Bari, zona porto e lungomare

ISO400

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
121
Corpo macchina
Canon EOS 5D II
Sesso
Maschio
I vostri commenti, e quelli di tutti, saranno di mio gradimento.
Grazie :)

@Macmartin,@Mr.Kaos,@Fedra,@Teddi


1


2


3


4


5


6


7


8


9



10



11


12


13


14


15


16

Quest'ultima scattata da una piazzola di sosta sempre a Bari.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Commentare un reportage non è mia facile e non è facile farlo. Alcune volte pioù di un reportager ci troviamo davanti un set di foto di un soggetto. Il reportage deve raccontare una storia in una serie di foto connesse, in genere con la stessa pp ed identico stile. Questo è più un set di foto dedicate al lungo mare di Bari ;)
Detto questo esprimo velocemente un parere sulle foto seguendo la tua numerazione:
1. Non amo particolarmente le distorsioni date dalle lenti (questo è logicamente un gusto personale) ma la foto è buona, anche se dovevi cercare di fare rientrare anche il secondo lampione;
2. Foto buona ma io avrei fatto un 16:9 e fato partire la linea d'entrata dall'angolo in basso a destra;
3. Nero un pelo troppo chiuso ma buona composizione;
4. Nero chiuso e composizione confusionaria;
5. Il soggetto è troppo stretto nel quadro;
6. Composizione e luce si lasciano guardare bene;
7 e 8. Troppe, troppe cose in poco spazio e aver voluto minimizzare la dimensione degli oggetti sulla scena non aiuta l'osservatore;
9. una delle migliori del set, se allargavi a sinistra, prendendo la linea blu completa, diventava ottima;
10. Bella cattura;
11. La migliore del set ma peccato per la coda tagliata fuori;
12, 13, 14. Sono un reportage di tre foto :p ;) ;
15. Buona composizione;
16. ha un suo messaggio ma per il resto si vede che l'hai fatta per finire il rullino della giornata (come si diceva una volta) :)
 

ISO400

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
121
Corpo macchina
Canon EOS 5D II
Sesso
Maschio
La prox volta ti squillo :p
Come sembrano le foto a te che conosci il luogo? :)
 

ISO400

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
121
Corpo macchina
Canon EOS 5D II
Sesso
Maschio
Commentare un reportage non è mia facile e non è facile farlo. Alcune volte pioù di un reportager ci troviamo davanti un set di foto di un soggetto. Il reportage deve raccontare una storia in una serie di foto connesse, in genere con la stessa pp ed identico stile. Questo è più un set di foto dedicate al lungo mare di Bari ;)
Detto questo esprimo velocemente un parere sulle foto seguendo la tua numerazione:
1. Non amo particolarmente le distorsioni date dalle lenti (questo è logicamente un gusto personale) ma la foto è buona, anche se dovevi cercare di fare rientrare anche il secondo lampione;
2. Foto buona ma io avrei fatto un 16:9 e fato partire la linea d'entrata dall'angolo in basso a destra;
3. Nero un pelo troppo chiuso ma buona composizione;
4. Nero chiuso e composizione confusionaria;
5. Il soggetto è troppo stretto nel quadro;
6. Composizione e luce si lasciano guardare bene;
7 e 8. Troppe, troppe cose in poco spazio e aver voluto minimizzare la dimensione degli oggetti sulla scena non aiuta l'osservatore;
9. una delle migliori del set, se allargavi a sinistra, prendendo la linea blu completa, diventava ottima;
10. Bella cattura;
11. La migliore del set ma peccato per la coda tagliata fuori;
12, 13, 14. Sono un reportage di tre foto :p ;) ;
15. Buona composizione;
16. ha un suo messaggio ma per il resto si vede che l'hai fatta per finire il rullino della giornata (come si diceva una volta) :)

Grazie Mac per il tuo parere ma nella 11 la coda non è stata tagliata fuori :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
La prox volta ti squillo :p
Come sembrano le foto a te che conosci il luogo? :)
Inconsapevolmente ci saremo quasi certamente incrociati, passo di lì mille volte al giorno :p

Riguardo alle foto, credo che le distorsioni si notino molto e disturbino (soprattutto colte su un oggetto ovviamente regolare come un lampione); inoltre avrei raddrizzato le pendenze e magari generosamente curato contrasto e saturazione ;)
Urge anche un bel polarizzatore!

P.S. Lo scatto numero 6 ritrae il faro vecchio. È uno dei miei rifugi, e fra l'altro da lì si gode di un panorama senza eguali. La prossima volta...
 

ISO400

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
121
Corpo macchina
Canon EOS 5D II
Sesso
Maschio
In quale noti pendenze?
Ho cercato di curarle con lo strumento righello e se ti riferisci a quella del faro, ho preferito raddrizzare l'orizzonte che il resto :)
 

ISO400

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
121
Corpo macchina
Canon EOS 5D II
Sesso
Maschio

ISO400

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
121
Corpo macchina
Canon EOS 5D II
Sesso
Maschio

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Personalmente lo trovo un buon reportage :)
La prima forse è un po' sovraesposta e non mi piace molto l'evidente deformazione del lampione; nella seconda avrei usato il lungomare come linea guida e abbassato un po' l'orizzonte. Anche nella terza, nella quarta, nella 7 e nell'8, avrei abbassato a un terzo l'orizzonte, mi piacciono i toni caldi ma non mi colpisce molto il soggetto della 4, della 6, della 7 e della 8. Nella 5 trovo l'esposizione ben gestita, bei colori, ottima tridimensionalità nel cielo ;) Mi piace molto il cielo della 9 (e peccato per le macchine e per la linea non utilizzata); 10 e 11 ottimi momenti colti :)
La 12 mi piace molto, soprattutto il viraggio.. un po' meno mi piace la 13, perchè il soggetto è lo stesso ma non l'hai preso nella sua completezza.. la 14 mi piace, anche se aprirei i bianchi, la 15 la preferisco alla 1 per la minore deformazione.. anche se il lampione mi "impalla" la visuale, la 16 ha bellissimi colori ed è la mia preferita :)
 

ISO400

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
121
Corpo macchina
Canon EOS 5D II
Sesso
Maschio
Personalmente lo trovo un buon reportage :)
La prima forse è un po' sovraesposta e non mi piace molto l'evidente deformazione del lampione; nella seconda avrei usato il lungomare come linea guida e abbassato un po' l'orizzonte. Anche nella terza, nella quarta, nella 7 e nell'8, avrei abbassato a un terzo l'orizzonte, mi piacciono i toni caldi ma non mi colpisce molto il soggetto della 4, della 6, della 7 e della 8. Nella 5 trovo l'esposizione ben gestita, bei colori, ottima tridimensionalità nel cielo ;) Mi piace molto il cielo della 9 (e peccato per le macchine e per la linea non utilizzata); 10 e 11 ottimi momenti colti :)
La 12 mi piace molto, soprattutto il viraggio.. un po' meno mi piace la 13, perchè il soggetto è lo stesso ma non l'hai preso nella sua completezza.. la 14 mi piace, anche se aprirei i bianchi, la 15 la preferisco alla 1 per la minore deformazione.. anche se il lampione mi "impalla" la visuale, la 16 ha bellissimi colori ed è la mia preferita :)

Grazie anche a te Fedra per le considerazioni personali.:)
Mi piace sapere cosa percepisce lo "spettatore" così da trarne spunto per gli scatti successivi! :handshake:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
devo dire che le foto fatte con il wide sono semplicemente magnifiche. ottima gestione del grandangolo, ed ottima la resa dei toni. gran gusto nella pp leggerissima e funzionale e soprattutto grande sensibilità in fase di scatto dove hai saputo sfruttare alla perfezione i momenti esatti per gestire al meglio la luce.
insomma gran bel reportage. hai saputo valorizzare un territorio con coerenza ed eleganza!
i miei complimenti.
p.s. i bw (forse) sono un po' debolucci a livello di impatto, soprattutto in mezzo a certe altre bombe estetiche che hai proposto in questo reportage. e leggermente fuori contesto. per quanto io non sia così duro nel ritenere che nei reportage si debbano separare i colori dal bw, li trovo scollegati a livello estetico narrativo!
in ogni caso, un gran lavoro!
 

ISO400

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
121
Corpo macchina
Canon EOS 5D II
Sesso
Maschio
devo dire che le foto fatte con il wide sono semplicemente magnifiche. ottima gestione del grandangolo, ed ottima la resa dei toni. gran gusto nella pp leggerissima e funzionale e soprattutto grande sensibilità in fase di scatto dove hai saputo sfruttare alla perfezione i momenti esatti per gestire al meglio la luce.
insomma gran bel reportage. hai saputo valorizzare un territorio con coerenza ed eleganza!
i miei complimenti.
p.s. i bw (forse) sono un po' debolucci a livello di impatto, soprattutto in mezzo a certe altre bombe estetiche che hai proposto in questo reportage. e leggermente fuori contesto. per quanto io non sia così duro nel ritenere che nei reportage si debbano separare i colori dal bw, li trovo scollegati a livello estetico narrativo!
in ogni caso, un gran lavoro!
Grazie mille del tuo pare Teddi, ho semplicemente cercato di esprimere attraverso l'obiettivo la bellezza di quel posto!:)
 
Alto