Autoritratto

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Nei migliori cinema !!
Bellissimo
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ti prego, la firma...sembra il titolo di un film al cinema!:confuso:
Per il resto, scatto niente male ma cercherei di avere uno sfondo più omogeneo..;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ti prego, la firma...sembra il titolo di un film al cinema!:confuso:
Per il resto, scatto niente male ma cercherei di avere uno sfondo più omogeneo..;)
quando leggo commenti del genere mi rendo conto di avere un monitor di mer*a :D cosi noti lu?

la foto nn mi dispiace.. solo l ombra sul collo nn mi entusiasma.. e poi la firma vabbe :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
quando leggo commenti del genere mi rendo conto di avere un monitor di mer*a :D cosi noti lu?

la foto nn mi dispiace.. solo l ombra sul collo nn mi entusiasma.. e poi la firma vabbe :D
Be', sullo sfondo si vede chiaramente il telo con parti più in ombra e altre meno, a sinistra e tutt'intorno alla testa del modello...si notano pure colori diversi. Prova a cliccare sulla 2 per vederla ingrandita..;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Se sono le prime prove è già un buon risultato. Bravo.

Come ti han gia detto occhio allo sfondo. In questi casi ti conviene stare distante parecchi metri dallo sfondo in modo da far cadere il cono di luce che ti investe in una zona al di fuori del campo visivo... almeno non ti "sporca di luce" lo sfondo.

La luce a sx nella foto ti crea un riflesso quasi bruciato sul volto, immagino che hai usato il flash senza un ombrello o softbox, ma dato l'effetto delle foto probabilmente hai usato uno snoot o una griglia. (spero che non sia solo una pennellata di nero in PP)

A dx invece il volto rimane troppo in ombra... le scelte sono 2... o cambiare l'angolo di incidenza del flash e quindi metterlo leggermente più frontale... però se sei vicino allo sfondo te lo illumina... quindi torna utile il consiglio di prima... stai lontano dallo sfondo. Dall'ombra che il colletto della camicia ha creato direi che la luce era perpendicolare a sx, tale posizione porta troppe ombre dure.. guarda il volto ed il naso... il passaggio da zona di luce a zona di ombra è troppo netto... deve essere molto piu graduale.

Seconda alternativa usare un pannello per avere un po' di luce di rimbalzo o usare direttamente un secondo flash.

Via la firma :)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Strong ha detto tutto.. anche a me la firma non piace.. ma come primo esperimento direi che ci siamo! :)
 

ALEKON

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
426
Località
Caprarola
Sito Web
www.alessiomattei.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Nei migliori cinema !!
Bellissimo
Grazie mille!

Ti prego, la firma...sembra il titolo di un film al cinema!:confuso:
Per il resto, scatto niente male ma cercherei di avere uno sfondo più omogeneo..;)
Grazie!
quando leggo commenti del genere mi rendo conto di avere un monitor di mer*a :D cosi noti lu?

la foto nn mi dispiace.. solo l ombra sul collo nn mi entusiasma.. e poi la firma vabbe :D
Non riesco a capire dove vedete lo sfondo non omogeneo, forse è il mio monitor, ma a me sembra completamente nero....non capiscooooooo!!!
Be', sullo sfondo si vede chiaramente il telo con parti più in ombra e altre meno, a sinistra e tutt'intorno alla testa del modello...si notano pure colori diversi. Prova a cliccare sulla 2 per vederla ingrandita..;)
Come detto sopra non riesco a vedere queste differenze di colore, poi oltretutto non ho usato nessun telo nero.....

Ma anche come manifestino pubblicitario andrebbe benissimo , a me piace .
Grazie caro!

Se sono le prime prove è già un buon risultato. Bravo.
Grazie

StrongAle

Dunque.....rispondo a tutto piano piano! lo sfondo era circa 4 metri dietro di me, purtroppo non avevo un telo nero quindi era uno sfondo con quadri ecc...
Per quanto riguarda il flash a sx ho usato un softbox 40x40. (Potenza 1/32)
A dx ho usato un flash dietro un pannello riflettente (Potenza 1/64)
Ho fatto tantissime foto per cercare di sottoesporre lo sfondo cercando di farlo diventare piu scuro possibilea sx, mentre a dx ho sfruttato il nero del sincro flash, scattando a 1/320 cosi avrei avuto un parte nera sicuro!!!

Strong ha detto tutto.. anche a me la firma non piace.. ma come primo esperimento direi che ci siamo! :)
Grazie mille

PER TUTTI
La foto doveva venir fuori tipo questa quindi l'effetto firma è voluto!
white-collar-1920x1080-015.jpg
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
PER TUTTI
La foto doveva venir fuori tipo questa quindi l'effetto firma è voluto!
Vedi l'allegato 14621
close-enough.png:D

Giusto per non passare da visionario..
Cattura.JPG
mi vuoi dire che nelle aree che ho evidenziato tu vedi uno sfondo nero uniforme? :confuso: No perchè se no ti consiglio di cambiare subito il monitor visto che a quanto ho capito vuoi cimentarti seriamente nei ritratti...;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ora va un po' meglio ma se ingrandisci si vedono le pennellate...secondo me la cosa più facile ed efficace è scontornare la figura e agire sullo sfondo in maniera omogenea..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
pensavo avessi un macbook da 23000 pollici! perche non capisco come fai a vedere queste pennellate, anche io ho un portatile eppure mi sembra tutto nero!!!!!
Sara perche porto gli occhiali!!!!:bash:
Guarda, il mio pc è anche vecchiotto e io non ho la vista a raggi-X, ma basta guardare con un po' d'attenzione e si vedono..ripeto, se vuoi dedicarti a questo genere di scatti devi farci caso ed essere molto preciso..;)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Effettivamente ci sono alcuni display di portatili che con le foto scure mettono in risalto questi problemi; non è nè un problema di calibratura nè di scheda video, bensì di retroilluminazione del display.
Con alcuni portatili può capitare ad esempio che usando photoshop e un pennello morbido a 0% sembra perdersi tutta la sfumatura della spennellata rendendone duri i contorni.
 
Alto