Cartoline di Napoli

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ciao Ezio. Ti faccio un commento da neofita, quindi prendilo con le pinze.
I due soggetti sembrano quasi "incollati" allo sfondo (è così?) e questo non mi piace per niente. L'illuminazione è forse eccessiva, soprattutto sul volto di lei si nota l'uso del flash, ma il risultato non è male. C'è una forte differenza di "luce" tra i soggetti in primo piano e lo sfondo.
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Ciao Ezio. Ti faccio un commento da neofita, quindi prendilo con le pinze.
I due soggetti sembrano quasi "incollati" allo sfondo (è così?) e questo non mi piace per niente. L'illuminazione è forse eccessiva, soprattutto sul volto di lei si nota l'uso del flash, ma il risultato non è male. C'è una forte differenza di "luce" tra i soggetti in primo piano e lo sfondo.
Innanzitutto grazie del passaggio, l'unica cosa fatta in pp su questa foto è la saturazione del blu fatta selettivamente, sinceramente il bilanciamento tra le due illuminazioni non mi dispiace, stasera ti posto l'originale :)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ciao Ezio. Ti faccio un commento da neofita, quindi prendilo con le pinze.
I due soggetti sembrano quasi "incollati" allo sfondo (è così?) e questo non mi piace per niente. L'illuminazione è forse eccessiva, soprattutto sul volto di lei si nota l'uso del flash, ma il risultato non è male. C'è una forte differenza di "luce" tra i soggetti in primo piano e lo sfondo.

Concordo su tutti i punti.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Se hai tempo sentiti libero di modificarla a tuo piacere

Premesso che io sono tutt'altro che un espertone di post-produzione e che in genere prediligo sviluppi abbastanza sobri e naturali, secondo me il problema di fondo sta nell'eccessivo distacco tra primo piano e sfondo, sicuramente voluto, ma che appiattisce molto i soggetti rendendo ancora più evidente il colpo di flash nudo.

Io cercherei di amalgamare meglio le temperature colore, magari scaldando un pochino lo scatto invece che raffreddarlo con tutto quel blu abbastanza artificiale.

Sicuramente per questo genere di PP tu sei più ferrato di me, comunque volendo proprio fare qualcosa di un po' particolare giocando con la divisione toni a me è uscito qualcosa del genere. :ciao:

IMG_0866.jpg
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Premesso che io sono tutt'altro che un espertone di post-produzione e che in genere prediligo sviluppi abbastanza sobri e naturali, secondo me il problema di fondo sta nell'eccessivo distacco tra primo piano e sfondo, sicuramente voluto, ma che appiattisce molto i soggetti rendendo ancora più evidente il colpo di flash nudo.

Io cercherei di amalgamare meglio le temperature colore, magari scaldando un pochino lo scatto invece che raffreddarlo con tutto quel blu abbastanza artificiale.

Sicuramente per questo genere di PP tu sei più ferrato di me, comunque volendo proprio fare qualcosa di un po' particolare giocando con la divisione toni a me è uscito qualcosa del genere. :ciao:

Vedi l'allegato 39699
La tua versione non mi dispiace affatto, forse le mie decisioni sono condizionate anche dal fatto che comunque sono foto da stampare in un album del quale io so perfettamente l'equilibrio che c'è tra il file lavorato e la resa effettiva della stampa anche in base al tipo di carta scelta, e sapevo che usando questi toni il risultato finale arebbe avuto un bel senso estetico al di la dei vari tecnicismi.
Il problema dello stacco tra soggetto e sfondo è si voluto, ma anche dovuto al fatto che il vesuvio in quel punto dista almeno 12 km dal punto in cui eravamo noi, secondo me in questa foto si è creato un bel gioco di prospettiva date le enormi distanze soprattutto per la barca che in un primo momento volevo eliminare ma poi ho rimasto.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
La tua versione non mi dispiace affatto, forse le mie decisioni sono condizionate anche dal fatto che comunque sono foto da stampare in un album del quale io so perfettamente l'equilibrio che c'è tra il file lavorato e la resa effettiva della stampa anche in base al tipo di carta scelta, e sapevo che usando questi toni il risultato finale arebbe avuto un bel senso estetico al di la dei vari tecnicismi.
Sì, sicuramente il fatto di dover inserire uno scatto nel contesto di un album ha il suo peso nella scelta del tipo di post produzione.
 

ilRasta

Appassionato
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
12
Località
Rome, Italy
Sesso
Maschio
Ciao, lo sfondo blu lo trovo posticcio...come già emerso dal primo commento; avrei preferito un viraggio più caldo, oppure un bilanciamento con un gel sul flash.
Inoltre mi sembra tu abbia usato una focale troppo corta che non rende giustizia ai lineamenti già di per se piuttosto morbidi, effettuo accentuato decentrando la ragazza sulla destra.
Il flash così duro, specie sui volti femminili, li trovo quasi sempre piuttosto mortificanti
 
Alto