Cigno

bruno

PRO
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
486
Sesso
Maschio
Per essere sincero ho capito poco del tuo ragionamento e me ne scuso,non so bene su che soggetto lo basi,ma se prendiamo la foto in questione,una lettura spot sulle piume chiare ,vista la esiguita della lettura non ti assicura di leggere nel punto più giusto e una sottoesposizione di 1 -2 ev ti da un margine di errore più ampio,questa la mia esperienza su anatidi,svassi e rapaci dove l'esposizione non sempre è delle più semplici,confidando anche nella tua abbiamo dato di che valutare per esporre correttamente.
ciao
bruno
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi per i numerosi consigli.



In attesa delle nuove modifiche, quanto riaccendi Lr ricordati di aggiornarlo alla versione 4.4 ;)
si è già qualche giorno che volevo fare l'aggiormaneto, prima o poi ci riesco ;)


Prima di pensare a come recuperare uno scatto,bisogna capire come sbagliare il meno possibile in fase di scatto,

Bruno hai perfettamente ragione!
ora posto anche foto originale senza pp così potete indicarmi gli errori commessi in fase di scatto

figurati, non era per l'immagine in sè ma bensì per evidenziarti le regolazioni base.. se posti anche l'originale vediamo insieme tutto.
questa è la foto originale
DSC_2312-3.jpg

in PP ho fatto un crop per ingrandire un po' il soggetto, poi questi sono i settaggi che ho usato:

Base:
temp da 6300 a 6770
tinta +10
esposizione +0.34
contrasto +27
luci -100
ombre 0
bianchi - 39
neri -25
chiarezza +27
vividezza + 25
saturazione +23

Curva di viraggio
luci +35
colori chiari + 25
colori scuri -2
ombre -13

HLS saturazione
rosso +30
arancione +15
giallo +11

Dettagli - Nitidezza
fattore +82
raggio 1.7
dettagli + 68
mascheratura +64

attivato correzione lente e aberrazione cromatica

ed il risultato è questo

DSC_2312-4.jpg
 

bruno

PRO
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
486
Sesso
Maschio
Ti sei dato da fare e il risultato del tuo lavoro ha dato i suoi frutti.Resta comunque la coda dove hai clippato di brutto e li, tutte le informazioni sul dettaglio sono andate perse.Se con pazienza e impegno segui tutti i consigli che ti sono stati dati,dal punto di ripresa alla giusta esposizione vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.Il lago è pieno di cigni su cui ti puoi esercitare, per poi passare a catture più importanti.Alla prossima.
ciao
bruno
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per essere sincero ho capito poco del tuo ragionamento e me ne scuso,non so bene su che soggetto lo basi,ma se prendiamo la foto in questione,una lettura spot sulle piume chiare ,vista la esiguita della lettura non ti assicura di leggere nel punto più giusto e una sottoesposizione di 1 -2 ev ti da un margine di errore più ampio,questa la mia esperienza su anatidi,svassi e rapaci dove l'esposizione non sempre è delle più semplici,confidando anche nella tua abbiamo dato di che valutare per esporre correttamente.
ciao
bruno

la spiegazione non era delle migliori e il concetto che voglio esprimere neanche.. si basa essenzialmente sul sistema zonale.. In generale il piumaggio del soggetto in questione dovrà essere esposto almeno a +1, nella zona dei chiari.. quindi ponendo di essere in Manuale e modalità di misurazione spot l'esposimetro andrà tenuto sul +1 almeno, prove permettendo. Ho capito bene il tuo discorso di sottoesporre, così il rischio di clipping delle luci viene arginato a monte ma potendo io non sottoesporrei troppo, qualche infromazione sull'istogramma nella zona delle luci lo terrei, senza tagliare ovviamente. Questo perchè il sensore registra molti più dettagli nella zona alta dell'istogramma rispetto a quella bassa.
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi per i consigli!!

purtroppo la coda è venuta mossa per via del tempo di scatto troppo lento
la spiegazione non era delle migliori e il concetto che voglio esprimere neanche.. si basa essenzialmente sul sistema zonale.. In generale il piumaggio del soggetto in questione dovrà essere esposto almeno a +1, nella zona dei chiari.. quindi ponendo di essere in Manuale e modalità di misurazione spot l'esposimetro andrà tenuto sul +1 almeno, prove permettendo. Ho capito bene il tuo discorso di sottoesporre, così il rischio di clipping delle luci viene arginato a monte ma potendo io non sottoesporrei troppo, qualche infromazione sull'istogramma nella zona delle luci lo terrei, senza tagliare ovviamente. Questo perchè il sensore registra molti più dettagli nella zona alta dell'istogramma rispetto a quella bassa.
farò sicuramente altri scatti cercando di mettere in pratica tutti i vostri consigli.
una sola domanda (scusate l'ignoranza) cosa si intende per clipping?
 

bruno

PRO
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
486
Sesso
Maschio
la spiegazione non era delle migliori e il concetto che voglio esprimere neanche.. si basa essenzialmente sul sistema zonale.. In generale il piumaggio del soggetto in questione dovrà essere esposto almeno a +1, nella zona dei chiari.. quindi ponendo di essere in Manuale e modalità di misurazione spot l'esposimetro andrà tenuto sul +1 almeno, prove permettendo. Ho capito bene il tuo discorso di sottoesporre, così il rischio di clipping delle luci viene arginato a monte ma potendo io non sottoesporrei troppo, qualche infromazione sull'istogramma nella zona delle luci lo terrei, senza tagliare ovviamente. Questo perchè il sensore registra molti più dettagli nella zona alta dell'istogramma rispetto a quella bassa.
Ti seguo già meglio,ma sono convinto che sei sulla strada sbagliata,ti consiglio di provare,non c'è modo migliore per rafforzare le proprie tecniche.
ciao
bruno
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Vuol dire che parte dei dati sono andati persi,che le informazioni sull'istogramma non sono complete.
ciao
bruno.

ok, ora mi è chiaro, la coda è troppo sovraesposta
 

Shiro83

Maestro
Registrato
12 Aprile 2012
Messaggi
333
Località
Monticello B.za
Corpo macchina
Eos 7D
Sesso
Maschio
Finalmente tornano discussioni corpose e pieni di consigli utili, sono molto contento di questo :)
Riguardo allo scatto, per essere all'inizio ti sei dato da fare, quindi mi accodo agli altri, segui i consigli, e i miglioramenti arriveranno molto presto ;-)
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Finalmente tornano discussioni corpose e pieni di consigli utili, sono molto contento di questo :)
Riguardo allo scatto, per essere all'inizio ti sei dato da fare, quindi mi accodo agli altri, segui i consigli, e i miglioramenti arriveranno molto presto ;-)

Grazie Matteo, ce la metterò tutta!! ;)
 
Alto