Cavi sync flash - Domanda

Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
se tu montassi un trigger per Canon su una fotocamera Nikon non si attiverebbe come trasmettitore quindi non funzionerebbe nulla, l'unico trigger che puoi montate su Canon e quello per Canon o su Nikon quello per Nikon, poi come ricevitore puoi montare il modello che vuoi, al max non ti sveglia il flash dormiente.
Il contatto centrale e quello laterale (il piedino metallico) son quelli che trasmettono l'impulso flash, i contatti dedicati sono quelli per le altre funzioni. Teoricamente il cavetto scatto remoto potrebbe funzionare anche se diverso ma credo la cosa sia inutile in quanto se il trigger trasmittente non è dedicato non si attiva e non funziona. Forse usato solo come scatto remoto senza poter comandare flash potrebbe funzionare ma bisognerebbe provare.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
se tu montassi un trigger per Canon su una fotocamera Nikon non si attiverebbe come trasmettitore quindi non funzionerebbe nulla, l'unico trigger che puoi montate su Canon e quello per Canon o su Nikon quello per Nikon, poi come ricevitore puoi montare il modello che vuoi, al max non ti sveglia il flash dormiente.
Il contatto centrale e quello laterale (il piedino metallico) son quelli che trasmettono l'impulso flash, i contatti dedicati sono quelli per le altre funzioni. Teoricamente il cavetto scatto remoto potrebbe funzionare anche se diverso ma credo la cosa sia inutile in quanto se il trigger trasmittente non è dedicato non si attiva e non funziona. Forse usato solo come scatto remoto senza poter comandare flash potrebbe funzionare ma bisognerebbe provare.
quindi mi stai dicendo che anche i piedini "proprietari" (quelli diversi dal centrale) hanno un ruolo nella ricezione del segnale ?
cioè...se io monto uno 603 con piedini canon sulla mia nikon, ma ci attacco allo spinotto, il cavo N3 che entra nella mia d7000, non funziona ?!?!
se è in ricezione, non dovrebbe semplicemente prendere il segnale che arriva via radio e spedirlo nella reflex senza fare niente?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
il problema, secondo me, sta nel fatto che se sulla fotocamera è montato il trigger sbagliato questi non si attiva come trasmettitore e, probabilmente, anche come ricevitore del segnale di comando di scatto remoto attivato dal trigger sul flash. Credo che anche il trigger ricevitore sul flash non si attivi se non riceve il segnale di un trasmettitore attivato (non capisce come settarsi). L'attivazione del trigger come ricevitore è conseguente all'attivazione del trigger trasmettitore.
Poi occorrerebbe verificare che i contatti della Nikon corrispondano con quelli Canon, più che altro che siano collegati nella giusta sequenza nello spinotto da 2,5 mm. secondo me occorre fare una prova con un tester per verificare la corrispondenza.
Per gli attacchi telecomando Nikon e CAnon (ed altri) qui trovi i riferimenti http://www.doc-diy.net/photo/remote_pinout/
per i collegamenti dello spinotto YN 603 forse quì riesci a capirci qualcosa, si vede nelle foto il connettore del comando a distanza
http://nikonrumors.com/2012/06/02/diy-modifying-the-yongnuo-rf603n-wireless-remote-flash-trigger.aspx/
spero tu ci capisca più di me che, con l'elettronica, sono completamente a zero
ciao
 
Alto