Canon 17-88 o 70-300

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Salve un piccolo consiglio per i prossimi lontani acquisti.

Ho gia un 18-55 da kit non stabilizzato f3.5-5.5 II
Un macro 100mm ums in arrivo domani col coriere
e per ora un corpo macchina di una D400, quindi half frame.

Son appassionato di paesaggi, fotografie naturalistiche e dettagli. Ho visto cosa può fare l' ef 100macro e son rimasto stupito, sia con le macro, sia con paesaggi. Ho trovato in rete magnifiche fotografie scattate con questo obiettivo, ma ha una pecca, focale fissa, so che è un pregio per luminosità e tutto ma non posso sfruttarlo per tutto nonostante la sua nitidezza. Un cambio obiettivo ci sta, ma per le scapmagnate spiccie un buon obiettivo tuttofare e leggero ci sta bene.
Sono tentato fra 2 tipologie di obiettivi, un ef 70-300 is ums che sulla D400 mi andrebbe a "diventare" un 112- 480 ed un ef-s 18-88 is ums.

Il secondo ef-s non mi va a moltiplicare la focale di 1.6, mi offre un buon grandangolo ed un discreto zoom ma si va a sovrapporre completamente al 18-55, il 70-300 invece mi attirerebbe di più, magari sostituendo il 18-55 con uno analogo stabilizzato ad un prezzo accessibilissimo, ma non so come andrei a sfruttarlo.

Che mi consigliate?
La spesa andrei a farla con moooolto comodo. Sto scoprendo ora, dopo anni in un cassetto cosa è una reflex e che possibilità mi da, ora vorrei sfruttarla ed imparare senza dilapidarmi in obiettivi fin da subito. Non conosco bene la focale del 70-300 in termini di distanza, in negozio ho provato gia diversi obiettivi, se ritorno a provare un altro e non acquisto li temo mi lincino :D

Tutti gli altri con grandi escursioni andrei a scartarli. hanno prezzi interessanti ma alla fine da quel che ho letto la resa è al pari del prezzo. Spender poco per avere un obiettivo di scarsa qualità non conviene. Chi meno spende più spende...

ps
ma le firme sotto i post come si mettono? OO
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Visto che hai già il 18-55, secondo me il 17-85 sarebbe superfluo, ti si va a sovrapporre completamente a quello che già hai, quindi il mio consiglio è il 70-300mm.

PS Anche le ottiche EF-S vanno moltiplicato per il fattore di crop (1.6)
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
il problema che il 18-55 non è stabilizzato ne tantomeno ums, se lo sostituisco con uno identico ma stabilizzato sono 80 euro. e non lo utilizzerei più. col 17-85 son 340 paraluce incluso e non lo utilizzerei più comunque.

Più che altro, non so che utilizzo andrei ad avere col 70-300 non vorrei trovarmi con un tele che non uso (pagato 440€..) quando con 80 me la cavavo meglio
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Faccio un doppio post per render visibile il topic per eventuali nuove risposte.
Ho fatto 2 prove e 2 calcoli, oltre i 100 mm non andrei mai ad operare. per le mie tipologie di foto sarebbe quasi del tutto inutilizzato, quindi un eventuale suo acquisto arriverà in un futuro lontano.

Che cosa mi consigliate di prendere?

Con quello che spenderei per acquistare un 17-80 su fotocolombro, risparmiando pure potrei puntare ad un offerta che comprende


EF 50mm f/1,8 II
Ob.55-250 f/4-5,6 IS

ed eventualmente un ef-s 18-55 is che già ho non stabilizzato. piu pompetta per pulizia ecc a 289 euro

che mi dite? il 50ino mi interesserebbe. il 18-55 relativamente avendone gia uno non stabilizzato
 
Alto