che differenza c'e tra questi 50ini??

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
dato che non sono ancora molto esperto.. che differenza c'e tra questi???
AF-S NIKKOR 50 mm f/1.8G

1907008170.jpg
50mm f/1.8D AF NIKKOR

2322996737.jpg

???:confuso:???
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
la differenza fondamentale è che il primo ha il motore di autofocus interno mentre il secondo no....se hai una entry level nikon devi per forza prendere il primo perchè con il secondo saresti obbligato a mettere a fuoco a mano...
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
e se percaso io compro la d7000??
e nel secondo il diaframma posso impostarlo dalla macchina o solo con la ghiera??
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
dalla d90 in poi vai tranquillo perchè hanno il motore interno quindi da uno all'altro non cambia nnte...:D
per il diaframma tranquillissimo...io il secondo lo uso, momentaneamente, sulla d40, la più entry level di tutte le entry level nikon e mi fa fare tranquillamente la scelta di diaframma dalla macchina...:D....funziona tutto tratte la messa a fuoco...:D
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ok.. grazie.. quindi se io prendo quello piu "vecchio" non ho solo la maf auto..e risparmio qualcosa.. poi se piglio la 7000 sono aposto..:rolleyes:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
certo che si...:D
discorso che ho fatto io prendendolo ora...tanto prestissimo passerò alla d90 e andrà benissimo così...vabbè alla fine il primo è leggerissimamente migliore in qualità ma costa pure un centone in più....devi vedere per le tue tasche cosa è meglio..:D
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
hahaha le mie tasche.. devo prendere il flash.. il 18-105, il cinquantino e la d 7000.. entro il 2013 c'e la faro??

EDIT: aggiungo un pc nuovo..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ahahahahaah...giusto travis....meglio tardi che mai...:D....tu inizia a prendere quello che riesci a permetterti poco alla volta e vedrai che ti ritroverai dopo poco ad ammirare tutto il tuo corredo !!!...ahahahah...tu non sai che gioia sto provando questi giorni a vedere che il mio corredo non entra più nella mia borsa !!...:D
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
se qualcuo vuole farmi il regalo di natale:fischietta:.. ora avete la lista...:rotfl:
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Beh non c'è solo il discorso della messa a fuoco infatti i due obiettivi hanno caratteristiche diverse:

-Schema ottico
Il nuovo af S 50 mm ha uno schema ottico a 7 elementi in 6 gruppi con l'aggiunta di elemento asferico (elemento non presente nel 50 af d)
il vecchio af D 50 ha 6 elementi in 5 gruppi

-Diaframma (entrambi con 7 lamelle)
Af-S 50 mm si chiude fino a f 16 (le lamelle sono più arrotondate e crea un effetto bokeh più omogeneo)
Af-D 50 mm si chiude fino a f 22

-Dimensione filtro
Af-S 50 mm = 58
Af-D 50 mm = 52

-Messa a fuoco
Af-S 50 mm leggermente più veloce e molto più silenziosa inoltre ha le MaF automatica con priorità manuale (in poche parole puoi correggere la MaF anche quando è in automatico)
Af-D 50 mm l'opposto del successore (sembra un cane robotico che sta facendo la cacca [cit.] :D)

-Peso
Ovviamente il Af-S 50 mm pesa di più perchè possiede un motorino per la messa a fuoco e un elemento asferico (in ogni caso c'è una differenza di soli 30 grammi)

Come parere personale (fortemente IMHO) posso dirti che ll negoziante me le ha fatte provare entrambe e ti assicuro che il nikon af-S 50 mm f.18 quei 70 € in più li vale tutti

Per la cronaca li ho provati tutti e due prima sulla mia d3000 montata su cavalletto invece per testare la MaF automatica li ho provati su una d90 ( :sbav: )
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mah secondo me invece la differenza non è poi tutto sto granchè...ovviamente sono pareri personalissimi...ma almeno per quanto mi riguarda sono ben contento di averli risparmiati...senza a mio giudizio aver troppo soprassieduto sulla qualità...la differenza a mio giudizio è veramente minima...
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
hahaha le mie tasche.. devo prendere il flash.. il 18-105, il cinquantino e la d 7000.. entro il 2013 c'e la faro??
io ho appena fatto sparire il 18-55 e mi sono preso il 18-105.. ieri sn andato ad una sorta di festa in cui avevo il compito di fare foto.. vabbe premettendo che ci sono ottiche migliori, col 18-105 mi sono trovato da dio.. zoom ottimo per fare sia primi piani che riprese larghe.. ditemi quello che volete come qualità della lente però come passo economico dal 18-55 ci sta tutto.. io con 100 eurini me la sono cavata..e ne sono contento.. le previsioni per il futuro sono flashettino cinquantino e se in wish list metto anche l'upgrade del corpo direi che per il 2020 ci riesco..:corna:
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
ciaooo,
io uso il secondo sulla d300 e va molto bene e anche AF
 
Alto