Come fare per fare le strisce nel cielo con le stelle?

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Credo che siano 22 fotografie a lunga esposizione, per far venire le scie, poi unite !
Cmq mi pare se ne sia già parlato da qualche parte di questa cosa ma ovviamente non ricordo dove !
:S
Mi sa che qualcosa può dircelo solo Astrometeo !
 
P

Pasticca87

Ospite
Si, la tecnica ok!! ma come la unite dopo???
;-) credo anche io che già se ne è parlato ma nn lho ritrovato l'argomento!! :)

Grazie
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Allora . In questo momento mi vesto da Lorenzo ASTROMETEO indossando la ASTROTUTA :

" Cavalletto,cielo buio , 800 iso o superiore ,scatti continui da 30 secondi e mai aspettare piu di tanto tra una foto e l altra inoltre per attaccare le foto startails !! "

Ecco fatto . Spero possa venire poi lui ad approfondire il messaggio !!!
:p
 
P

Pasticca87

Ospite
Rispondi citando enzo il 06 maggio 2011, 12:52
Allora . In questo momento mi vesto da Lorenzo ASTROMETEO indossando la ASTROTUTA :

" Cavalletto,cielo buio , 800 iso o superiore ,scatti continui da 30 secondi e mai aspettare piu di tanto tra una foto e l altra inoltre per attaccare le foto startails !! "

Ecco fatto . Spero possa venire poi lui ad approfondire il messaggio !!!
:p

Waw grazie, ma startails che cosa è???
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Il maestro non mi ha riferito altro !
:D
Googlando ho scoperto essere un applicazione !!!
Attendiamo il prossimo messaggio di fede !!!!!
:p
 
P

Pasticca87

Ospite
Rispondi citando enzo il 06 maggio 2011, 12:59
Il maestro non mi ha riferito altro !
:D
Googlando ho scoperto essere un applicazione !!!
Attendiamo il prossimo messaggio di fede !!!!!
:p
Non mi dide che è un'aplicazione solo per il mac??? uffa io ho windows 7 come diavolo devo faRE????
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Pasticca87 il 06 maggio 2011, 13:02
Rispondi citando enzo il 06 maggio 2011, 12:59
Il maestro non mi ha riferito altro !
:D
Googlando ho scoperto essere un applicazione !!!
Attendiamo il prossimo messaggio di fede !!!!!
:p
Non mi dide che è un'aplicazione solo per il mac??? uffa io ho windows 7 come diavolo devo faRE????
Io non l'ho detto !
Ogni tanto , ma proprio così quando vi capita, provate ad usare anche google !!!!
Ma te lo dico con tutto il bene di questo mondo !!!
:D
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
grazie enzo oggi ho pochissimo tempo.

Su google scrivi startails download per windows seven.scarichi il programma e apri le foto,premi il tasto con le strisciate e il gioco e' fatto.miraccomando cieli buio.se cielo con inquinamrnto luminoso riduci iso e tempi.guarda sul mio sito astrometeojimdo e vedrai molti scatti fatti con questa tecnica.per il mio sito clicca sotto nella mia firma.
 
P

Pasticca87

Ospite
Rispondi citando enzo il 06 maggio 2011, 13:07
Rispondi citando Pasticca87 il 06 maggio 2011, 13:02
Rispondi citando enzo il 06 maggio 2011, 12:59
Il maestro non mi ha riferito altro !
:D
Googlando ho scoperto essere un applicazione !!!
Attendiamo il prossimo messaggio di fede !!!!!
:p
Non mi dide che è un'aplicazione solo per il mac??? uffa io ho windows 7 come diavolo devo faRE????
Io non l'ho detto !
Ogni tanto , ma proprio così quando vi capita, provate ad usare anche google !!!!
Ma te lo dico con tutto il bene di questo mondo !!!
:D
hai ragione, scusami!! Ma avevo visto che era per mac è mi sono allarmato per senza niente!! Cmq ti ringrazio, appena compongo le foto le metto sul forum!!!
 
P

Pasticca87

Ospite
Rispondi citando Astrometeo il 06 maggio 2011, 13:31
grazie enzo oggi ho pochissimo tempo.

Su google scrivi startails download per windows seven.scarichi il programma e apri le foto,premi il tasto con le strisciate e il gioco e' fatto.miraccomando cieli buio.se cielo con inquinamrnto luminoso riduci iso e tempi.guarda sul mio sito astrometeojimdo e vedrai molti scatti fatti con questa tecnica.per il mio sito clicca sotto nella mia firma.

Ti ringrazio!!!
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
allora il rumore lo elimini dopo ma piu hai sensibilita alta arrivi a stelle di magnitudo alto,cioe piu alto e il magnitudo piu le stelle sono deboli.quindi in 30 secondi registri 1500 stelle contro le 200 sempre a 30 secondi a 100iso.la rotazione sara' piu' zeppa di stelle.
Insomma la regole per ottenere il massimo sono queste:
Piu buio abbiamo meglio e' e piu possiamo alzare gli iso.
Piu abbiamo la possibilita di alzare gli iso meglio e' sensa esagerare.
Piu registriamo stelle a 30 secondi o piu meglio e'.
Occhio a non scaldare troppo il sensore,le foto saranno peggiori tra la prima e l ultima.
Ricordate nell ultima foto di dare un colpo di flash,potrete usarla o non se vi piace come condimento finale.ricordate sempre l ultima o la prima.se poi il risultato del flash non vi soddisfa non la sommate.
Miraccomando tra una foto e l'altra non perdete tempo per non avere un interruzione della strisciata.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 06 maggio 2011, 16:19
Aaa ok intendevi per raccogliere più stelle.... Io ragionavo in una notte bella stellata.
Ma un dubbio, volendo invece di unire, si riuscirebbe anche esponendo per molto tempo no?
Io credo che l'effetto verà fuori però ti occorre anche un filtro ND
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
come antonio?non leggo bene.

Travis no,e' meglio di no solo per il fatto che la foto avra' una dominante del cacchio.questa tecnica di unire e' nata per il semplice fatto che il sensore con foto oltre i 5 minuti fanno pena.si scaldano troppo.io 10 anni fa con una analogica arrivai senza problemi fino a 4ore di espisizione.dominante un po' violacea che dipendeva dal tipo di pellicola ma ci riusci.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando enzo il 06 maggio 2011, 12:52
Allora . In questo momento mi vesto da Lorenzo ASTROMETEO indossando la ASTROTUTA :

" Cavalletto,cielo buio , 800 iso o superiore ,scatti continui da 30 secondi e mai aspettare piu di tanto tra una foto e l altra inoltre per attaccare le foto startails !! "

Ecco fatto . Spero possa venire poi lui ad approfondire il messaggio !!!
:p
Astrotutaiolo, prima di dare gli astronumeri leggi gli astrodati exif su flikr:

Barrenjoey Head, Sydney’s Northern Beaches, NSW, Australia
22 x 5-minute exposures over nearly 2-hour period

Esposizione 300
Aperture f/7.1
Lente 17 mm
ISO 100
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
OOI! HO CITATO ENZO, che aveva supposto i dati di scatto, e comunque c'è scritto: "Rispondi citando enzo il 06 maggio 2011, 12:52"

Cmq ho provato strartrail ma quando clicco per salvare la foto non succede nulla! Che si deve fare per salvare
 
Alto