Catalogazione e trasformazione jpeg

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sullo spunto dell'ultimo video di travis la mia domanda è questa come vi comportate per la catalogazione e trasformazione delle foto in jpg?
io ad esempio scatto solo in raw poi le trasferisco con cemera raw al pc perche non mi piace la conversione jpg che fa la macchina pero dopo mi tocca trasformare tutto in jpg manualmente e non è sicuramente il metodo migliore come conviene fare? perche la trasformazione automatica come spiegata nel video presuppone di aver gia elaborato la foto in ps e per quelle da trasformare direttamente senza postproduzione??? forse conviene fare un profilo in camera raw per la trasformazione diretta in jpg e se si come impostarlo?
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Puoi trasformare direttamente anche quelle senza aggiustamenti naturalmente. Basta non aggiustarle in PP eheh
e con che profilo fare la trasformazione? con quello raw la foto viene sciatta se non si elabora prima aumentando contrasto ecc.ecc.
scusa ma forse sono io che ho saltato qualche passaggio o non ho capito qualcosa....
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dipende cosa utilizzi. Se la coppia bridge photoshop, semplicemente crei un'azione in PS dove aumenti un po' contrasto ecc e quando elabori le immagini lo fai con quella azione.
Se usi lightroom anche li puoi crearti dei preset e farli su più foto in automatico
dici convenga comunque passare da ps? mentre fare direttamente un profilo in camera raw tipo quello per i raw ma invece per le jpg cambierebbe qualcosa?
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Puoi fare anche così. ma in realtà non passi comunque da PS perchè il profilo tu lo crei una volta e poi lui automatizza. Comunque si puoi crearti un profilo con camera raw. Io non utilizzo lightroom e azzero i settaggi di camera raw perchè non mi piace come lavorano, ma è possibilissimo farlo.

nel profilo assegni lo spazio colore srgb in quanto il raw è privo di spazio colore
grazie adesso ho capito.
comunque effettivamente forse conviene crearsi le varie azioni personalizzate e scegliere poi quella che uno vuole a seconda delle varie esigenze in fase di trasformazione anche se chiaramente dovra essere un azione che non puo andarmi a lavorare su curve, livelli o recupero ombre e luci perche quelli cambiano da immagine ad immagine giusto? o c'è un modo anche per automatizzare quelli?
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io ho un preset con una leggera curva a s e la uso per tutte le immagini. I livelli è già più difficile perchè bisogna stare attenti per ogni foto. Le ombre assolutamente ogni foto a se
sono riuscito a creare un azione che mi fa i vari passaggi di conversione...adesso il problema è che una volta elaborati tutti i file mi esce un errore in ps subito prima di salvarli con scritto impossibile elaborare i file e tutta la lista delle foto ed infatti nella cartella di destinazione non c'è niente:bash:
ho provato invece ad inserire nell'azione stessa anche il salvataggio in jpg e cosi funziona quindi l'azione la porta a termine e perche allora non li salva???
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non è che stai salvando nell'azione e poi nel batch?
il problema è che se salvo nel batch (senza mettere il salvataggio anche nell'azione) mi esce dopo la fine dell'azione l'errore e non salva niente, se invece metto il salvataggio anche nell'azione finisce l'azione e pure il salvataggio e poi esce comunque l'errore...sembra che l'errore sia dovuto proprio al salvataggio che fa il bath ma non capisco perche...
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
provo a spiegarlo perche adesso non sono a casa...
allora prendo le mie foto in camera raw selezionandole tutte ed applicando il profilo automatico (che ho impostato come il raw con azzeramento parametri correzione lente ecc.)
poi vado in elaboratore immagini sempre con tutte le foto selezionate imposto la cartella dove voglio che salvi spunto l'opzione jpg qualita 9 senza trasformazione in srgb e l'azione che ho creato poi do il via al tutto

nell'azione creata invece faccio una leggera curva a s, applico il contrasto tramite il plugin nik soft. con impostazioni automatiche, poi riduzione disturbo sempre nik soft. impostazioni automatiche, imposto il colore ad 8bit e converto in srgb...
che non ci sia qualcosa che non va nell'azione cosi impostata?
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non so salvo da anni tranquillamente automatizzando prova a fare uno screenshot delle impostazioni e del problema
adesso ho provato a fare delle altre prove per escludere i vari passaggi e come sospettavo non è colpa dell'azione da me creata, perche, provando anche a prendere i raw ed andando in elaboratore immagini impostando solo conversione jpg qualita 9 e basta, senza impostare alcuna azione da eseguire mi continua a dare lo stesso identico errore di prima
grande mistero
 
Alto