Canon A1 e flash Mecablitz 32ct7

franco61

Esperto
Registrato
17 Agosto 2014
Messaggi
51
Sesso
Maschio
Salve,mi presento,sono Franco, e avrei bisogno di sapere alcune cose su questo flash.Ho acquistato una vecchia Canon A1 con relativo corredo di tre obiettivi ed un flash Mecablitz 32ct7.Ho visto che ha la funzione TTL e vorrei sapere come si fa per farlo funzionare.Ho cercato dappertutto un manuale ma non ho trovato nulla,neanche sul sito della Metz.Premetto che non so quasi niente di fotografia analogica e dovrò imparare tutto pian pianino,ma spero che qualcuno mi possa dare una mano almeno col flash.Grazie in anticipo a tutti.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il tuo flash è una serie che dovrebbe avere lo zoccolo intercambiabile chiamato SCA serie 300, questo zoccolo veniva sostituito per adattarsi alle varie fotocamere, il tuo, avendolo acquistato insieme alla fotocamera potrebbe avere già lo zoccolo dedicato, lo riconosci se ha diversi contatti sulla base dove si incastra sulla fotocamera, se invece ne ha uno solo allora è un flash di uso generico, puoi vedere se funziona caricando la sua batteria se in dotazione hai trovato il suo trasformatore, oppure, alcuni modelli aveva usavano batterie a stilo, all'epoca era un buon flash oggi è più che superato, ma se funzionasse vedi di sfruttarlo, E SE FUNZIONA non provare a metterlo sulle digitali di oggi perchè correresti il rischio di friggere la scheda elettronica, magari se ti va, metti un paio di foto dell'attacco del flash e del pannellino sul retro, sarò più preciso, ciao
 

franco61

Esperto
Registrato
17 Agosto 2014
Messaggi
51
Sesso
Maschio
Ciao, grazie per l'aiuto, ecco le foto che mi hai chiesto.



Dimenticavo, sotto il flash, c'è anche questo interruttore. C'è un simbolo che raffigura da un lato un flash e dall'altro due flash e non capisco a cosa serva.
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
E' TTL, lo zoccolo è predisposto per la tua fotocamera e l'interruttore sotto serve a far funzionare un flash, (quello principale) messo sul simbolo doppio serve a mettere in funzione anche il piccolino che serve a schiarire la scena quando usi il principale rivolto verso l'alto, ora ti serve solo fare delle prove, e le puoi fare tranquillamente senza pellicola, secondo me, comincia a vedere se si carica e quanti flash fa con una ricarica, poi deci se ti conviene o se vale la pena di investire pochi € e prenderne uno manuale.
Il numero guida "dovrebbe essere" 32, ma sappi che è sempre gonfiato e al massimo è un 24, che vuol dire che a tre metri avrai luce sufficente e avere un risultato passabile.
buon divertimento, ...un consiglio, metti la regione da dove scrivi nel profilo, magari ti capita qualcuno sia vicino e potete scambiarvi le "idee" di persona.
 

franco61

Esperto
Registrato
17 Agosto 2014
Messaggi
51
Sesso
Maschio
E' TTL, lo zoccolo è predisposto per la tua fotocamera e l'interruttore sotto serve a far funzionare un flash, (quello principale) messo sul simbolo doppio serve a mettere in funzione anche il piccolino che serve a schiarire la scena quando usi il principale rivolto verso l'alto, ora ti serve solo fare delle prove, e le puoi fare tranquillamente senza pellicola, secondo me, comincia a vedere se si carica e quanti flash fa con una ricarica, poi deci se ti conviene o se vale la pena di investire pochi € e prenderne uno manuale.
Il numero guida "dovrebbe essere" 32, ma sappi che è sempre gonfiato e al massimo è un 24, che vuol dire che a tre metri avrai luce sufficente e avere un risultato passabile.
buon divertimento, ...un consiglio, metti la regione da dove scrivi nel profilo, magari ti capita qualcuno sia vicino e potete scambiarvi le "idee" di persona.
Grazie,lo faccio subito:sono di Modena.Un'ultima domanda,come faccio a sollevare il flash? Gira solo a destra e sinistra...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ti allego un'immagine, dovrebbe essere indicativa, ma devi sapere che a volte, a secondo della fabbrica di produzione, le caratteristiche variavano anche di parecchio.
metz32ct7.jpg
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio

franco61

Esperto
Registrato
17 Agosto 2014
Messaggi
51
Sesso
Maschio
ti allego un'immagine, dovrebbe essere indicativa, ma devi sapere che a volte, a secondo della fabbrica di produzione, le caratteristiche variavano anche di parecchio.
Vedi l'allegato 46028
Trovato,grazie mille,ho capito che quell'interruttore per la luce di schiarita serve anche come blocco del sollevamento.Se è su un flash,permette l'apertura dello stesso verso l'alto,mentre se è sui due flash,funge da blocco.Grazie Luciano,sei stato gentilissimo.Alla prossima avventura.
 
Alto