Campagne pugliesi

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Ecco a voi!

GIA_0131 di gianni1983mi, su Flickr

domanda...secondo voi è nitida? Io se faccio lo zoom da pc la vedo piena di rumore tutta pixellata...
magari sono io...boh! eppure i dati di scatto sono ok
Carlo over ho applicato la nitidezza come ci avevi insegnato al corso, per il resto piccoli ritocchi. che dici? c'è qualcosa che non va? o sono mie paranoie?
dati di scatto:
35 mm, f13, 1/25, iso 100. Scatto su treppiedi, no VR
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
La foto non è male....direi fresca!
Guardando il file al massimo delle dimensioni in effetti si notano degli artefatti....secondo me dovuti all'eccessiva applicazione di sharpening, problema che in stampa sparirebbe (al 90%)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Bellissima, io la trovo nitida e lo trovo un grande scatto, in tutto.

Complimenti.

;)
Grazie mille, molto gentile, sarà che io sono ipercritico con me stesso.. Non me ne va bene una! :)

La foto non è male....direi fresca!
Guardando il file al massimo delle dimensioni in effetti si notano degli artefatti....secondo me dovuti all'eccessiva applicazione di sharpening, problema che in stampa sparirebbe (al 90%)
Grazie Marco del passaggio, allora è un problema di sharpening eccessivo. Ho ancora il raw proverò a rifare i passaggi. ;)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Quoto Marco. Vista al massimo delle dimensioni si vedono i tipici effetti dell'aumento di nitidezza ;)
Comunque la foto è ben fatta. Io per questo genere di scatti preferisco un taglio più Wide...per aumentare la sensazione di spazio.
Se hai modo di tornare sul luogo della foto prova a farne uno panoramico montando piu scatti insieme
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Quoto Marco. Vista al massimo delle dimensioni si vedono i tipici effetti dell'aumento di nitidezza ;)
Comunque la foto è ben fatta. Io per questo genere di scatti preferisco un taglio più Wide...per aumentare la sensazione di spazio.
Se hai modo di tornare sul luogo della foto prova a farne uno panoramico montando piu scatti insieme
Grazie del passaggio ;) purtroppo avrò modo di tornare l anno prossimo :rotfl: potrei provare a fare un 16:9 da questo scatto, ma non so se l effetto sarebbe lo stesso
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
a mio parere la foto e ben composta e ben lavorata.......hai solo esagerato con fattore e raggio in nitidezza, ecco il perchè di quella sensazione "croccante"......;)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
a mio parere la foto e ben composta e ben lavorata.......hai solo esagerato con fattore e raggio in nitidezza, ecco il perchè di quella sensazione "croccante"......;)
Ok, trovato l inghippo. Rifarò i passaggi in PP. Grazie Carlo del passaggio :)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Rifatto i passaggi...in due modi. la 133b ho usato accentua passaggio. la 133c ho applicato nitidezza avanzata tre volte, man mano che riduce la dimensione dell'immagine. Marco , over che ne pensate? migliorata?
Ho contrastato un po' di più anche il cielo

GIA_0133b di gianni1983mi, su Flickr


GIA_0133c di gianni1983mi, su Flickr
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Tra b e c c'è un mare in fatto di nitidezza :confuso:
Io applicherei nitidezza avanzata al massimo 2 volte...io non l'ho mai applicata più di una volta....trovo che la nitidezza sia una fattore sopravvalutato e che la maggior parte degli obbiettivi chiusi a f/11 offrano già tutto quello che c'è bisogno per questo fattore ;)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Tra b e c c'è un mare in fatto di nitidezza :confuso:
Io applicherei nitidezza avanzata al massimo 2 volte...io non l'ho mai applicata più di una volta....trovo che la nitidezza sia una fattore sopravvalutato e che la maggior parte degli obbiettivi chiusi a f/11 offrano già tutto quello che c'è bisogno per questo fattore ;)
Quindi meglio b? Gli artefatti sono spariti no?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Quindi meglio b? Gli artefatti sono spariti no?
Si e no...in b non ci sono artefatti, in c ce ne sono, però accentua passaggio ha reso poco più nitida la foto, se vuoi vedere una maggiore nitidezza ti conviene usare la nitidezza avanzata, ma limitarti a 2 passaggi o usarne 3, ma con valori inferiori!
Accentua passaggio è un metodo che funziona meglio su altri tipi di foto ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Molto bella !!
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Si è migliorato in c devi dosare meglio i passaggi....


Sent from my iPhone using Tapatalk
Pensavo fossi andato giù leggero con i passaggi...
1o: riduco la dimensione del 30% e ho messo fattore 80 e raggio 1
2o: ho ridotto la dimensione fino a 4000 sul lato lungo e ho messo fattore 85 e raggio 0,6
3o: ho ridotto la dimensione a 20x30 e ho messo fattore 90 e raggio 0,4.
Non mi sembra di avere esagerato.. Magari mi sbaglio però. Come dice Marco bastavano due passaggi
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Pensavo fossi andato giù leggero con i passaggi...
1o: riduco la dimensione del 30% e ho messo fattore 80 e raggio 1
2o: ho ridotto la dimensione fino a 4000 sul lato lungo e ho messo fattore 85 e raggio 0,6
3o: ho ridotto la dimensione a 20x30 e ho messo fattore 90 e raggio 0,4.
Non mi sembra di avere esagerato.. Magari mi sbaglio però. Come dice Marco bastavano due passaggi
Troppo prova con raggio 0,8/ 0,5/ 0,2


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto