Che ne dite di un aiutino ?!

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Che dite ?!?!
Mi date qualche aiutino per migliorare questo vecchio scatto ?!!?


http://www.flickr.com/photos/s7evin_/5568831483/ E' uno scatto dai mille errori, ma risale a quando andavo di solo istinto !!!
Ho solo applicato una sfocatura per eliminare ,quanto possibile, lo sfondo !!
Dateci sotto !!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Niente aiutino ?!?!
Neanche il 50&50 o la telefonata a casa ?!?!?!
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Posso chiederti io una cosa? Vorresti consigli su una eventuale lavoro di PP su questa foto oppure vorresti sapere che accorgimenti seguire prima di scattare la prossima volta in una situazione simile?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 il 29 marzo 2011, 12:21
Posso chiederti io una cosa? Vorresti consigli su una eventuale lavoro di PP su questa foto oppure vorresti sapere che accorgimenti seguire prima di scattare la prossima volta in una situazione simile?
La prima che hai detto !!!
Visto che ho composto una mezza schifezza e ho fatto parecchi errori , ma nonostante tutto mi piace parecchio questo scatto , vorrei cercare di esaltare quel poco che c'è in PP !!!!
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Vedi se ti piace così. è più o meno quello che faccio in tutti i ritratti:
Duplicato due volte il livello, sulla prima copia ho convertito in BW (con filtro verde) ed ho scelto sovrapponi livello; nella seconda copia con filtro sfocatura ho ammorbidito un po' la pelle ed ho fatto risaltare occhi e bocca unendo poi i livelli con l'opzione "scurisci".
[/URL]
Uploaded with ImageShack.us
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
I consigli di dik sono ottimi, anche se io sinceramente non amo le foto sfocate tipo matrimonio, anzi amo la nitidezza specie su di un volto.

Quello che farei io é:

Innanzi tutto togliere la leggera vignettatura agli angoli.

Forse cropperei un pochino in modo ta tagliare di più la testa per avere gli occhi un pò più decentrati rispetto alla linea di mezzo, sopra al fiore cmq.

Schiarirei un pò le ombre per mettere un pò in luce la parte destra dei capelli della ragazza.

aumenta il contrasto, la saturazione mi sembra già buona.

Sono solo consigli senza fare le prove non saprei però se potrebbe andare meglio.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Purtroppo la parte destra è totalmente scura. Se non ricordo male dietro c'era un quadro blu per di più coperto dall'ombra dello sparaflash !
:D
Sto facendo qualche modifica e la posto tra due minuti !
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Dik ( non ricordo il tuo nome scusami ), non sono riuscito ad avere lo stesso effetto tuo che mi piace molto !
Ho provato a fare qualche modifica : contrasto e accentua passaggio .
Però devo fare qualcosa per ammorbidire la pelle !
Dategli un occhiata :


http://www.flickr.com/photos/s7evin_/5571195302/
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ci avevo provato a raddrizzarlo anche io , ma il mento originale già è una schifezza tagliato così figuriamoci !!!
:S
 
Registrato
6 Febbraio 2011
Messaggi
33
nono non usate MAI lo sfocato per il fotoritocco, da un senso di finto, non è mai consigliabile da usare
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando giada403 il 29 marzo 2011, 20:07
nono non usate MAI lo sfocato per il fotoritocco, da un senso di finto, non è mai consigliabile da usare
Quindi che consigli ?!?!
 
Registrato
6 Febbraio 2011
Messaggi
33
allora
ci sono varie tecniche
quella dodge and burn è la piu professionale diciamo, le riviste di moda usano questo, è abbastanza complicata da gestire anche perchè prevede una conoscenza decisamente buona di photoshop
poi c'è la tecnica del chiaro-scuro decisamente piu alla portata di tutti, però fattibile con photoshop , con altri programmi non so se si riesce a fare lo stesso.
in ogni caso cosiste nello schiarire i punti scuri e scurire quelli chiari, così si ottiene una pelle levigata, bella ma anche naturale
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando giada403 il 29 marzo 2011, 23:46
allora
ci sono varie tecniche
quella dodge and burn è la piu professionale diciamo, le riviste di moda usano questo, è abbastanza complicata da gestire anche perchè prevede una conoscenza decisamente buona di photoshop
poi c'è la tecnica del chiaro-scuro decisamente piu alla portata di tutti, però fattibile con photoshop , con altri programmi non so se si riesce a fare lo stesso.
in ogni caso cosiste nello schiarire i punti scuri e scurire quelli chiari, così si ottiene una pelle levigata, bella ma anche naturale
Da provare insomma !!!
Grazie per i consigli !
 
Registrato
6 Febbraio 2011
Messaggi
33
dovrei avere su un altro pc il tutorial ben spiegato, te lo posso passare ;)
 
Alto