Combinazione obiettivo wide + 35mm su FF

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Eccomi qua, stavolta è il mio turno di spappolare un po' gli zebedei a voi colleghi del forum! eheheheh...ehm...

Allora, il punto della questione è la scelta di un grandangolare lineare (quindi niente fish-eye) per la 5D, ma in realtà il dubbio è un po' più complesso perchè c'è anche una necessità di abbandonare il 50mm f/1.4 a favore di un 35mm

Premessa: ho raccolto in internet le info dei vari modelli di grandangolari attualmente in commercio e ho preso come riferimento a livello di test e recensione il sito photozone.de in quanto mi sembra molto conciso, critico e poco avvezzo a perdonare problemi di progettazione e/o resa delle ottiche. Per comodità ho inserito tutto in una tabella Excel (che allego), giusto per andare meglio a confrontare gli elementi e le valutazioni


Vi espongo le conclusioni a cui sono arrivato io, ma sappiate che non sono definitive, nel senso che a dirsela tutta nessuno degli obiettivi mi convince pienamente al 100%, in quanto ognuno ha qualcosina che non va.

Le espongo in ordine di tabella Excel, poi gradirei conoscere le vostre opinioni, perchè a forza di considerare dati e schemi vari, sono convinto di aver perso di vista altri elementi fondamentali per la scelta.

Canon 17-40mm f/4 L USM: costa relativamente poco per essere un serie L, è leggero, ben costruito, con AF veloce e silenzioso, diametro filtri da 77mm e quindi potrei utilizzare il polarizzatore già in mio possesso. Per contro sembra soffrire molto di vignettatura a f/4; è vero che in ottica di utilizzo su panorami, si va minimo a f/8-f/11 , per cui la vignettatura dovrebbe sparire e anche la nitidezza dei bordi dovrebbe migliorare. In ottica di utilizzarlo come surrogato di un 35mm fisso forse è un po' troppo buio

Canon 16-35mm f/2.8 L II USM: ben costruito, con AF veloce e silenzioso, il peso è ancora accettabile e la qualità dell'ottica è migliore rispetto al 17-40, inoltre con un'apertura massima di f/2.8 potrebbe essere un surrogato decente al 35mm fisso. Per contro: non è esente da difetti (vignettatura e distorsione), ma trattandosi di un'ottica wide sembra non ci possa essere scampo; monta filtri da 82mm il che mi obbligherebbe a comprare un altro polarizzatore (quindi almeno altri 100 eur da spendere, anche se potrei vendere quello da 77mm); è decisamente caro, ma potrebbe essere un prezzo accettabile nell'ottica di unire wide e 35mm fisso in un unico obiettivo

Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM: ben costruito, AF veloce e silenzionso, il peso è accettabile e anche il prezzo è decisamente concorrenziale; l'ottica è ai livelli del Canon 16-35L e migliore del Canon 17-40L (almeno sulla focale comune di 16-17mm). Per contro: è un po' buio, ma utilizzando per i panorami vale la stessa regola del 17-40L, ovvero si chiude a f/8-f/11, però sicuramente non potrebbe essere un surrogato del 35mm fisso; non si possono montare filtri, quindi addio polarizzazione durante gli scatti (è anche vero che AndreaZ mi ha detto che data la particolare forma della lente frontale, pur non essendoci un vero effetto polarizzante, i cieli vengono comunque più contrastati e saturi, forse per il particolare angolo di incidenza con cui la luce colpisce l'obiettivo). Un altro dubbio che riguarda quest'ottica è relativo all'estrema lunghezza focale: su APS-C usavo il 10-22mm di Canon, che corrispondeva ad un 16-35mm su FF; 16mm mi sembravano già sufficienti per un wide (viste anche le evidenti distorsioni), e penso che scendere fino a 12mm possa essere un "problema" per gestire la composizione (si rischia di inglobare un sacco di elementi di disturbo; è vero che posso chiudere fino a 24mm, ma allora tanto vale optare per un'ottica simile). Vista la lunghezza focale, non posso considerarlo come surrogato del 35mm fisso, sia per l'escursione, sia per l'apertura massima del diaframma

Tokina 16-28mm f/2.8 PRO FX: ottima costruzione, vignettatura e distorsione ben controllate, più economico del Canon 16-35 (anche se la focale ha un'escursione minore). Come contro: AF un po' rumoroso, non si possono montare filtri :(, decisamente pesante (IMHO troppo per un wide!), non posso considerarlo come surrogato del 35mm fisso, principalmente perchè l'escursione si ferma a 28mm

Samyang 14mm f/2.8: ottima costruzione, schemi MTF migliori dei Canon L, decisamente economico. Come contro: non si possono montare filtri, MaF è manuale (potrebbe andare bene per i panorami, con apposito calcolo dell'iperfocale, ma in ogni altra situazione lo vedo di difficile utilizzo, almeno per le mie abilità, e visto che nel mirino non è presente lo stigmometro come nelle reflex di una volta)

Samyang 35mm f/1.4: ottima costruzione, schemi MTF migliori dei Canon L, decisamente economico. Come contro: MaF è manuale (vedi samyang 14mm)

Canon 35mm f/2: progetto vecchio e obiettivo scarsino su tutta la linea, scartato anche perchè recentemente è stato presentato il nuovo 35mm f/2 IS USM

Canon 35mm f/2 IS USM: non ho ancora trovato recensioni al riguardo vista la recente introduzione nel mercato. Il prezzo sembra decisamente elevato (750eur circa), e non si sa ancora quanto ha migliorato del precedente modello.


In definitiva, le possibili combinazioni potrebbero essere queste (il che non significa scartare totalmente gli altri obiettivi, ma ho decisamente più difficoltà nel trovare una ragione per sceglierli):

- Samyang 14mm f/2.8 + Canon 35mm f/2 IS USM: focali specifiche, quindi in teoria alta qualità, la MaF manuale del Samyang sarebbe un limite accettabile nell'ottica di scattare solo panorami (ma senza polarizzatore, grrrrrr)
- Canon 16-35mm f/2.8 L USM II: con un unico obiettivo copro quasi tutte le focali che mi servono, il 35mm non è f/2, ma forse (ribadisco forse) riesco a coprire lo stop di differenza con gli ISO della 5D.
- Canon 17-40mm f/4 L USM: parto light per capire il mondo wide su FullFrame e cerco di capire se può andare bene come 35mm (anche se "solo" f/4)


Ringrazio già da ora tutti quelli che mi risponderanno.

Mi permetto di taggare supermariano81, boyetto (ho il ricordo di tuoi ottimi scatti in Messico, ma non mi ricordo con quale wide li hai scattati), Alessio70, Teddi
 

Allegati

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Ahahahahah
Io personalmente stra amo il sigma 12-24 montato su 5DII...
Unico neo è il non poterci montare filtri, a patto di non voler spenderci un patrimonio, perchè altrimenti si può! ;)
Io sono arrivato alla conclusione che ci vogliano entrambi, 17-40 e 12-24!!!
Infatti in Messico ero con il 17-40 prestato da un caro amico :D

Il 35 f/2 fa parte di un mondo a se ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Uhm e pensare al canon 17-35 2.8? Si chiama cosi no? So che over ce l'ha e ne e' molto soddisfatto.
E' il padre del 16-35. Da quanto mi ha detto e' solo un pelino piu' pensante per il resto e' uguale :)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ahahahahah
Io personalmente stra amo il sigma 12-24 montato su 5DII...
Unico neo è il non poterci montare filtri, a patto di non voler spenderci un patrimonio, perchè altrimenti si può! ;)
beh, immagino tu ti riferisca ai filtri a lastrina, ovviamente con dimensioni enormi per evitare vignettature, e sopratutto un ambaradan infinito da montare sull'obiettivo per reggere il tutto....ho dimenticato qualcosa?

Io sono arrivato alla conclusione che ci vogliano entrambi, 17-40 e 12-24!!!
oddio!!! nooooo, non aggiungermi altra confusione!!! vuoi dirmi che non posso considerarli entrambi come wide?

Il 35 f/2 fa parte di un mondo a se ;)
come dire che mi bocci l'opzione 16-35?

Uhm e pensare al canon 17-35 2.8? Si chiama cosi no? So che over ce l'ha e ne e' molto soddisfatto.
E' il padre del 16-35. Da quanto mi ha detto e' solo un pelino piu' pensante per il resto e' uguale :)
sinceramente il sito Canon riporta (come fuori produzione) solamente la prima versione del 16-35 f/2.8 L, il che mi fa pensare che il 17-35mm sia molto più vecchio e quindi introvabile anche nel mondo dell'usato...poi sarebbe da capire se è munito di AF oppure no.
Grazie della segnalazione :birra:
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ceto che è munito di AF :) l'ho anche usato aspettiamo magari passa over. Forse trovi su un usato dovrebbe essere sui 500
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
beh, immagino tu ti riferisca ai filtri a lastrina, ovviamente con dimensioni enormi per evitare vignettature, e sopratutto un ambaradan infinito da montare sull'obiettivo per reggere il tutto....ho dimenticato qualcosa?


oddio!!! nooooo, non aggiungermi altra confusione!!! vuoi dirmi che non posso considerarli entrambi come wide?

come dire che mi bocci l'opzione 16-35?
:birra:
Si ovviamente mi riferisco ai filtri a lastra ad esempio Lee però quelli maggiori da 170 x 130 con adattatore universale cokin Xpro... :D

Non voglio metterti confusione, ma è quello che succede a me, dato che ho un kit completo di filtri Lee e delle volte per poterli utilizzare in modo più wide mi faccio prestare il 17-40, altrimenti mi faccio "bastare" i 24 del 24-105!!!

Resta il fatto però che prediligo quasi sempre andare di doppie esposizioni con il mio amato 12-24 e la sua ampiezza!!! :D

Il 35 f/2 secondo me è un'altra lente da dover aver sempre in borsa.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ceto che è munito di AF :) l'ho anche usato aspettiamo magari passa over. Forse trovi su un usato dovrebbe essere sui 500
guarda, sto proprio guardando su ebay per farmi un'idea, lo si trova circa a 700eur, sembra recente (non capisco perchè il sito Canon lo abbia cancellato), e monta filtri da 77mm ;)
potrebbe essere una soluzione per il momento, vediamo se trovo una recensione di photozone.de anche per FF (ho visto che c'è quella per APS-C)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie vince.vega! in effetti avevo letto qualcosa circa questa lente, ma mi sembrava di ricordare che sarebbe stata immessa nel mercato solo tra qualche mese. in effetti come alternativa al 35mm 1.4 di Canon si arriva a risparmiare un bel po' (posso ipotizzare che i 900usd diventeranno 900eur da noi) , quindi potrebbe essere una valida alternativa (da quanto ho letto la qualità costruttiva di questo Sigma è decisamente PRO), però aspettiamo prima qualche recensione e test MTF

tu cosa mi dici del tuo Samyang 14mm? se ben ricordo ne eri molto contento (addirittura mi sembra di ricordare un tuo scatto "street" con una vecchia Citroen DS in B&W), ma come hai risolto il "problema" della messa a fuoco senza stigmometro? tanto manico? ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Solo una cosa per 16-35 vs 17-40.....il primo è studiato per diaframmi aperti quindi è peggiore a diaframmi chiusi del secondo che è esattamente il contrario ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ti stimo ... e lo sai ... ma quant cazz hai scritto ???
:D
Senza saper ne leggere ne scrivere....mi associo a boyetto !
Muahauhau
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il samyang non mi piace, per il fatto che è manuale, e per il fatto che distorce.
Il tokina 16-28 per la questione dei filtri, e non certo per l'af rumoroso
I sigma, bhè vallo a chiedere a PDBzone, e anche qui c'è il problema dei filtri
Io andrei ad occhi chiusi sul 16-35 f2.8, oppure se vuoi pagare la metà ti prendi il tokina 17-35 bassissime distorsioni, costruzione eccellente e ci puoi montare i filtri.
Il 17-40 non lo conosco per giudicare, ma l'escursione focale che ha tornerebbe sicuramente comoda
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non possiedo da molto il 17-40 f4 L, ma nella notturna veneziana l'ho spremuto per bene. Costruttivamente eccellente, pesa il giusto, AF non saprei dirti perché ho sempre focheggiato manualmente ma considerando che è USM non mi porrei il problema, se lo usi per paesaggi del diaframma minimo a f4 te ne sbatti; ora non so come sia il 16-35, ma il 17-40 abbatte i flare che è un piacere.

Sinceramente punterei ad un'abbinata iniziale di Canon 17-40+Canon 35 f2, spesa giusta e resa ottimale (soprattutto su FF). In realtà dicono che il 17-40 tenda a "spappolare" i bordi, francamente non ho notato questo difetto osservando foto scattate con sensori FF.

Bel dilemma comunque. :p
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
oddio... io sui flare non sarei così positivista. vabbè che io lo uso con la lente protettiva (un hoya dicono molto performante) che penalizza molto, ma anche senza lente protettiva faceva meno flare il mio vecchio tamron 17-50 liscio del 17-40 L. magari però era un esemplare molto fortunato il primo, ed uno sfortunato il secondo? bho...
in ogni caso, mi sono letto tutto quello che hai scritto. stai chiedendo consigli, ma, almeno per quanto mi riguarda, mi hai dato una lezione sui wide enorme. Credo che questa discussione debba essere assolutamente messa in evidenza! (al momento copio incollo e mi tengo tutto in pdf, quindi grazie regggggae)

passando al tema centrale del topic, posso confermarti tutto quanto già scritto sul 17-40. aggiungo che effettivamente la vignettatura è una cosa davvero notevole a 17mm f4. (se trovo qualche raw non modificato te lo mando, ti manderei una prova ora ma al momento sono senza corpo)
mi rendo conto che può essere fastidioso avere la vign, ma a me risulta addirittura gradevole. inoltre si toglie (alla perfezione) con LR grazie al profilo correzione lente predefinito per l'obiettivo. immagino sia lo stesso con altri programmi.
sul diaframma 4, anche lì, è una scuola di pensiero. in diversi mesi non credo di avere fatto MAI una foto sotto 7.1 (ad eccezione dei live, ovviamente) ma per la paesaggistica avere 4 o 2.8 cambia proprio poco. anche perchè non so nemmeno quanto e come riesca a sfocare il 16-35 a 2.8. Io penserei più ad avere 1mm in più da sfruttare che come saprai incide a quelle focali che ad avere un 2.8.
di certo rimane il fatto che il 17-40 cammina bellamente in testa al 16-35 per il rapporto qualità prezzo. (oh il 1635 costa il doppio, siamo matti??) poi ovvio che se avessi risorse enormi prenderei subito il 16-35.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Teddi la conferma della resistenza al flare l'ho avuta confrontando alcune foto con Achilles che scattava con il Tokina 12-24 f4. Non è che sia esente, ma non servono grossi accorgimenti per non vedere il flare in foto o ridurlo ai minimi termini, basta usare la lente con cognizione di causa.

La differenza in un wide tra f4 e 2.8 la senti quando ti cimenti a fotografare cieli stellati di notte, però meglio se te lo spiegano con più precisione supermariano81 o Astrometeo, che non sono ferratissimo nella materia. :p
 
S

supermariano81

Ospite
il 35 f/2 non è così male è!
costruzione e bokeh fa ca**re ma a livello nitidezza è davvero ottimo.

il 17-40 idem molto buono per quello che costa, per il resto pregi e difetti li hai già elencati l'ideale e capire quali per te sono pregi e difetti.

il 16-35 per me costa troppo per quello che offre.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ti stimo ... e lo sai ... ma quant cazz hai scritto ???
:D
l'ho fatto appositamente pensando a te, mi son detto "vediamo se quel fanc@##!st@ di Enzo avrà voglia di leggersi tutto" ... e a quanto pare avevo ragione :bleh:

Il samyang non mi piace, per il fatto che è manuale, e per il fatto che distorce.
Il tokina 16-28 per la questione dei filtri, e non certo per l'af rumoroso
I sigma, bhè vallo a chiedere a PDBzone, e anche qui c'è il problema dei filtri
Io andrei ad occhi chiusi sul 16-35 f2.8, oppure se vuoi pagare la metà ti prendi il tokina 17-35 bassissime distorsioni, costruzione eccellente e ci puoi montare i filtri.
Il 17-40 non lo conosco per giudicare, ma l'escursione focale che ha tornerebbe sicuramente comoda
Roberto, grazie del passaggio! vediamo se Paolone mi illumina al riguardo, onestamente penso di aver perso la puntata relativa alle sue disavventure Sigma
Il Tokina 17-35 l'ho accantonato perchè a parità di f/4 preferisco stare su Canon, così se un domani devo rivendere l'obiettivo ci perdo meno euri.

In realtà dicono che il 17-40 tenda a "spappolare" i bordi, francamente non ho notato questo difetto osservando foto scattate con sensori FF.
in effetti sembra proprio il problema principale, me lo confermava anche Supermariano qualche tempo fa. E' anche vero che se da f/8 in poi il problema non c'è più, e a dirsela tutta quando scattavo con il 10-22 su APS-C penso di non aver mai usato diaframmi più aperti di f/8, anzi quasi sempre andavo di f/11 e se ero munito di cavalletto osavo anche un f/16

oddio... io sui flare non sarei così positivista. vabbè che io lo uso con la lente protettiva (un hoya dicono molto performante) che penalizza molto, ma anche senza lente protettiva faceva meno flare il mio vecchio tamron 17-50 liscio del 17-40 L. magari però era un esemplare molto fortunato il primo, ed uno sfortunato il secondo? bho...
in ogni caso, mi sono letto tutto quello che hai scritto. stai chiedendo consigli, ma, almeno per quanto mi riguarda, mi hai dato una lezione sui wide enorme. Credo che questa discussione debba essere assolutamente messa in evidenza! (al momento copio incollo e mi tengo tutto in pdf, quindi grazie regggggae)

passando al tema centrale del topic, posso confermarti tutto quanto già scritto sul 17-40. aggiungo che effettivamente la vignettatura è una cosa davvero notevole a 17mm f4. (se trovo qualche raw non modificato te lo mando, ti manderei una prova ora ma al momento sono senza corpo)
mi rendo conto che può essere fastidioso avere la vign, ma a me risulta addirittura gradevole. inoltre si toglie (alla perfezione) con LR grazie al profilo correzione lente predefinito per l'obiettivo. immagino sia lo stesso con altri programmi.
sul diaframma 4, anche lì, è una scuola di pensiero. in diversi mesi non credo di avere fatto MAI una foto sotto 7.1 (ad eccezione dei live, ovviamente) ma per la paesaggistica avere 4 o 2.8 cambia proprio poco. anche perchè non so nemmeno quanto e come riesca a sfocare il 16-35 a 2.8. Io penserei più ad avere 1mm in più da sfruttare che come saprai incide a quelle focali che ad avere un 2.8.
di certo rimane il fatto che il 17-40 cammina bellamente in testa al 16-35 per il rapporto qualità prezzo. (oh il 1635 costa il doppio, siamo matti??) poi ovvio che se avessi risorse enormi prenderei subito il 16-35.
Grazie Teddi per il passaggio, sono contento che le mie "ricerche" sul mondo wide ti siano servite, però come dicevo inizialmente sono convinto che a forza di cercare informazioni tecniche ho dimenticato quale debba essere l'anima di un obiettivo wide. Forse l'errore che sto compiendo è cercare di "incastrare" due esigenze distinte in un unico obiettivo, partendo dal presupposto (probabilmente sbagliato) che 16mm = wide , 35mm = focale che voglio per sostituire il 50mm , f/2.8 = per i panorami chiudo a f/11 , per lo sfocato a f/2.8 confido sulla PdC ridotta del sensore FF.
Probabilmente dovrei proprio scindere le due esigenze, e provare un 17-40 + 35 a parte (magari aspettando il Sigma f/1.4 come suggeriva Vince.Vega, tra f/1.4 e f/2.8 ci passano 2 stop, praticamente un oceano!!), oppure ho visto anche che la prima versione del Canon 16-35 f/2.8 monta filtri da 77mm e quindi potrebbe essere il miglior candidato per iniziare e capire se può andare bene oppure no (su ebay ho trovato qualche annuncio di usati, ma le quotazioni sono comunque altine, come sempre per i serie L)

il 35 f/2 non è così male è!
costruzione e bokeh fa ca**re ma a livello nitidezza è davvero ottimo.

il 17-40 idem molto buono per quello che costa, per il resto pregi e difetti li hai già elencati l'ideale e capire quali per te sono pregi e difetti.

il 16-35 per me costa troppo per quello che offre.
ecco vedi, è successo ancora: gli schemi MTF di photozone sono spietati, però poi all'atto pratico l'occhio umano è più clemente, certo è che il 35 f/2 è un progetto vecchiovecchio, se lo compro e non mi convince rischio di non riuscire più a rivenderlo oppure lo devo regalare
in ogni caso grazie anche a te per il commento
 
S

supermariano81

Ospite
regalare il 35ino?
prechè progetto vecchio o per un sito dice che è brutto?
fidati, prendilo usato (200€ ca) lo usi un po' e se non ti piace.... lo rivendi tranquillamente
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ok, ho trovato il topic incriminato: altro punto a sfavore del sigma :(
Sull'F/4 cmq hai raggione, quel poco di sfuocato che ho anche io a f/4 non è molto bello soprattutto il lontanza, ma comunque come dicevi uno lo usa sempre a f/8 - f/16 quindi, te l'avevo suggerito lo stesso...

Resto dell'idea del 16-35
 
Alto