Bionda con riflessi viola

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Complimenti per la nitidezza del soggetto anche se l'inquadratura centrale fa perdere un po' l'interesse. A me piacciono entrambe
 
T

thinkingsoul

Ospite
troppa apertura ed espressione tipo " c***o c'e la in fondo?" per me non va
Non è cosi semplice dire "per me non va" soprattutto nelle foto di ritratto, non sai cosa avevo in mente, quale era il progetto, quale era il fine della foto, quale erano le richieste della modella, hai poche informazioni a parte eventuali errori tecnici non puoi andare è una cosa che tutti quelli che scattano ritratti conoscono bene.

Complimenti per la nitidezza del soggetto anche se l'inquadratura centrale fa perdere un po' l'interesse. A me piacciono entrambe
l'inquadratura centrale è voluta perchè i protagonisti sono i capelli e volevo che fossero al centro dell'attenzione ma ne ho fatte anche spostandola sui terzi

 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
un consiglio per i prossimi post, potresti accompagnarli con una breve spiegazione onde evitare incomprensioni,
così uno può giudicare meglio avendo informazioni precise.
un saluto
Mangi
 
T

thinkingsoul

Ospite
un consiglio per i prossimi post, potresti accompagnarli con una breve spiegazione onde evitare incomprensioni,
così uno può giudicare meglio avendo informazioni precise.
un saluto
Mangi
Dovrei dire che mentre tornavamo dal set mi hanno attirato i capelli con questi riflessi e spinto da un amico che era con me e dalla modella gli fatto due scatti?
tu come risponderesti ad un commento di alta critica fotografica "ha un espressione tipo " c***o c'e la in fondo?" per me non va" ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Se non lo capisco semplicemente gli chiederei cosa intendeva dire, tutto qua,
un saluto
Mangi
 
T

thinkingsoul

Ospite
Se non lo capisco semplicemente gli chiederei cosa intendeva dire, tutto qua,
un saluto
Mangi
ma perchè invece di riprendere me non riprendi l'autore cioè è lui che ha scritto " c***o c'e la in fondo?" perchè mi devo sentire in colpa io che non scrivo parolacce e non ho risposto male a nessuno
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
ma perchè invece di riprendere me non riprendi l'autore cioè è lui che ha scritto " c***o c'e la in fondo?" perchè mi devo sentire in colpa io che non scrivo parolacce e non ho risposto male a nessuno
Non ho ripreso nessuno, un semplice consiglio, scusa se il mio tono ti è sembrato da rimprovero, ma non lo era.
Ho visto come hai risposto e visto il post delle foto, mi è sembrato logico pensare che Cerch non poteva sapere niente della storia di questi scatti e da qui il consiglio di mettere una breve spiegazione sulla foto, cosa che apprezzo molto quando la trovo.
Un post con una foto senza nessuna scritta, può non esser capita o compresa come meriterebbe;) secondo me, poi posso anche sbagliarmi.....
un saluto
Mangi
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
sono d'accordo con entrambi @mangi e @thinkingsoul, la critica va accettata ma va anche posta in una certa maniera che non è quella che ho letto nei primi post (imho)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Non ho ripreso nessuno, un semplice consiglio, scusa se il mio tono ti è sembrato da rimprovero, ma non lo era.
Ho visto come hai risposto e visto il post delle foto, mi è sembrato logico pensare che Cerch non poteva sapere niente della storia di questi scatti e da qui il consiglio di mettere una breve spiegazione sulla foto, cosa che apprezzo molto quando la trovo.
Un post con una foto senza nessuna scritta, può non esser capita o compresa come meriterebbe;) secondo me, poi posso anche sbagliarmi.....
un saluto
Mangi
potrebbe esprimersi con più garbo visto che la modella potrebbe leggere anzi suppongo che legga anche lei
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
Egregio "ritrattista" le porgo le miei scuse se ho offeso la sua persona con rozze parole, credevo fossimo usciti dal rinascimento e che un "c..o" detto in maniera di certo non offensiva potesse essere causa di risentimenti.
Mi permetta di dirle che a mio avviso il suo scatto presenta un quantità eccessiva di apertura del diaframma, capisce bene che lei racconta di un soggetto che l'ha colpita.. I capelli, ecco per la maggiore non sono di certo il centro dello scatto.
Non me ne voglia, ma vorrei informarla ( ma credo lei lo saprà come ritrattista) che in un ritratto è per il 95% dei casi lo sguardo e l'espressione a raccontare qualcosa, bene al mio sguardo costei racconta: "che ci sara mai laggiù all'orizzonte?" ( meglio cosi?).
Mi permetta di rammendarle anche ( e un buon ritrattista lo sa, anzi un fotografo lo sa) che la foto è lei a farla, non la fanciulla da lei ripresa, pertanto la "licenza artistica" della foto, come la sua direzione è di sua competenza.
Nota personale:
Una foto non va spiegata, deve narrare, a qualcuno una cosa, ad altri altro ma "se una foto va spiegata necessita di due sole fasi di post-produzione... Sposta nel cestino-svuota cestino".

Spero di averla resa meno irritato dal mio cosi offensivo tono precedente, mi scuso con la fanciulla che sicuramente avrà letto il mio cosi volgare e frivolo giudizio sopra.


Alex Aldegheri Photo
 
T

thinkingsoul

Ospite
Egregio "ritrattista" le porgo le miei scuse se ho offeso la sua persona con rozze parole, credevo fossimo usciti dal rinascimento e che un "c..o" detto in maniera di certo non offensiva potesse essere causa di risentimenti.
Mi permetta di dirle che a mio avviso il suo scatto presenta un quantità eccessiva di apertura del diaframma, capisce bene che lei racconta di un soggetto che l'ha colpita.. I capelli, ecco per la maggiore non sono di certo il centro dello scatto.
Non me ne voglia, ma vorrei informarla ( ma credo lei lo saprà come ritrattista) che in un ritratto è per il 95% dei casi lo sguardo e l'espressione a raccontare qualcosa, bene al mio sguardo costei racconta: "che ci sara mai laggiù all'orizzonte?" ( meglio cosi?).
Mi permetta di rammendarle anche ( e un buon ritrattista lo sa, anzi un fotografo lo sa) che la foto è lei a farla, non la fanciulla da lei ripresa, pertanto la "licenza artistica" della foto, come la sua direzione è di sua competenza.
Nota personale:
Una foto non va spiegata, deve narrare, a qualcuno una cosa, ad altri altro ma "se una foto va spiegata necessita di due sole fasi di post-produzione... Sposta nel cestino-svuota cestino".

Spero di averla resa meno irritato dal mio cosi offensivo tono precedente, mi scuso con la fanciulla che sicuramente avrà letto il mio cosi volgare e frivolo giudizio sopra.


Alex Aldegheri Photo
Permettimi ma le frasi fatte lasciale ad Ansel Adams che faceva foto di paesaggi in bianco e nero e c'era poco da spiegare a parte l'indicazione del luogo. Se vogliamo parlare del tuo commento inerente la sfocatura nonchè lo sguardo fa capire che sei ancora legato agli insegnamenti tipici di chi legge molto libri classici tipo Freeman che tra l'altro mi hanno regalato a Natale. Un ritratto potrebbe semplicemente voler evidenziare un aspetto o tutta la bellezza del soggetto senza entrare nella psicologia o nel racconto anche perchè non tutte le situazioni prevedono o garantiscano che ci sia qualcosa da raccontare. Ma non è questo il punto, se davvero tu in questo semplice ritratto ti soffermi sulla sfocatura dei capelli allora non hai colto lo scopo oppure sono io che non l'ho saputo trasmettere perchè la finalità è quella di far vedere quanto delicata e bella è la ragazza ripresa con questi capelli biondi e i riflessi, tutto il resto sono dettagli, di sicuro non è rilevante che ci sia un alone etereo dato dal diaframma aperto anzi in un certo senso dovrebbe anche valorizzare il tutto, se non sono riuscito a trasmettere questo pazienza. Per quanto concerne il modo di interloquire ti dico che provengo da facebook e tu sai quanti pur di denigrare la foto sparano a vanvera in maniera anche volgare e pesante e l'idea che pure qui si fosse arrivati a questo punto non mi andava giù, se invece come dici tu è un modo come un altro di interagire lo accetto.​
 
Ultima modifica di un moderatore:

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
Guarda per l'interagire come ti dicevo è cosi, non era mia intenzione offendere! Sul fatto del trasmettere... Be mi spiace ma a me cade l'occhio su "un difetto" per me ovviam.. E non mi racc nulla...( a differenza si quella in bianconero) al di la di quello permettimi.... Chi mi conosce qui sul forum e di persona ( alcuni in entrambi i casi) sa che vengo da notti in piedi a provare e da scatti scatti scatti.. Workshop ecc... Sono un povero ignorante libri ne leggo meno di zero ahimè, percio con il fatto dei luoghi comuni cadi male con me... L'utilizzo della frase fatta era per sottolineare che per me non racconta nulla e se devi spiegarmela non ha senso che la "riveda" dopo la spiegazione ( per me ovviamente).
Per me ogni foto deve tanto o poco raccontare qualcosa.. Non credo che sarei arrivato a pubblicate in certi posti mie foto se non riuscissi a raccontare qualcosa... Non credo che certi editoriali potrei averli fatti "spiegando le foto" E premetto che di strada devo farne piu di tanta ancora, e perche ho avuto delle pubblicazioni non vuol dire io sia qualcuno


Alex Aldegheri Photo
 
T

thinkingsoul

Ospite
Guarda per l'interagire come ti dicevo è cosi, non era mia intenzione offendere! Sul fatto del trasmettere... Be mi spiace ma a me cade l'occhio su "un difetto" per me ovviam.. E non mi racc nulla...( a differenza si quella in bianconero) al di la di quello permettimi.... Chi mi conosce qui sul forum e di persona ( alcuni in entrambi i casi) sa che vengo da notti in piedi a provare e da scatti scatti scatti.. Workshop ecc... Sono un povero ignorante libri ne leggo meno di zero ahimè, percio con il fatto dei luoghi comuni cadi male con me... L'utilizzo della frase fatta era per sottolineare che per me non racconta nulla e se devi spiegarmela non ha senso che la "riveda" dopo la spiegazione ( per me ovviamente).
Per me ogni foto deve tanto o poco raccontare qualcosa.. Non credo che sarei arrivato a pubblicate in certi posti mie foto se non riuscissi a raccontare qualcosa... Non credo che certi editoriali potrei averli fatti "spiegando le foto" E premetto che di strada devo farne piu di tanta ancora, e perche ho avuto delle pubblicazioni non vuol dire io sia qualcuno


Alex Aldegheri Photo
L'importante è chiarire mi sarebbe dispiaciuto se non fossimo arrivati a comprenderci soprattutto se sei uno che scatta ritratti e con il quale confrontarsi e imparare reciprocamente. Non ti fossilizzare sui difetti dei ritratti molte volte sono irrilevanti. Digli a Ferdinando Scianna che la macchina bianca dietro stona :)
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Non è cosi semplice dire "per me non va" soprattutto nelle foto di ritratto
Beh ogni persona è libera di esprimere liberamente le proprie opinioni c'è a chi uno scatto piace e a chi no. Bisogna accettarlo.
Per quanto riguarda l'intervento di cerch a me non è parso così "malvagio" sarà perchè considero tutti su questo forum dei grandi amici. E sinceramente io ed il mio migliore amico ce ne diciamo di tutti i colori tutti i giorni scherzosamente, ma questa è solo la mia visione. Per quanto riguarda lo scatto invece trovo che indipendentemente dal soggetto, nel tuo caso i capelli, tutto dovrebbe quadrare, compresa l'espressione della modella, altrimenti si poteva scattare di schiena no ? Perdendosi un pò sotto i capelli la linea del viso ci perde anche un pò la modella. Io ho persone che mi chiedono degli scatti in pose indecenti, poi sono io a mostrare loro come apparire meglio e rendere lo scatto più interessante sotto diversi punti di vista. Sinceramente come sguardo la 3rza è la migliore non trovi anche tu ? Intendo anche come linee del volto.
 
T

thinkingsoul

Ospite
se frequentassi certi gruppi su facebook non saresti cosi sicuro ci sono persone che scrivono senza cognizione di causa solo per criticare a prescindere si individuano subito perché hanno poche argomentazioni considerando la semplicità di questi scatti come ha esordito Cerch mi aveva dato questa impressione e sono contento di essermi sbagliato soprattutto perché sono rientrato nel gruppo per scambiare pareri. Accettare la critica é giusto, sui ritratti a mio parere si rischia di prendere abbagli perché se non conosci il fine puoi commentare solo errori tecnici. Parlo per esperienza personale spesso critico e il 90% delle volte per le espressioni e le pose il fotografo ha sempre una spiegazione.
 
Alto