Assecondare i deliri di un obiettivo vintage

will.I.am

Amatore
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
131
Località
Llanfairpwllgwyngyll
Sito Web
mantidi.wix.com
Corpo macchina
Casio EX-H5
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Per la laurea mi è stata regalata una Canon Eos 600D corpo macchina, giacchè possedevo un EXAKTA 70-210 mm della vecchia EOS 600 analogica di mio padre... Tutto bene fino a quando decido di provare le funzioni manuali, ovvero M,Tv,Av,A-DEP... Un disastro, mi compare "Err 01 problemi di comunicazione fotocamera - obiettivo, pulire i contatti"... Allora dico bene, proviamo a pulire i contatti... Dopo 24 volte che li pulisco, provo ad utilizzare la fotocamera nelle funzioni "fuffa", ovvero macro, automatica, etc etc... Con queste funziona, fino a quando mi esce quell'errore, la setto su un'altra funzione automatica ed aggiro il problema. Ho letto su internet che potrebbe essere l'obiettivo malfunzionante... Non c'è modo di poter iniziare a far foto come si deve senza questa grandissima scocciatura?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io purtroppo non so aiutarti, sentiamo cosa dicono i guru del vintage: Aries Mu pasticciere ;)
 

will.I.am

Amatore
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
131
Località
Llanfairpwllgwyngyll
Sito Web
mantidi.wix.com
Corpo macchina
Casio EX-H5
Sesso
Maschio
Quindi sto facendo bene ad assecondare i suoi deliri ed usarlo come capita, piuttosto che mettere la reflex nel cassetto in attesa di comprarmi il 50 mm fisso della Canon o il Tamron 70-300?
 

will.I.am

Amatore
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
131
Località
Llanfairpwllgwyngyll
Sito Web
mantidi.wix.com
Corpo macchina
Casio EX-H5
Sesso
Maschio
Sto evitando tutte le cose che potrebbero trascinare nel baratro anche la fotocamera... Scatto soltanto in modalità fuoco manuale, se esce l'errore cambio immediatamente funzione (ho dovuto scattare close up a coleotteri con la funzione sport -.-") e boh in generale la strattono il meno possibile :p C'è da dire che comunque se la cava, se vuoi ti mostro qualche scatto fatto con tale obiettivo... Anzi, se fosse possibile ripararlo a bassissimo costo mi piacerebbe tanto salvarlo...
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
e per cosa?! per vederlo guastarsi ancora dopo poco tempo? ormai non vale più nulla, e la riparazione (ammesso che trovi chi lo ripara) costerebbe più dell'obiettivo stesso... lascia stare, risparmia i soldi, e non esagerare con il suo utilizzo! :rolleyes:
 

will.I.am

Amatore
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
131
Località
Llanfairpwllgwyngyll
Sito Web
mantidi.wix.com
Corpo macchina
Casio EX-H5
Sesso
Maschio
Si, perchè non sapevo che questo facesse le bizze... L'alternativa era prendere la 1100D con obiettivi, ma è un corpo macchina manchevole di molte cose che la 600D invece possiede... Sono entrambe entry level, lo so, ma la 600D è più spostata verso il semiprofessionale, con l'opportunità di fare video in HD, più fps, etc etc... Non vorrei ricordarvi il post da 10 pagine che feci qualche mese orsono, per capire quale fosse la reflex più adatta a me per iniziare :D

Il mio piano era quello di prendere un corpo macchina con cui usare l'obiettivo oggetto del post, ma è stato sabotato dal fatto che non funziona bene :(
 

will.I.am

Amatore
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
131
Località
Llanfairpwllgwyngyll
Sito Web
mantidi.wix.com
Corpo macchina
Casio EX-H5
Sesso
Maschio

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Decisamente meglio iniziare con un 50mm, non ha molto senso usare un 70-300 come unica lente a disposizione. A parte che la versione del tamron 70-300 che hai proposto è da evitare come la peste, sia per resa ottica che per qualità generale.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Esatto! Ero indeciso tra lui e questo, consigliatomi da un amico: http://www.amazon.it/Tamron-70-300mm-0-5-Macro-fotocamere/dp/B000HDZAUA/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1375237514&sr=8-3&keywords=tamron 70-300 Certo, se non voglio andare in Lettonia ogni volta per fotografare un volto mi conviene prendere il 50 :D Sono scelte da ponderare per bene :D
Quest'obbiettivo è peggio di un fondo di bottiglia!!!!
Tamron produce quello (che fa pena) e questo http://www.amazon.it/Tamron-70-300-4-5-6-Ultrasonic-Silent/dp/B003YUBTIU/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1375262516&sr=1-1&keywords=tamron+70-300 che invece è decisamente una buona lente

Prenditi un 50ino usato e un 18-55 per fare qualche paesaggio e vivi felice
 

will.I.am

Amatore
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
131
Località
Llanfairpwllgwyngyll
Sito Web
mantidi.wix.com
Corpo macchina
Casio EX-H5
Sesso
Maschio
Premesso che prima o poi arriverò ad avere un buon numero di obiettivi per fare un pò tutto (ad esempio il tamron 90 mm macro è nella wishlist), non vorrei nel frattempo accontentarmi di robaccia! Ergo, mi consigliate il 50 e il 18-55?? Sono buone lenti?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Premesso che prima o poi arriverò ad avere un buon numero di obiettivi per fare un pò tutto (ad esempio il tamron 90 mm macro è nella wishlist), non vorrei nel frattempo accontentarmi di robaccia! Ergo, mi consigliate il 50 e il 18-55?? Sono buone lenti?
Sono lenti economiche. Il 50ino anche buona.;)
 
Alto