Consigli a neofita

Jack86

Esperto
Registrato
24 Agosto 2014
Messaggi
25
Sesso
Maschio
Salve ragazzi sono un neofita e vorrei iniziare a sperimentare varie tipologie di fotografia per cercare di trovare lo stile che più mi si addice e che più mi appaga e volevo iniziare a sperimentare la macro....ma mi chiedevo visto che non ho un ottica dedicata prima di comprarla ho delle possibilità di fare qualche scatto cn le mie ottiche?? Un 18/55 e un 55/200 della Nikon..grazie...vorrei andare a fare qualche scatto al bosco domenica
Un ultima cosa,le mie ottiche sono più indicate per quale tipologia di foto??

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
come ti avevo già detto, se vuoi fare delle vere e proprie macro, devi avere un obiettivo adatto; le tue ottiche sono indicate per un buon range di utilizzi, visto che con due obiettivi sei coperto dai 18 fino ai 200mm, tutto dipenderà dal genere con il quale svilupperai una certa affinità e solo dopo valuterai un eventuale acquisto di ottiche più mirate!
sentiamo comunque pareri più esperti nel brand Nikon (io ho Canon): @49luciano, @bobol, @Abraxas! ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.856
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Come già fatto notare da @Aries Mu quello che puoi fare con le ottiche in tuo possesso sono close-up, ovvero una foto scattata dalla minima distanza di messa a fuoco che ti permette l'ottica.
L'uso che puoi farne è generico e buono un pò per tutto avendo disponibile una escursione focale abbastanza ampia, ma con dei limiti dettati dalla luminosità dell'ottica (vedi il valore minimo del diaframma impostabile alla focale minima e massima). Puoi comunque divertirti e portare a casa dei buoni scatti.