Che criterio usi per giudicare una foto ?

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Dicesi "professionista" chi ha una macchina per scattare ed una partita IVA.
Dicesi "fotoamatore" chi ha una macchina per scattare... e non sufficiente c**o per campare con quello che scatta. :cool:

Al di là delle definizioni spicciole alcuni super guru della fotografia propongono nelle loro mostre cose che al normale fotoamatore verrebbe castigato a morte.
A volte non è *quello* che scatti, ma *chi* lo scatta.

... E noi andiamo avanti alla ricerca della foto perfetta, finché rientreremo tra gli eletti di chi può pubblicare teste tagliate, PP indecenti e composizioni da osteria tra il plauso generale ed un lauto compenso :birra:
Sì Paolo, l'orizzonte paradisiaco del riconoscimento è visibile solo se il suddetto c**o fa da base solida e imbottita là dove vorremmo sederci.
L'opinione del mercato è poco interessante per alcuni maestri, e il malcostume dei nomi blasonati che costruiscono carriere sul filo dell'esibizione un po' vuota è vizio, per una volta, non solo italiano.
Annodiamo insieme i due elementi deducendo che, spesso, i migliori artisti non tengono ad apparire "grandi" se pagano a compromessi e chi invece vive accomodato in cima a volte non ha la minima idea di quel che fa, oltre un certo limite.

Come in politica.

E, scrivendo in generale, ovunque da quando esiste il sistema religioso consumistico.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
che è un bene o è un male !?( parte in grassetto )
Non ho ancora ben capito :doh:
non lo so, non l'ho capito neanche io.
cioè...da un lato è un bene perché come ha detto hypereyed serve a migliorare, riesco a essere più critica sulle mie foto e ciò è molto importante.
MA dall'altro lato mi fa anche pensare che spesso esageriamo...proprio perché sembra sempre che si debba cercare la foto perfetta, ma poi come si fa a parlare di perfezione?! cioè, noi qui stiamo a farci seghe mentali su cose che invece entrano a far parte di campagne pubblicitarie, gigantografie, book fotografici senza troppi problemi...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Perché la tecnica è una bella cosa ed io sono il primo a valorizzarla: credo che sia giusto, soprattutto in luoghi come questo. Però a volte ho delle foto che non avrebbe senso postare in un forum o chissà dove, ma nella loro imperfezione conservano il loro valore evocativo (squisitamente personale) che persone "normali" o *libere* dall'ossessione della tecnica possono comunque apprezzare.

Voglio dire: il disegno di un bimbo non è un Caravaggio, ma quando quel disegno lo fa per te arrivi a preferirlo al Caravaggio.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Perché la tecnica è una bella cosa ed io sono il primo a valorizzarla: credo che sia giusto, soprattutto in luoghi come questo. Però a volte ho delle foto che non avrebbe senso postare in un forum o chissà dove, ma nella loro imperfezione conservano il loro valore evocativo (squisitamente personale) che persone "normali" o *libere* dall'ossessione della tecnica possono comunque apprezzare.

Voglio dire: il disegno di un bimbo non è un Caravaggio, ma quando quel disegno lo fa per te arrivi a preferirlo al Caravaggio.
Guarda che io la penso come te !!!!
Casomai non si fosse capito !
:doh:
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bella domanda Dared ..... onestamente alle volte me lo domando pure io ..... "quando IO guardo una foto, cosa "giudico"?"
facendo un esame di coscienza non ritengo di avere le nozioni tecniche x fare il saputello e dire "hai sbagliato questo o quello...", quindi principalmente tendo ad osservare nell'insieme se è una foto che cattura l'attenzione fin dalla prima occhiata (luci, composizione, colori, soggetto.....) e, in caso affermativo, provo a scoprirne i motivi e (nel mio piccolo) proporre eventuali correzioni x aumentare il senso di bellezza colto alla prima vista

mi è capitato di recente di lasciare un commento ad una foto su FB ad una ragazza che proponeva tre scatti x un concorso, di cui un tramonto sul mare, vistosamente pendente; le ho fatto notare il "difetto" e sapete qual'è stata la sua risposta ? "eh si ma a me piace così" ..... credo che prima di tutto si debba essere critici dei propri scatti e non dare x scontato che se piace a noi dovrà piacere per forza anche agli altri ;)
.....c'è sempre qualcuno che ne sa sempre di più!
:)
Bravo sono daccordo con te, un vero fotografo deve essere molto critico con i suoi scatti ed avere la consapevolezza che la regola 1 su 36 vale anche per il digitale non solo per la pellicola, si perchè ricordo mio Zio quando scattava con il rullino e io gli chiedevo zio come saranno queste foto ?
lui mi rispondeva che una sola su 36 foto sarebbe stata la foto che lo avrebbe lasciato soddisfatto.
Ciao e grazie per il tuo contributo a questo post.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
a grandi linee hai ragione...ci sono volte però dove in effetti ci può stare che una foto all'autore piaccia da morire ma il forum la stronchi. magari è una foto che a livello personale ha un qualche significato che noi altri non capiamo...ma sono d'accordo che la risposta "a me piace così" faccia solo venir voglia di :rant:!

comunque aggiungo una cosa...ho notato che noi qui (mi ci metto dentro anche io) siamo davvero IPER critici. ormai io sono nel tunnel P2L, quando vado in giro mi soffermo a guardare tutte le foto che mi capitano, che siano manifesti, vetrine, pubblicità, lavori di fotografi. beh, guardo la foto e penso "se postassi una cosa del genere sul forum mi criticherebbero questo, questo, questo e quest'altro" eppure son lavori di professionisti...
sono d'accordo con Linda , ma nello stesso tempo sono d'accordo un pò con tutti :)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma lo sai che penso la stessa cosa anch'io, collega Linda? :birra:
E ne sono ben contenta perché i passi da gigante che ho compiuto negli ultimi mesi li avrei messi insieme in un lasso di tempo osceno senza il contributo costruttivo delle critiche made in P2L. Siamo fortunati!
brava! hai detto bene e mi ci metto pure io siamo davvero fortunati ,
grazie P2L.
:)
Dicesi "professionista" chi ha una macchina per scattare ed una partita IVA.
Dicesi "fotoamatore" chi ha una macchina per scattare... e non sufficiente c**o per campare con quello che scatta. :cool:

Al di là delle definizioni spicciole alcuni super guru della fotografia propongono nelle loro mostre cose che al normale fotoamatore verrebbe castigato a morte.
A volte non è *quello* che scatti, ma *chi* lo scatta.

... E noi andiamo avanti alla ricerca della foto perfetta, finché rientreremo tra gli eletti di chi può pubblicare teste tagliate, PP indecenti e composizioni da osteria tra il plauso generale ed un lauto compenso :birra:
Bravissimo è verò , ad una mostra di recente ho visto foto che io mi sarei vergognato di esporre, eppure sapessi gli applausi che hanno fatto all'autore, tanto che mi è venuta voglia di tirare fuori tutte le foto che ho cestinato.
:)
che è un bene o è un male !?( parte in grassetto )
Non ho ancora ben capito :doh:

Ritornando alla storia " a me piace lo stesso " ... che ne so io che c'è dietro !??!
Per esempio io ho delle foto che mi piacciono e rappresentano un emozione precisa ma sono ben consapevole che non sono perfette ... purtroppo !!
Sono consapevole che è un mio limite non riuscire ad ottenere tutto da una foto : emozione e perfezione(che poi vorrei capire sempre sta perfezione che cos'è ) !
Però vabbè sto divagando !
Spero solo di essermi espresso bene ...
:D
Enzo la perfezione è una cosa che non esiste, ma ognuno di noi non deve mai smettere di cercare.
Un grande disse: " Siate sempre affamati " quel grande ha reso la Apple quello che oggi conosciamo tutti.
:)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Enzo la perfezione è una cosa che non esiste, ma ognuno di noi non deve mai smettere di cercare.
Un grande disse: " Siate sempre affamati " quel grande ha reso la Apple quello che oggi conosciamo tutti.
:)
a quest'ora poi ... ho tantissima fame !!!
:emo:
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
a quest'ora poi ... ho tantissima fame !!!
:emo:
bè a chi lo dici!?
pensa oggi ho lavorato tutto il giorno e ho solo un cornetto , un cappuccino, 5 caffè, e una pizzetta..
già sento il profumo della cucina ( la moglie stà facendo salsiccia, purè, e insalata ) gnam gnam :)
:)
 
L

Layka

Ospite
quello che dice Linda è applicabile a qualsiasi campo, più si conosce o si cerca di conoscere una cosa e più si acquisiscono i mezzi per essere critici, ed è una cosa importantissima e positiva.
se mi metto in testa che voglio migliorare in fotografia comincerò a guardare con occhi diversi e più attenti e critici ogni immagine che il mondo mi propina (che sono davvero tante), farò chiarezza e svilupperò un gusto personale un pelo più avanzato del mi piace non piace
soprattutto è importantissimo chiedersi: perchè proprio quel'immagine o quella foto in quel contesto?
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
quello che dice Linda è applicabile a qualsiasi campo, più si conosce o si cerca di conoscere una cosa e più si acquisiscono i mezzi per essere critici, ed è una cosa importantissima e positiva.
se mi metto in testa che voglio migliorare in fotografia comincerò a guardare con occhi diversi e più attenti e critici ogni immagine che il mondo mi propina (che sono davvero tante), farò chiarezza e svilupperò un gusto personale un pelo più avanzato del mi piace non piace
soprattutto è importantissimo chiedersi: perchè proprio quel'immagine o quella foto in quel contesto?
é vero anche questo, spesso mi capita mentre sono in macchina e sto guidando di vedere il mondo come se lo guardassi da un obbiettivo :) e mi divento critico cercando di andare oltre un semplice sguardo, spesso è bello fermarsi ad osservare.
:)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
..... spesso mi capita mentre sono in macchina e sto guidando di vedere il mondo come se lo guardassi da un obbiettivo :) e mi divento critico cercando di andare oltre un semplice sguardo, spesso è bello fermarsi ad osservare.
:)
Cavolo, e poco più di un mese che mi sono iscritto al forum e poco più di due che "studio" la fotografia e mi ritrovo pure io nella stessa situazione
Ormai sono dentro il tunnel ...del divertimento!!!
:)
 

Angel

Appassionato
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
48
é vero anche questo, spesso mi capita mentre sono in macchina e sto guidando di vedere il mondo come se lo guardassi da un obbiettivo :) e mi divento critico cercando di andare oltre un semplice sguardo, spesso è bello fermarsi ad osservare.
:)
Cavolo, e poco più di un mese che mi sono iscritto al forum e poco più di due che "studio" la fotografia e mi ritrovo pure io nella stessa situazione
Ormai sono dentro il tunnel ...del divertimento!!!
:)
è la stessa cosa che capita anche a me da quando ho iniziato ad appassionarmi di fotografia
 
Alto