Arrivederci, Roma...

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Non sono mai stato poi così bravo con la paesaggistica...
Però l'altra sera, prima di tornare in albergo, un giretto su ponte "Umberto I" ci stava tutto e quello che avevamo difronte non potevo non provare a fotografarlo!

Roma 28 luglio 2013 • Fuji X10

DSCF3059_bande.jpg
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Mannaggia a te e a 'ste bande! :frusta:
mHAUhauhAUha :D io non riesco proprio a capire chevvecambia!!! :D
Te la posto anche senza...
La foto è uguale identica! Non aggiungono ne sottraggono nulla.
Sono un riempitivo, per me.
Un modo di far vedere come (nella mia testa) mi piacerebbe esporre eventualmente le fotografie :D
Con sfondo nero, a risistemare il tutto in formato quadrato! :D
Ma niente oh! Voi non le digerite! ;)

DSCF3059.jpg

Ahahah ;D ecco a te!
Cmq grazie del passaggio Ale! ;)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mHAUhauhAUha :D io non riesco proprio a capire chevvecambia!!! :D
Te la posto anche senza...
La foto è uguale identica! Non aggiungono ne sottraggono nulla.
Sono un riempitivo, per me.
Un modo di far vedere come (nella mia testa) mi piacerebbe esporre eventualmente le fotografie :D
Con sfondo nero, a risistemare il tutto in formato quadrato! :D
Ma niente oh! Voi non le digerite! ;)

Vedi l'allegato 31159

Ahahah ;D ecco a te!
Cmq grazie del passaggio Ale! ;)
Fa schifo senza bande, rimetticele subitoooooooooooooooooooo mauahahahahha

Scherzo, io non le digerisco perchè sono un artefatto totalmente superfluo nella mia testa... e già troppo spesso noi si viene criticati perchè si usa troppo photoshop rispetto ai nostri Maestri precedenti... tutto qui! ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Fa schifo senza bande, rimetticele subitoooooooooooooooooooo mauahahahahha

Scherzo, io non le digerisco perchè sono un artefatto totalmente superfluo nella mia testa... e già troppo spesso noi si viene criticati perchè si usa troppo photoshop rispetto ai nostri Maestri precedenti... tutto qui! ;)
Sono solo pippe mentali Ale.
Chi critica il PS è perchè non lo sa usare, a mio avviso. Punto.
E poi, sinceramente, non penso che una cornice o similia possa "etichettare" una foto come photoshoppata!
Detto questo... se PS viene usato con criterio non è mai uno sbaglio. Anzi.
Un buon fotografo deve essere in grado di curare tutta la fase creativa di uno scatto: dall'inquadratura, alla scelta di tempi/diaframma/iso, fino alla post-produzione.
Non illudiamoci che non sia così e che le foto belle vengano fuori direttamente dalla macchina!
Non è così... e non è MAI STATO così!
I "grandi maestri" si occupavano delle stesse identiche cose... ma in PRE-PRODUZIONE (chiamiamola così).
La scelta della pellicola (ogni pellicola ha risultati diversi e questo lo sappiamo tutti), bianco e nero o colori, la scelta dei filtri, ecc... sono solo alcuni degli esempi di come una foto finale fosse il risultato di una serie di scelte creative che andavano oltre il semplice controllo della benedetta triade e oltre il semplice premere il pulsante di scatto.
E se proprio vogliamo parlare di maestri e di cornici... vi torna in mente mai Cartier-Bresson? I suoi bordini neri intorno alle fotografie?
Come si doveva considerarle quelle? Cattive fotografie? :D

Poi è inutile adesso cominciare un discorso (che sarebbe infinito) di quanto venissero post-prodotte le foto in passato!
E a farlo erano dei veri e propri artisti che (purtroppo per loro) rimanevano sempre nell'ombra!
Nessuna grande foto sarebbe diventata tale senza un grande stampatore!!!
Questi ultimi erano talmente bravi (ed i processi talmente tanto macchinosi e complicati) che spesso i maestri lasciavano che fossero SOLO gli stampatori a curare la post-produzione dei rulli.

Non facciamoci abbindolare da chi dice che la foto VERA è quella non post-prodotta!
La PP è un processo che FA PARTE della fotografia, da sempre!
Chi non ne fa uso o la vuole rifiutare, vuole vivere coi paraocchi. Punto.

Lungi da me l'idea di voler fare "paragoni" con qualche maestro... ma sinceramente tutte queste "osservazioni" su aspetti poco inerenti alla fotografia stessa a me fanno sorridere :D
Ed è anche per questo che quando vi propongo una foto qui, lo faccio sempre con le bande, ormai! :D
Aspetto che qualcuno me le critichi! :D

Per esempio io vedo tante altre cose che "non vanno" in questa foto... che sarebbero potute venire meglio... che avrei potuto curare meglio...
Tra queste, di sicuro, non ci sono le bande nere! :p
Quelle sono una scelta personale che mi piace... e che non cambio solo perchè ritengo che non abbiano nulla a che vedere con la foto stessa! :D
Sai benissimo che ogni volta ho fatto tesoro delle vostre critiche e le ho assimilate sempre!
Su questa cosa non vi do ascolto perchè per me è superflua! ;)

Perdonami per il lungo mess... ma io poi quando comincio a scivere non mi fermo! :D

Un abbraccio!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
mHAUhauhAUha :D io non riesco proprio a capire chevvecambia!!! :D
Te la posto anche senza...
La foto è uguale identica! Non aggiungono ne sottraggono nulla.
Sono un riempitivo, per me.
Un modo di far vedere come (nella mia testa) mi piacerebbe esporre eventualmente le fotografie :D
Con sfondo nero, a risistemare il tutto in formato quadrato! :D
Ma niente oh! Voi non le digerite! ;)

Vedi l'allegato 31159

Ahahah ;D ecco a te!
Cmq grazie del passaggio Ale! ;)

Bellissima! :D
 

PaT

Amatore
Registrato
13 Luglio 2013
Messaggi
122
Corpo macchina
Nikon D60
Sesso
Maschio
Ciao, in effetti condivido il discorso sulle bande, lo scatto resta quello e si tratta di scelte creative che non influenzano. Quanto invece alla foto o alla PP credo che il frontone di San Pietro, la Cupola e il ponte (per la zona di sinistra) abbiano una dominante azzurra. Sbaglio o le hai trattate selettivamente? Hanno perso il giallo che invece è presente nel resto della foto rendendole un pò corpi estranei. Crea una discontinuità che irrita l'occhio. Il pdr è bello, ma la foto risulta ai miei occhi rigida (non trovo altre parole, scusa) e in certi tratti sembra sgranata.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ciao, in effetti condivido il discorso sulle bande, lo scatto resta quello e si tratta di scelte creative che non influenzano. Quanto invece alla foto o alla PP credo che il frontone di San Pietro, la Cupola e il ponte (per la zona di sinistra) abbiano una dominante azzurra. Sbaglio o le hai trattate selettivamente? Hanno perso il giallo che invece è presente nel resto della foto rendendole un pò corpi estranei. Crea una discontinuità che irrita l'occhio. Il pdr è bello, ma la foto risulta ai miei occhi rigida (non trovo altre parole, scusa) e in certi tratti sembra sgranata.
Ciao Pat!
Grazie del passaggio e del commento.
Ho ovviamente trattato la foto a PS prima di pubblicarla, ma non ho fatto alcun trattamento selettivo, posso assicurarti! ;)
Non avrei alcun problema a dirtelo e i ragazzi lo sanno! :)
Quella che vedi è la risultante di alcuni viraggi e di un lavoro sul bilanciamento del bianco della foto originale, nel suo totale!
Le luci di quella zona non sono calde, come quelle del tevere, ma fredde (la cupola ha luci tendenti al bianco e una colorazione azzurrognola di suo).
Non amo fare "fotoritocco"... Quindi anche se a volte su qualche foto smanetto più che su altre, mi fermo sempre a dei processi non eccessivamente invasivi!
Poi, ovviamente, il discorso di "irritazione dell'occhio" penso sia molto personale... Non so...
Io cerco sempre di trovare una armonia che sia compositiva, di colorazione, di tonalità e contrasti... cerco sempre di arrivare ad un risultato il più possibile armonioso.
Poi a volte riesco, altre no...
Come scrivevo all'inizio, non sono mai stato una cima con i paesaggi... Ma mi impegneró di più nelle prossime uscite :D
Per la sgranatura credo sia questione di conpressione web: dal mio pc non si nota nulla.
Tieni presente, peró, che l'immagine è una lunga esposizione con una X10... Che, per quanto sorprendente, resta una compatta con un sensore che ha tutti i limiti del caso!
Grazie cmq per le osservazioni e per il commento tecnico ;)
Sempre ben accetti commenti del genere :D

Grazie Rob! Sempre troppo gentile ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Bella la foto e anch'io la preferisco senza bande.:bleh: Ovviamente solo questione di gusti, France'.;) Solo una domanda: come mai non hai chiuso di più il diaframma per cercare l'effetto "stellina" sulle luci?:)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Bella la foto e anch'io la preferisco senza bande.:bleh: Ovviamente solo questione di gusti, France'.;) Solo una domanda: come mai non hai chiuso di più il diaframma per cercare l'effetto "stellina" sulle luci?:)
Grazie Luca! :D
Il diaframma era a f/11...
Il massimo per la piccola Fuji, purtroppo! :D non andava oltre!
 

PaT

Amatore
Registrato
13 Luglio 2013
Messaggi
122
Corpo macchina
Nikon D60
Sesso
Maschio
Ciao Pat!
Grazie del passaggio e del commento.
Ho ovviamente trattato la foto a PS prima di pubblicarla, ma non ho fatto alcun trattamento selettivo, posso assicurarti! ;)
Non avrei alcun problema a dirtelo e i ragazzi lo sanno! :)
Quella che vedi è la risultante di alcuni viraggi e di un lavoro sul bilanciamento del bianco della foto originale, nel suo totale!
Le luci di quella zona non sono calde, come quelle del tevere, ma fredde (la cupola ha luci tendenti al bianco e una colorazione azzurrognola di suo).
Non amo fare "fotoritocco"... Quindi anche se a volte su qualche foto smanetto più che su altre, mi fermo sempre a dei processi non eccessivamente invasivi!
Poi, ovviamente, il discorso di "irritazione dell'occhio" penso sia molto personale... Non so...
Io cerco sempre di trovare una armonia che sia compositiva, di colorazione, di tonalità e contrasti... cerco sempre di arrivare ad un risultato il più possibile armonioso.
Poi a volte riesco, altre no...
Come scrivevo all'inizio, non sono mai stato una cima con i paesaggi... Ma mi impegneró di più nelle prossime uscite :D
Per la sgranatura credo sia questione di conpressione web: dal mio pc non si nota nulla.
Tieni presente, peró, che l'immagine è una lunga esposizione con una X10... Che, per quanto sorprendente, resta una compatta con un sensore che ha tutti i limiti del caso!
Grazie cmq per le osservazioni e per il commento tecnico ;)
Sempre ben accetti commenti del genere :D


Grazie Rob! Sempre troppo gentile ;)
Se mi dici così non posso che fidarmi, figurati, e agiungo che quelle che potevano essere osservazioni si trasformano in complimenti.:gimmefive: L'alternanza blu e giallo ha comunque un effetto, anche se purtroppo il cambio delle illuminazioni nelle città verso il bianco a discapito di luci più calde non mi piace.:nausea: Ma qui naturalmente nulla c'entrate tu e il tuo scatto :p
L'averla scattata con una compatta chiaramente di porta dietro tutta una serie di limiti che non dipendono dalla volontà del fotografo.
Ciao e grazie dei commenti ai commenti ;)
 

zummy

PRO
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
1.107
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mi piace molto, nitidezza e luci ben gestite.:applauso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Bellissima, complimenti! ;)
Grazie di cuore Mr.. Troppo gentile!

Mi piace molto, nitidezza e luci ben gestite.:applauso:
GraSSie!!! :D

Se mi dici così non posso che fidarmi, figurati, e agiungo che quelle che potevano essere osservazioni si trasformano in complimenti.:gimmefive: L'alternanza blu e giallo ha comunque un effetto, anche se purtroppo il cambio delle illuminazioni nelle città verso il bianco a discapito di luci più calde non mi piace.:nausea: Ma qui naturalmente nulla c'entrate tu e il tuo scatto :p
L'averla scattata con una compatta chiaramente di porta dietro tutta una serie di limiti che non dipendono dalla volontà del fotografo.
Ciao e grazie dei commenti ai commenti ;)
Grazie a te Pat! ;)

Senza bande la trovo più dinamica.
Composizione e cromie molto belle, complimenti.
Grazie Ale!

Troppi buoni ragazzi!!! ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Mettici le bande, i plotoni, gli eserciti, quello che ti pare... Per me, un taglio acqua e sapone sulle luci notturne della Grande Roma è un piacere in ogni salsa.

So che non ami eccedere nella post produzione, e tu sai di me lo stesso. Del resto, i nostri generi d'elezione non sono casuali.
E per quanto alcuni difetti puramente estetici rendano questa foto "già digerita" nel nostro immaginario abituato a sempre maggiori artifici, credo siano invece ottimo spunto per riflettere su come spostiamo l'asticella oltre il significato stesso dell'arte, sistematicamente, solo per stupire e raccogliere consensi.

Il meglio, ne sono sempre più persuasa, è un semplice sgorgare di istanze personali e complesse.
Come questo tuo paesaggio urbano.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Mettici le bande, i plotoni, gli eserciti, quello che ti pare... Per me, un taglio acqua e sapone sulle luci notturne della Grande Roma è un piacere in ogni salsa.

So che non ami eccedere nella post produzione, e tu sai di me lo stesso. Del resto, i nostri generi d'elezione non sono casuali.
E per quanto alcuni difetti puramente estetici rendano questa foto "già digerita" nel nostro immaginario abituato a sempre maggiori artifici, credo siano invece ottimo spunto per riflettere su come spostiamo l'asticella oltre il significato stesso dell'arte, sistematicamente, solo per stupire e raccogliere consensi.

Il meglio, ne sono sempre più persuasa, è un semplice sgorgare di istanze personali e complesse.
Come questo tuo paesaggio urbano.
Non so mai come rispondere ai tuoi fantastici commenti...
Rimango ogni volta estasiato! :)
Grazie Angie!
Qualsiasi cosa tu dica è poesia che si sposa sempre bene con queste immagini! :)

Non sono poetico come la ragazza qui su, ma anche a me piace molto :)
Grazie Fra! ;)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grande scatto, complimenti

a mio gusto avrei anche chiuso il blu del cielo, lasciando tutto nero per dare maggiore risalto a cupola e ponte
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
la foto in se e molto bella.
le diverse temperature di luce donano magia allo scatto, che è ben composto e ben gestito.
il limite di diaframma ti ha impedito di migliorare i riflessi, ma hai fatto il massimo che si poteva fare.
sul discorso bande, non lo vedrei così superfluo, sopratutto in paesaggistica, e ti spiego il perche:
l'occhio umano ha un brutto difetto......cerca sempre qualcosa di concreto e stabile, per analizzare un immagine.
in un paesaggio, cercherà sempre una base d'appoggio sicura e stabile, ecco perche nelle foto di paesaggi/architettura si nota molto di più la pendenza , rispetto ad una street o un ritratto.
mettendo le bande (cambierebbe tutto con una cornice) tu fai levitare quella base sicura, destabilizzando l'occhio, e la foto sembra insicura.......se affianchi le due versioni, ti accorgi di questa differenza.
certo tu puoi mettere tutte le bande che vuoi, ci mancherebbe.....ma almeno ho cercato di spiegarti perchè non funzionano....:trollface:
 
Alto