HDR Balcone d'Italia ( di nuovo)

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Ciao a tutto il forum! So che io @bebboy @mangi @Pinku @Aries Mu vi stiamo stufando con quesot posto ma mi piace un sacco come siano usciti scatti diversi da ognuno di noi.. e soprattutto confrontare le varie post produzioni, che, per chi non è un paesaggista, possono risultare complicate.

Vi propongo la visuale della sola Lugano. Il momento mi piace particolarmente perchè è stato proprio mentre stavamo andando via e il sole che arrivava da sx illuminava in maniera spettacolare il lago, contrastando con i nuvoloni.

Balcone d'Italia HDR by Giacomo Guffanti, su Flickr

Per questo scatto ho semplicemente creato l'HDR e poi giocato con luci ombre bianchi e neri.
Poi ho creato 3 maschere (si dice cosi?!?) con il pennello di regolazione.
La prima sul cielo, ho accentuato un po' il contrasto e chiarezza e diminuito leggermente l'esposizione.
La seconda maschera sul terreno, perchè sembrava "velato", probabilmente dovuto alla pioggia/foschia/distanza. Qui non sapevo bene come fare ma a quanto pare un po' di contrasto e chiarezza hanno fatto il loro dovere.
La terza maschera è sul lago, dove tramite saturazione chiarezza e contrasto ho migliorato un po' quelle belle macchie di luce. Mi pare sia tutto. Invoco @Il Professore se ho sparato cavolate.


Posto anche la versione in BN, che sinceramente mi piace veramente tanto (poi potete smentirmi) ;)

Balcone d'Italia HDR BN by Giacomo Guffanti, su Flickr

Qui ho semplicemente aumentato chiarezza e contrasto. Se posso fare di meglio ( e posso, lo so;)) ditelo!
Ciaooo!

P.S. ma le foto di @Ale C ??

EDIT: forse il BN è un po' scuro?mmm
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bella la luce sul lago...se riesci, proverei a pomparla un altro poco, quella in particolare, ma anche tutto il resto....secondo me ne gioverebbe.
P.S. Colori, colori, colori :rotfl:
 
Alto