B&W Coiffeur

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Due ombrelli da 80cm uno a destra uno a sinistra a circa 45° davanti al soggetto, con lampade da 125W. :)

jy1.JPG

Già che ci sono taggo un paio di superesperti per consigli e opinioni: StrongAle stefanotealdi
Ovviamente chiunque voglia lasciare la propria opinione è più che benvenuto!:)
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
2 cose avrei fatto diversamente:

Chiudere di più il diaframma
Fare un taglio verticale per includere il viso della ragazza magari con una smorfia che enfatizzasse la già simpatica espressività degli occhi.
Sono da cellulare ma comunque noto la buona nitidezza e mi piace l'idea.

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.409
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
non sono un esperto, ma devo dire che mi piace molto
gli occhi della donna sono molto interessanti e come se ti guidassero
verso la forbice del parrucchiere anche lui ripreso molto bene,
la p.p. eseguita molto bene.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie a entrambi per il passaggio. Aldo, in realtà volevo tenere il parrucchiere defilato lateralmente e su un diverso piano focale rispetto alle mani e agli occhi della ragazza, per questo la scelta di una pdc relativamente ridotta e del taglio orizzontale.;)
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Piacevole davvero soprattutto gli occhi della ragazza.
Sinceramente non so se mi sarebbe piaciuto di più avere a fuoco anche il parrucchiere, oppure se focalizzare maggiormente l'attenzione sul ''capello ribelle'' della donna. Probabilmente dovrei averle entrambe sottomano per decretare la mia preferita ;)

In linea generale, lo scatto mi piace ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Piacevole davvero soprattutto gli occhi della ragazza.
Sinceramente non so se mi sarebbe piaciuto di più avere a fuoco anche il parrucchiere, oppure se focalizzare maggiormente l'attenzione sul ''capello ribelle'' della donna. Probabilmente dovrei averle entrambe sottomano per decretare la mia preferita ;)

In linea generale, lo scatto mi piace ;)
Grazie anche a te del passaggio.;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ben fatta e composta, odio la vignettatura di solito ma qui ci sta molto bene!;)
Grazie Ale', in effetti c'ho pensato un po' anch'io prima di inserirla ma alla fine m'è sembrato che funzionasse, quindi ce l'ho messa.;)
 

Mamy

PRO
Registrato
20 Agosto 2013
Messaggi
604
Località
Lecco
Corpo macchina
Canon 5D II - Canon 40D
Sesso
Maschio
A me piace molto...
Forse avrei chiuso un po' il diaframma....ma ho letto la tua spiegazione
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie mille ragazzi!;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Eccomi con un po' di ritardo, non avevo ricevuto la notifica o me la ero persa :(

Per me è un "ni"...

La luce non credo sia stata usata a dovere, la mano del tizio è il soggetto più illuminato ed attira l'attenzione anche per via della composizione visto che la mano è centrale e cade sull'intersezione delle prime due linee dei terzi e per il fatto che entrambe le persone stanno guardando verso di essa.

Che il tizio sia leggermente sottoesposto ci sta per dargli meno attenzione, ma anche la ragazza diventa un soggetto marginale dato che nella composizione occupa un piccolo posto e fa da guida alla lettura portando verso la mano del parrucchiere.

Quindi il soggetto della foto è la mano.

La scena che volevi ricreare immagino fosse di preoccupazione ed agitazione (anche se in chiave scherzosa volendo), la composizione con il blocco di soggetti centrale rende statico lo scatto. Una composizione più dinamica avrebbe dato maggior senso di irrequietezza.

La forbice è posizionata di taglio, rendendola irriconoscibile dato che vedendola di profilo non ha forma ma è solo una linea metallica. Doveva essere posizionata di piatto verso l'obiettivo in modo da renderne ben riconoscibile la forma e caratterizzarla di più.

Con una maggior attenzione nella composizione poteva essere uno scatto interessante :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie del passaggio StrongAle, in effetti il focus sulle mani è voluto in quanto la foto è finalizzata a pubblicizzare la parrucchieria ;), invece per quanto riguarda la posizione delle forbici forse effettivamente sarebbe stato il caso di farle notare di più..:dubbio:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie mille Gabriele, contento che ti piaccia.;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
molot simpatica zero, mi paice il fatto che hai tagliato la testa alla ragazza!!! il taglio poi rende tutto allegro!!!
Grazie Zac, sì in effetti voleva essere un'interpretazione ironica.;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Avevo anche io gli stessi dubbi di Ale guardando la foto...ma lui è molto piu bravo di me a mettere due frasi di senso compiuto una dietro l'altra...a differenza mia !!
:)
Mi piace molto il taglio ,sia di capelli, che del volto della modella....diciamo che lascia un po di spazio all'immaginazione. Una interpretazione personale di quello che non c'è in foto rende ,per quanto mi riguarda, tutto piú interessante.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie del passaggio Enzo, la penso esattamente come te!;)
 
Alto