Canon 24-70 f/2.8L USM

Upgrade

Esperto
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
48
Qualcuno sa dirmi se il Canon 24-70 f/2.8L USM può essere montato su una 550D?
Faccio questa domanda perchè ho sentito che è adatto per fotocamere full-frame... Ma unicamente per queste?
E del Tamron 24-70 anch'esso f/2.8 sapete dirmi qualcosa?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Una lente nata per FF può andare su APS-C ( la tua 550d ) non vale il viceversa !
Una lente nata per sensore "ridotto" APS-C (quindi attacco EF-S )non può essere montata su FF !
 

Upgrade

Esperto
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
48
Una lente nata per FF può andare su APS-C ( la tua 550d ) non vale il viceversa !
Una lente nata per sensore "ridotto" APS-C (quindi attacco EF-S )non può essere montata su FF !
Ricapitolando, se dovessi acquistare (a rate per 30 anni) il Canon 24-70, secondo quanto tu mi dici lo potrò in futuro usare per esempio su una 5D full-frame?
E il mio teleobiettivo 70-300 f/4-5.6 IS USM lo potrò utilizzare su una 5D?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ricapitolando, se dovessi acquistare (a rate per 30 anni) il Canon 24-70, secondo quanto tu mi dici lo potrò in futuro usare per esempio su una 5D full-frame?
E il mio teleobiettivo 70-300 f/4-5.6 IS USM lo potrò utilizzare su una 5D?
Sicuramente !!
Il Canon EF 70 300 f/4-5.6 IS USM monta su FF !
La sigla EF sta ad indicare lenti nate con un attacco che va bene per FF e anche per sensori ridotti
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Sentito parlare molto bene del Tammy 24-70... :)
Ma di Canon stiamo parlando della versione I o II? :)
 

Upgrade

Esperto
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
48
Sentito parlare molto bene del Tammy 24-70... :)
Ma di Canon stiamo parlando della versione I o II? :)
Stiamo parlando ovviamente della prima versione, sempre se riuscirò a trovare qualche rimanenza di magazzino quando potrò permettermelo!!!:)
La versione I ha già un prezzo a stento accessibile, la versione II è per me un'utopia...
 

Upgrade

Esperto
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
48
Posso fare una domanda?

Cosa ti spinge a spendere migliaia di euro per un obiettivo che non conosci (nel senso che non sapevi neppure se potevi montarlo sulla tua reflex)?

Non è una provocazione: è proprio una domanda.
Di questo obiettivo, di cui è da anni che sento molto parlare, so che possiede una nitidezza estrema e soprattutto so che essendo veloce e luminoso serve al mio scopo: fotografia di concerti!!!
Sarei uno stolto a spendere quei soldi a caz..
Proprio per questo ho voluto dissipare ogni dubbio prima di un eventuale acquisto!!! Del resto ricordo che siamo su un forum creato per "discutere" di fotografia...
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Di questo obiettivo, di cui è da anni che sento molto parlare, so che possiede una nitidezza estrema e soprattutto so che essendo veloce e luminoso serve al mio scopo: fotografia di concerti!!!
Stesso identico motivo per cui questo sarà il mio prossimo obiettivo acquistato. Ovviamente pure io a rate per i prossimi 50 anni probabilmente, almeno che non faccia una rapina in banca! :aehm:
L'uso è il medesimo ovvero ai concerti, mi affascina la sua nitidezza, la luminosità, la velocità (che ho già avuto modo di vedere su un obiettivo di serie L e mi lascia senza fiato!) e il fatto di avere uno zoom con l'escursione perfetta per catturare sia scene più ampie che ritratti più ravvicinati senza dover cambiare obiettivo, da sotto al palco... sul Tammy ho sentito parlare abbastanza bene e la differenza di prezzo non è poca, però... pare che sia giustificata dalle recensioni che ho letto in giro, nel senso che Canon ne esce decisamente superiore (riporto solo quello che ho letto, non ho mai avuto il piacere di provare nè l'uno nè l'altro personalmente, purtroppo).
 
S

supermariano81

Ospite
foto di concerti vuol dire tutto e niente.
puoi avvicinarti al palco?
in ogni caso il 24-70 2.8 su una 550d è sprecato, io punterei ad uno due fissi luminosi, li si che la storia cambia in meglio.

solito 85 1.8 e magari 50 1.4 o sigma 30 1.4 se ti avvicini di più.
 

Upgrade

Esperto
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
48
foto di concerti vuol dire tutto e niente.
puoi avvicinarti al palco?
in ogni caso il 24-70 2.8 su una 550d è sprecato, io punterei ad uno due fissi luminosi, li si che la storia cambia in meglio.

solito 85 1.8 e magari 50 1.4 o sigma 30 1.4 se ti avvicini di più.
Possiedo già un Canon EF 50 mm f/1.8 che effettivamente mi da molte soddisfazioni, riesco a lavorare bene. Tuttavia durante un corcerto Rock/Punk/Metal è molto difficile riuscire a cambiare obiettivo... credimi!!!:corna::D
Ideale è uno zoom per due motivi: per non tornare a casa con foto tutte uguali scattate alla stessa lunghezza focale; in questo genere di concerti pur conquistandoti un posto sotto al palco, alla fine ti ritrovi a 10-20 metri da esso!!!:flame: :)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Io normalmente fotografo da direttamente sotto il palco, il posto me lo conquisto e guai a chi si avvicina! :frusta: (testimoniano i lividi post concerto!)
Io avendo due macchine di solito tengo il 50ino su una e il wide sull'altra, il problema è che spesso con il 50ino (su aps-c) mi ritrovo molte foto di primi piani o al massimo mezzo busto, con il wide piglio tutta la band che è carino per una decina di scatti quando tutti saltano e anche per qualche foto da dietro il palco con tutto il pubblico inquadrato, ma poi stufa... Sento le'sigenza di uno zoom luminoso per poter fare sia foto a figura intera, sia primi piani, sia per andare a beccare il batterista che è sempre indietro e più in ombra e non sempre posso salire sul palco... per questo pensavo al 24-70. Le altre ottiche che ho non sono abbastanza luminose, stendiamo un velo pietoso sul 18-135... il 70-300 bianchino va bene solo se fotografo da lontano a concereti con impianti luce spettacolari visto che non è abbastanza luminoso, il 100 mm macro è luminoso ma da sotto al palco escono solo faccioni... Considerato che non penso di passare a FF per un bel po' purtroppo, mi sembrava che il 24-70 che su aps-c diventa un pochino più lungo, fosse l'ottica giusta per gestire questo tipo di situazioni... o no? :dubbio:
 
S

supermariano81

Ospite
10-20 metri non sono proprio pochi.... sicuro riesci a coprire con 24-70 2.8?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mi permetto una considerazione a parte: il 24-70 f/2.8 (prima serie) pesa quasi un chilogrammo; hai idea di come si comporterà la tua 550D quando ci appenderai davanti questa zavorra?

ti consiglio vivamente di provarne uno montato prima di rapinarti il portafoglio di 1000 e passa euro.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
mi permetto una considerazione a parte: il 24-70 f/2.8 (prima serie) pesa quasi un chilogrammo; hai idea di come si comporterà la tua 550D quando ci appenderai davanti questa zavorra?

ti consiglio vivamente di provarne uno montato prima di rapinarti il portafoglio di 1000 e passa euro.
senti bello....ma quando la cambi questa firma ?!?!?
FINE OT !
:p
 
Alto