Band Loud Aid

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Di rientro dalle vacanze vi posto qualche scatto fatto ad un concerto. Mi sta piacendo parecchio come genere di fotografia e vorrei specializzarmici il più possibile, per questo vi chiedo tutto l'aiuto che potrete darmi per migliorare :love:

Queste in particolare sono fatte in una location in cui tra un paio di settimane sarà organizzato un altro festival da dei miei amici, e vorrei cogliere l'occasione per "tornare sul luogo del delitto" con più coscienza degli errori fatti e magari con delle nuove idee (sia su composizione che pdr, pp e quant'altro vi venga in mente!)


DSC_6582 di Valhell, su Flickr


DSC_6588 di Valhell, su Flickr


DSC_6640 di Valhell, su Flickr


DSC_6671 di Valhell, su Flickr


DSC_6701 di Valhell, su Flickr


DSC_6747 di Valhell, su Flickr

Per pigrizia portai con me solo il 50ino, ma la prossima volta avrò anche il 70-200 (non mi aspettavo un palco così alto) e volendo anche il 18-55 e il flash, per variare un po' di più. Altre foto le ho messe solo su facebook a questo indirizzo https://www.facebook.com/giulio.maculan/media_set?set=a.463461397085848.1073741831.100002659760357&type=1

Taggo Teddi in qualità di massimo esperto, ma lo/vi prego di taggare anche altri appassionati di questo genere che adesso non mi vengono in mente =)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mi piacciono. Soprattutto quelle in b/n: conversione molto "grunge".;)
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
belli questi toni "duri"...la penultima la mia prefy...se torni cerca qualche punto di ripresa più accattivante

Grazie bebboy! Che punti di ripresa mi consigli di sperimentare? Considera che posso girare su 3 lati del palco, ma sui lati corti c'è un telo inchiodato al telaio che lascia pochi spazi liberi (potrei forse risolvere questo aspetto) e il palco è alto 1.40 ca. Avresti qualche foto di esempio?

Mi piacciono. Soprattutto quelle in b/n: conversione molto "grunge".;)

Ahahah grazie mille Zero! :D
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
cercare angolazioni che ti permettano di non tagliare la strumentazione...chitarre e soprattutto bassi sono difficili da includere totalmente se presi frontalmente.per dare più il senso del palco cercare di abbassarsi un pò così da riprenderli dal basso e dare la sensazione che il fruitore dello scatto stia assistendo al concerto(a meno che ovvio tu non voglia invece creare la sensazione di essere proprio sul palco...tra i musicisti...tra l'altro puoi chiedere preventivamente allo staff di poter accedere al retro...creando splendide silhouette o includendo musicisti e spettatori)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Mi piacciono Grande! Toni apprezzatissimi.
Nella prima c'è del mosso abbastanza marcato ( ma credo difficile da evitare con la scarsa quantità di luce disponibile)
Nella 6671 avrei cambiato di un passo il punto di scatto giusto per eliminare il microfono dalla fronte della ragazza.
E nella 2 la testa del ragazzo. Per il resto :corna:
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Mi piacciono Grande! Toni apprezzatissimi.
Nella prima c'è del mosso abbastanza marcato ( ma credo difficile da evitare con la scarsa quantità di luce disponibile)
Nella 6671 avrei cambiato di un passo il punto di scatto giusto per eliminare il microfono dalla fronte della ragazza.
E nella 2 la testa del ragazzo. Per il resto :corna:

Grazie mille per gli apprezzamenti! :D
Il taglio della testa è frutto di un leggero crop in pp per togliere aria da sopra e dietro il ragazzo, mi piaceva di più così insomma :p sul mosso (anche quella mi piaceva troppo per buttarla) e il microfono hai pienamente ragione, proverò a fare di meglio, grazie di nuovo! :birra:
 

fabdimo

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2013
Messaggi
37
Sesso
Maschio
La quinta è davvero bella, mi piace molto la luce e la conversione B/N

Fabrizio
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ahahahah! massimo esperto io? ti ringrazio...
cmq... ottima la penultima!
per il resto, apparte qualche taglio qua e là (ma non fa niente se alla fine la foto trasmette un buon feeling) direi che te la sei cavata molto bene.
oltre all'aspetto tecnico (che ai live purtroppo conta, come conta la macchina e lente che usi) concentrati a "vivere" di più il palco. meglio una foto incasinata magari fatta da molto vicino che le solite foto pulite fredde.
cmq sei stato davvero bravo ad evitare i microfoni (tranne che nella 3ultima che sta un po' tra le scatole)
grande!
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ahahahah! massimo esperto io? ti ringrazio...
cmq... ottima la penultima!
per il resto, apparte qualche taglio qua e là (ma non fa niente se alla fine la foto trasmette un buon feeling) direi che te la sei cavata molto bene.
oltre all'aspetto tecnico (che ai live purtroppo conta, come conta la macchina e lente che usi) concentrati a "vivere" di più il palco. meglio una foto incasinata magari fatta da molto vicino che le solite foto pulite fredde.
cmq sei stato davvero bravo ad evitare i microfoni (tranne che nella 3ultima che sta un po' tra le scatole)
grande!

Grazie infinite Teddi, sono contento di aver fatto qualcosa di abbastanza buono almeno sul fronte tecnico =) Mi concentrerò molto di più a cercare di tradurre in foto quello viene trasmesso a me attraverso la musica, che alla fine penso sia proprio questo il vero scopo e la sfida di questo tipo di fotografia... E inoltre al festival di cui parlavo nel post iniziale hanno messo in palio delle casse di birra artigianale per le 3 migliori fotografie, che è un incentivo da non sottovalutare :eheh:
Vi terrò aggiornati!! :birra:
 
Alto