allegati

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
L'importante è sapere cosa vogliamo ottenere da una foto, la PP fatta nel modo giusto è fondamentale, oggi abbiamo tutto il necessario per poterla farla in modo corretto e semplice vedi LR.

Tre click in LR e in un secondo la foto è cambiata, il semaforo l'ho tolto addirittura con la rimozione macchie, ovvio in PS sarei stato più preciso, ma anche così può andare! ;)
accidenti, sembra davvero facile!:D Grazie veramente, sono questi i consigli che aiutano a migliorare!
 
Alto