Io normalmente fotografo da direttamente sotto il palco, il posto me lo conquisto e guai a chi si avvicina!
(testimoniano i lividi post concerto!)
Io avendo due macchine di solito tengo il 50ino su una e il wide sull'altra, il problema è che spesso con il 50ino (su aps-c) mi ritrovo molte foto di primi piani o al massimo mezzo busto, con il wide piglio tutta la band che è carino per una decina di scatti quando tutti saltano e anche per qualche foto da dietro il palco con tutto il pubblico inquadrato, ma poi stufa... Sento le'sigenza di uno zoom luminoso per poter fare sia foto a figura intera, sia primi piani, sia per andare a beccare il batterista che è sempre indietro e più in ombra e non sempre posso salire sul palco... per questo pensavo al 24-70. Le altre ottiche che ho non sono abbastanza luminose, stendiamo un velo pietoso sul 18-135... il 70-300 bianchino va bene solo se fotografo da lontano a concereti con impianti luce spettacolari visto che non è abbastanza luminoso, il 100 mm macro è luminoso ma da sotto al palco escono solo faccioni... Considerato che non penso di passare a FF per un bel po' purtroppo, mi sembrava che il 24-70 che su aps-c diventa un pochino più lungo, fosse l'ottica giusta per gestire questo tipo di situazioni... o no?