Collaborazione in tfcd

lucafuoco

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
222
Località
catania
Sito Web
www.wix.com
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi volevo maggiori chiarimenti sulle Collaborazioni in tfcd.
Voelvo sapere se la modella posa da sola o devo essere io a dirgli le pose ed inoltre se devo dirgli io le pose potete consigliarmene alcune che conoscete o mi potreste consigliare? Vi ringrazio :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi volevo maggiori chiarimenti sulle Collaborazioni in tfcd.
Voelvo sapere se la modella posa da sola o devo essere io a dirgli le pose ed inoltre se devo dirgli io le pose potete consigliarmene alcune che conoscete o mi potreste consigliare? Vi ringrazio :D
La collaborazione in TFCD prevede che il fotografo possa lavorare con una modella senza che nessuno paghi l'altro per farlo... Il fotografo in questo tipo di contratto si impegna a scattare alla modella delle foto e a consegnargli poi in un secondo momento un CD (da cui il nome di TFCD) con le foto che la modella terrà per se...da parte sua la modella offre il suo tempo e la sua immagine gratuitamente, in cambio del suddetto CD.
L'altra tipologia di contratti "gratuiti" è il TFP, dove invece del CD, il fotografo si impegna a consegnare delle stampe alla modella.

Per il fatto delle pose non esiste una regola...se la modella è abbastanza esperta conoscerà già lei le pose con le quali viene meglio, se è inesperta tocca a te suggerigliele...ti posso però dire che quando si lavora con delle modelle (anche con 0 esperienza) devi sempre essere preparato, non si deve mai notare una tua inesperienza...
a meno che non siano tue amiche, dove quindi anche la titubanza e l'errore ci sta e si tralascia con una risata, quando lavori con ragazze/i che non conosci non devi fare il minimo errore o rimanere con la minima indecisione...significherebbe auto-condannarti come incompetente e non professionale.
un "catalogo" molto utile di pose è in questo link...su playerdue...io e un altro paio di utenti abbiamo messo qualcosa di utile...;)
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/una-raccolta-di-pose-per-ritratti.13295/#post-85920
mi raccomando...prima di metterti a fare book e altro a estranei impara bene....non ti buttare prima del tempo !!
Ne va di mezzo il tuo nome !!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Quoto in pieno quanto ti ha già detto Giorgio, e aggiungo un piccolo ma importantissimo suggerimento, anzi ... due (già che ci sono .. ;)) il primo è che comunque (anche qualora le modelle o i modelli fossero dei professionisti) è sempre bene dare loro dei suggerimenti sulle pose (non c'è nulla di peggio che sembrare privi di creatività), e il secondo consiglio (che comunque secondo me vale sempre e comunque anche in altri tipi di scatti) è .... MAI toccare i soggetti, non c'è nulla di più imbarazzante che un fotografo che prende (seppur delicatamente) un braccio di una modella per farla girare dove vuole lui, oppure spostarle una ciocca di capelli perchè davanti al viso .... MAI MAI ... se poi è la vostra ragazza o ragazzo magari potrebbe essere un discorso diverso, ma di solito si nota un irrigidimento delle pose che è proprio dovuto al "fastidio" (anche inconscio) che si prova, sicuramente meglio far vedere mimando la posa che si vuole far assumere oppure muovendo le mani come se si stesse tenendo che sò .. il suo viso tra le mani per farle inclinare la testa ma il tutto senza mai toccarlo.

piccolo OT ... un vecchio trucco di quando si lavorava ancora in pellicola era quello di usare la "pellicola francese" ..... in pratica si diceva di usare tale "pellicola" per intendersi con l'assistente (sia cine che foto) per fare il primo rullo, poi si cambiava rullo e si cominciava a fare sul serio (visto che la "pellicola francese" null'altro era che .... il non mettere il rullo in macchina) scattando a vuoto le prime 10 15 foto, cosi quando si cominciava a scattare veramente, il soggetto era già più disteso e rilassato quindi con maggior possibilità di portare a casa degli scatti interessanti, e nel cine quando non si voleva far capire che il provino non si voleva farlo per mancanza di interesse verso il soggetto, in pratica si girava per finta, oggi con le digitali non è più possibile quindi .... bisogna inventarsi qualcos'altro per far "sciogliere" i soggetti ;)
 
Alto