Con un budget di 300/400 € cosa consigliate ?

E

Endorphine

Ospite
Bene, bene, bene. Dopo il topic di presentazione e una spulciatina del forum, veniamo al dunque.
Si, ho letto e cercato le discussioni inerenti gli acquisti di una "prima reflex digitale", ma un consiglio personalizzato è ciò che certamente mi serve di più. Spero sappiate aiutarmi.

Non sono fotografa, anche se mi piacerebbe. Adoro la fotografia, ma con le compatte (e men che meno con la fotocamera del cellulare) non sono riuscita ad ottenere mai la soddisfazione desiderata, nonostante i risultati non fossero poi pessimi. Mi serve una reflex per un utilizzo mooolto amatoriale – almeno per il momento. Ciò che m'interessa più di tutto è di ottenere una buona qualità per i dettagli e i colori, una buona velocità tra uno scatto e un altro (oh, sono convinta che voi avete un termine per questo, ma io non ce l'ho ancora, pardon.)..

Veniamo al budget. So bene che questa è un'arte e da disegnatrice so che l'arte va corteggiata con impegno, dedizione e i migliori strumenti. Ma il budget è davvero ridotto, non posso comprare a rate ed è per questo che credo inizierò questo corteggiamento molto lentamente, magari cercando usato low-cost proprio nel mercatino del forum. Più di 300 euro non posso spendere, vorrei spendere il meno possibile e soprattutto presto, perché i soldi volan via più delle parole e potrei non avere questa possibilità successivamente. So già che dovrò sacrificare -purtroppo- la possibilità di avere una funzione Video, in questo caso.

Ho notato qui una Canon Eos 1000D, se non sbaglio, usata, ad un prezzo molto abbordabile. Sarebbe un buon acquisto per iniziare? Mi consigliate di aspettare e puntare su altro risparmiando (cosa che non sarebbe facile al momento come spiegavo)? O ci possono essere delle buone alternative anche per il mio vergognoso budget?

Scusate se mi sono dilungata, ho preferito aggiungere più dettagli possibili e spero che questo mi aiuti ad ottenere un buon consiglio.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
a mio personalissimo avviso, ti consiglierei di risparmiare il più possibile, perchè, francamente, con quel budget scordati di acquistare qualcosa che abbia solo una parvenza di qualità, almeno nel settore delle reflex...! :rolleyes:
 
E

Endorphine

Ospite
Ergo mi sconsigli la Canon sopracitata... mmh cercherò di tenere a freno gli impulsi, in questo caso. Grazie per il consiglio. :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
la canon sopracitata, per cominciare, può anche andare bene, ma considera che è una reflex moooolto entry level, e pure piuttosto vecchiotta, per cui non ti aspettare miracoli... purtroppo, la fotografia è un hobby MOLTO costoso! :(
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Con 300 euro puoi comprare una reflex "entry level" usata, con l'obiettivo base (18-55). Sicuramente non è qualcosa di "superlativo" o performante, ma ti permette di iniziare a fare fotografia in una maniera più "efficace" di quanto potresti fare con una compattina economica.

Secondo me iniziare spendendo il meno possibile, per chi non ha esperienze pregresse, è la cosa migliore... perché al massimo ci rimetti pochi soldi.
Non capisco invece chi compra subito macchine PRO e poi le tiene nel cassetto perché "troppo complicate" e "poco portatili".

Il mio consiglio è quello di prendere la miglior macchina con quel budget e poi, se ti piacerà, acquistare in seguito obiettivi ed accessori vari.
Rimanendo su Canon, con quella cifra dovresti poter prendere sicuramente una 1100D (più evoluta della 1000D) e probabilmente anche una 500D... forse con un po' di fortuna anche una 550D, ma la vedo dura.

Il solito consiglio è quello di spendere "di più" sulle ottiche, ma quando si parla di budget ridotti a mio parere è un discorso poco valido in pratica... una buona ottica costerebbe in ogni caso da sola più di 300 euro.

Non ti scoraggiare... l'attrezzatura buona migliora le foto, ma non fa diventare fotografi migliori. ;)
 
E

Endorphine

Ospite
Eh purtroppo tutte le arti hanno questa triste caratteristica, ma mi piacciono gli amori impossibili evidentemente, dato che perdo la testa davanti alle arti più "costose". XD
Non mi aspetterei miracoli, in fin dei conti. Vorrei solo qualcosa che mi faccia sentire più stimolata in quest'ambito, ho voglia di apprendere, di capire e purtroppo mi piace capire "provando", non so se mi spiego. Dannate ossessioni!

Grazie anche per quest'altro ottimo consiglio. Magari approfondirò la ricerca per i modelli consigliati di seconda mano. Speriamo bene! :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
forse sull'usato, qualcosa di più "performante" della 1000D potresti trovarlo, ma non è semplicissimo...! prova a consultare il mercatino del canon club italia, oppure cercare su siti che trattano anche l'usato, ad esempio newoldcamera, o blackdove-camera! ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Eventualmente, con una piccola differenza di prezzo , potresti trovare una 500d ( MIA ) con battery grip (originale Canon ) e Canon 18-55 IS !
:fischietta:
 
S

supermariano81

Ospite
300€ è un budget bassino ma si può fare, cerchiamo di districarci un po' nei vari modelli.
Prima cosa, reflex o mirrorless? Vai al mediaworld e provale un po' in mano, in canon dai un occhio alla 1100d o in nikon alla d3100, in sony dai un occhiata alla nex3
 
T

thinkingsoul

Ospite
con 300 euro se escludiamo un foro stenopeico su una scatola per scarpe, puoi prendere l 'oculare posteriore + vetro smerigliato (per messa a fuoco sul piano focale) in buono stato! di un hasselblad 500c + €. 20,00 di spese di spedizione naturalmente.

oppure vedi su internet io ho trovato questa http://www.kideoshop.com/product.php?id_product=3702

auguri si può fare cmq
 
E

Endorphine

Ospite
Grazie a tutti per i consigli. Comunque si, ribadisco, Reflex. E lo so, il budget è bassino davvero.
Mi chiedo quale sia la differenza di prezzo della Canon di enzo...mmh. :)

Comunque l'unica che ho tenuto in mano e provato, al momento, è la Nikon D3100 e mi è piaciuta, anche come peso. Però spulciando in giro per siti mi pare di vedere che la differenza di prezzo tra usato e nuovo certe volte è davvero minima... In queste sere farò un giro per negozi per vedere più modelli "da vicino".
 
T

thinkingsoul

Ospite
Grazie a tutti per i consigli. Comunque si, ribadisco, Reflex. E lo so, il budget è bassino davvero.
Mi chiedo quale sia la differenza di prezzo della Canon di enzo...mmh. :)

Comunque l'unica che ho tenuto in mano e provato, al momento, è la Nikon D3100 e mi è piaciuta, anche come peso. Però spulciando in giro per siti mi pare di vedere che la differenza di prezzo tra usato e nuovo certe volte è davvero minima... In queste sere farò un giro per negozi per vedere più modelli "da vicino".
3100 e 1100 cambia solo la casa produttrice sono entrambe valide secondo me devi orientarti sue queste due sul nuovo
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i consigli. Comunque si, ribadisco, Reflex. E lo so, il budget è bassino davvero.
Mi chiedo quale sia la differenza di prezzo della Canon di enzo...mmh. :)

Comunque l'unica che ho tenuto in mano e provato, al momento, è la Nikon D3100 e mi è piaciuta, anche come peso. Però spulciando in giro per siti mi pare di vedere che la differenza di prezzo tra usato e nuovo certe volte è davvero minima... In queste sere farò un giro per negozi per vedere più modelli "da vicino".
dici differenze tra 1000d e 500d ( apparte i miei accessori ) ???
Oltre a confrontarle sui vari siti ufficiali, c'è anche un sito che fa confronti diretti tipo questo !
Scegli la reflex e le confronti !
:p
 
E

Endorphine

Ospite
Io nel frattempo sto prendendo appunti dalle svariate opinioni - mentre sondo il web. E grazie ancora! ^^

P.s.: enzo: intendevo la differenza di prezzo che avevi accennato nella prima risposta. :p
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io nel frattempo sto prendendo appunti dalle svariate opinioni - mentre sondo il web. E grazie ancora! ^^

P.s.: enzo: intendevo la differenza di prezzo che avevi accennato nella prima risposta. :p
ehm ... scusa, non avevo capito !
:D
Se vuoi ne parliamo in pvt !
:D
 
T

thinkingsoul

Ospite
Purtroppo da pentaxiano quale sono sempre stato posso dirti che essendo il mercato dominato soprattutto da Canon e Nikon in campo professionale, tanto vale iniziare con una delle due marche in prospettiva futura. Opinione personale mia......... il resto Sony, Pentax, Fuji nonostante la qualità eccelsa hanno un mercato più ristretto vanno bene se resti sempre sulle consumer, secondo me dovendo fare una spesa iniziale consapevole mi butterei li.
Al fine di evitare inutili polemiche e senza generalizzare
1. lo so che ci sono anche professionisti che usano pentax e sony
2. c'è pure chi usa le compatte e l'iphone
buon per loro.
 
Alto