Cannareccione

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
È una bella cattura e una bella foto, tuttavia sulla testa e parte del corpo c'è un evidente problema di posterizzazione
che penalizza il risultato complessivo. Probabilmente in post bisognava spingere un po' meno...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Non ho applicato nessuna nitidezza in post, solo croppato l'immagine

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
una bellissima cattura in cui il soggetto spicca in tutta la sua bellezza, dal punto di vista compositivo sarebbe stato visivamente più armonico la vista completa del canneto ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Diego,
non è un genere che conosco bene, ma composizione e fuoco per me sono OK; non so come sia il 150-600 ma credo non facilissimo da usare, quindi :applauso::applauso::applauso:;
250 iso li potrei usare anche io:rotfl:, quindi il rumore praticamente non si sente;
unica cosa (si vede aprendola su flickr) è una strana "spalmatura" del colore sulla testa
48013
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
E da circa 9 mesi che mi dedico ad avifauna e vi garantisco che non e facile farla,
Il sigma 150-600 e una bella ottica prezzo prestazioni al top
Unico neo la perdita di qualità dai 500mm in su,
La foto e stata scattata a 600mm quindi alla focale dove perde maggiormente, penso sia fatta a mano libera, ed e normale avere un po d'impastato su alcune zone,

Poi se ci aggiungiamo che e stata croppata e vogliamo vederla al 200% ecco che subito vengono fuori i limiti ottici.

Per me e una foto riuscita
Bella cattura.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
...Poi se ci aggiungiamo che e stata croppata e vogliamo vederla al 200% ecco che subito vengono fuori i limiti ottici...
ciao @Abraxas non so quanto sia stata croppata, ma il ritaglio che ho aggiunto l'ho fatto aprendo la foto su flickr senza ingrandirla (quindi certamente < 100%) e in effetti la "spalmatura" si vede anche in quella pubblicata sul forum; da 500 a 600mm perde qualità così sensibilmente?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
48015

Questa sopra è l'immagine originale scaricata dalla camera, l'ingrandimento dovuto al crop è di circa il 300%, quindi abbastanza elevato.
Già in LR ingrandendo a video si vede sulle piume quell'effetto che sembra di posterizzazione.
La foto è stata fatta a mano libera ad una distanza di circa 20mt, e, effettivamente, dominare quei 2.8Kg di lente a 600mm non è semplicissimo.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
l'ingrandimento dovuto al crop è di circa il 300%, quindi abbastanza elevato.
Allora bastava dirlo subito....

Non ho ingrandito l'immagine per cercare a tutti i costi il difetto, ma come ha fatto @lever63 ho semplicemente aperto la foto in flickr
e la cosa è apparsa subito molto evidente e l'ho fatta notare.

Certo non pensavo che in post fosse stata croppata così tanto fino a perdere definizione in quel modo,
e parere assolutamente personale, non so fino a che punto il gioco valga la candela nello spingersi fino a tanto,
però se piace così per me va benissimo, naturalmente.


Purtroppo circola da qualche anno un virus che spinge le persone a prendere una foto "alleggerita per il web" ed ingrandirla al 200% :giggle:
Io sono più vecchio di voi e quindi sono stato vaccinato anche contro questo virus, ormai da molto tempo,
questa è una malattia che non mi riguarda più.

In ogni caso alla luce di quanto emerso sopra, il commento lascia il tempo che trova...

Un saluto
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Rispetto a molti altri utenti di questo forum, penso ad essere il meno consono ad affrontare questa discussione, ma credo che il problema maggiore di questi scatti di avifauna,
sugli uccelli in special modo, oltre ad una buona illuminazione che in questo caso sembra ottima, mano ferma, ecc... sia quello di riuscire ad avvicinarsi il più possibile al soggetto senza che esso spicchi il volo, cioè ci vuole un gran bucio de c..o ad imbatterci dentro all'ultimo secondo e poi pronto ad impugnare la macchina fotografica come per un cacciatore un fucile.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Più che un buco di c... qui servivano stivali ascellari per addentrarsi nella palude e il macete per abbattere le canne.

Cmq non è il mio genere, è stata una interessante prova per testare la lente dell'amico @bebboy

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk
 
Alto