Candela

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Salve ragazzi

Oggi ho fatto un paio di scatti su una candela al buio, questo è il risultato...

Attendo i vostri consigli, grazie!

Ecco i dati di scatto:

Lunghezza Focale: 52
Diaframma: f/5
Esposizione: Spot
Iso: 200
Misurazione: Spot
Tempi di scatto: 1/25 sec

 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Non so l'effetto che volevi ottenere ma la candela sembra sospesa... personalmente avrei preferito vedere tutta la candela :) Così inoltre la composizione è centralissima e non troppo particolare :p
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ciao Fedra grazie per il passaggio...! Allora l'effetto non è stato voluto, (anche se non mi dispiace) mettendo a fuoco sulla fiamma con misurazione spot mi è venuta fuori così, la stanza era totalmente buia!

Per ora sono molto intento a capire il concetto di diaframma, focale, tempi di scatto e mi interesso poco alla composizione...!

Secondo te come valori ci siamo o avrei dovuto modificare qualcosa?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Sebbene io non abbia mai fatto foto alle candele credo che i valori siano giusti :) anche perchè, in una stanza completamente buia, credo che anche allungando il tempo di esposizione la candela verrebbe buia ;)
La maf mi sembra buona, ma proverei anche a chiudere il diaframma intorno a f7/f8, che di solito è il range di maggiore nitidezza dell'obiettivo..
Il fatto che tu chiuda il diaframma, significa che nel sensore arriva meno luce, per cui dovrai compensare allungando il tempo di esposizione oppure aumentando gli iso (aumentando quindi la velocità con cui si impressionano le immagini sul sensore). Visto che comunque qui hai iso 200, potresti anche aumentarli un po' senza che fuoriesca rumore ;)
 
Alto