Castello di Caiazzo (CE - Caserta)

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Secondo me il titolo è un po' inganevole..
Cioè, il castello lo si deve cercare...sempre che sia quella sagoma piccola in lontananza al centro.. :dubbio:
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
sì, effettivamente inganna... ma non me ne veniva un altro.

Il mio intento era quello di rendere i diversi piani prospettici della foto:
1) il campo
2) gli alberi
3) le collina su cui è situato il castello (e su cui è messo il fuoco)
4) diversi promontori con distanze diverse.


Giuro che se mi suggeriscono un altro titolo attinente lo cambio!
:D

PS: critiche commenti... e suggerimenti sul titolo da dare alla foto graditi!
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Invece di mettere a fuoco sul castello non ti conveniva calcolare un iperfocale? Avresti avuto cose più a fuoco... Va be che pure così che hai messo a fuoco su infinito, ci sei lo stesso...
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao Olimpio,
bella la compo a strati orizzontali, molto gradevole come l'occhio si appoggi su ogni piano e poi si perda nel cielo. come sono molto belli i toni che sei riuscito ad ottenere (forse un pelino di neri più chiusi sulle montagne se riuscivi, ma fa nulla...)
una gran prova di fotografia elegante ed equilibrata, sia nelle intenzioni che nei risultati.
complimenti!
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
Invece di mettere a fuoco sul castello non ti conveniva calcolare un iperfocale? Avresti avuto cose più a fuoco... Va be che pure così che hai messo a fuoco su infinito, ci sei lo stesso...
La prima striscia orizontale in basso era situata ad almeno un 15ina di metri rispetto a me... però non oso addentrarmi in tecnicismi che non padroneggio.
Tantissime grazie per l'appunto tecnico. Adoro questo genere di commenti.


ciao Olimpio,
bella la compo a strati orizzontali, molto gradevole come l'occhio si appoggi su ogni piano e poi si perda nel cielo. come sono molto belli i toni che sei riuscito ad ottenere (forse un pelino di neri più chiusi sulle montagne se riuscivi, ma fa nulla...)
una gran prova di fotografia elegante ed equilibrata, sia nelle intenzioni che nei risultati.
complimenti!
Conosco alcuni dei tuoi scatti e per questo le tue belle parole mi lusingano.

Il mio desiderio primario era quello dare una separazione netta dei diversi piani giocando sulle tonalità di ciascuno di essi.
Riguardo la questione di avere neri più chiusi è stata la cosa su cui più ho penato sia in fase di scatto (una 2oina di scatti con diverse esposizioni ed eseguiti a cavallo delle ore del tramonto), sia in fase di editing (neri/contrasto/chiarezza).
Se spingevo troppo su neri e/o contrasto "appiattivo" tutti i promontori in fondo che tendevano a diventare una sagoma unica.

Alla fine quello che ho postato è il compromesso che ho preferito.
 
Alto