Consigli per fotografare skyline di Venezia con cielo grigio uniforme

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Carissimi, ciao a tutti!
Purtroppo è da un po' che non fotografo perchè questo tempo schifoso (pioggia e cielo grigio uniforme) attanaglia le mie zone da settimane :mad:

E' previsto cielo coperto e pioggia anche domattina, che sono a casa da lavoro, ma ciononostante ho deciso comunque di andare a fare un po di foto.

Soggetto: lo skyline di Venezia :)

Le foto le scatterò da QUI, quindi a circa 3km in linea d'aria da Venezia.

Visto che sono ancora un novellino e che il cielo sarà grigio (e probabilmente uniforme, quindi senza belle nuvole da far risaltare) mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio su come poter sfruttare lo schifo di luce che ci sarà per fare comunque delle foto d'effetto :)

Pensavo al bianco e nero, ma senza ombre decise ho paura risultino foto poco incise..

Non so, ditemi voi, come mi consigliate di scattare?

Fotocamera: Nikon D90 con 18-105mm VR
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Knight_DoubleD, Salvooo.O, giorgio90, @MarcoF

Ragazzi, perdonatemi se vi quoto/disturbo :bleh:, ma avrei bisogno di eventuali consigli entro stasera, dato che domattina partirò da casa alle 7 :)
 
S

supermariano81

Ospite
esci senza pensarci su troppo, rischi di condizionarti e di non portare nemmeno uno scatto, sfrutta l'illuminazione uniforme non tanto per lo skyline quanto per qualche foto di street, qualche bel gioco di contrasti e perchè no, qualche scatto inusuale.
Infondo siamo stufi di foto di Venezia con il cielo bllùbllùbllùbllù, vogliamo una Venezia diversa che solo i tuoi occhi possono descrivere.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Knight_DoubleD, Salvoo:confuso:, giorgio90, @MarcoF

Ragazzi, perdonatemi se vi quoto/disturbo :bleh:, ma avrei bisogno di eventuali consigli entro stasera, dato che domattina partirò da casa alle 7 :)
Diego non posso aiutarti più di tanto...la paesaggistica non è proprio il mio forte e abito in una zona d'italia dove la nebbia non sappiamo manco cosa è...
l'unica accortezza che potrei darti è quella di scattare sempre in raw, per lavorare meglio il grigiore in PP...
Se puoi usa anche un polarizzatore, che in questi casi non fa mai male...e poi applica tutte le regole canoniche della paesaggistica, piuttosto concentrati su scatti particolari, in modo che il cielo piatto passi in secondo luogo...
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
esci senza pensarci su troppo, rischi di condizionarti e di non portare nemmeno uno scatto
...
Hai ragione Mariano!! :)
Sono stato fermo troppo a lungo a causa del meteo, è ora di provare lo stesso a tirar fuori qualche scatto anche col cielo grigio!

Purtroppo non posso fare foto "street" perchè non mi addentrerò nella città, ma avrò come punto d'osservazione un molto con davanti la laguna e poi sullo sfondo Venezia: qualcosa riuscirò ad inventarmi senz'altro!!

...
l'unica accortezza che potrei darti è quella di scattare sempre in raw, per lavorare meglio il grigiore in PP...
.. piuttosto concentrati su scatti particolari, in modo che il cielo piatto passi in secondo luogo...
Ottimo consiglio Giorgio, grazie!
Purtroppo non ho un polarizzatore, ma vedrò di ingegnarmi con qualche scatto particolare, visto che davanti a m e ci sarà la laguna con i suoi gabbiani, "bricoe", ecc..

Grazie per le dritte intanto ragazzi :)

Spero solo non piova :rolleyes:
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
benvenuto a Venezia Diego...non vorrei sembrare bastardo ma in questo momento qui piove a dirotto.... :rolleyes:

a San Giuliano, anche dentro al parco, comunque c'è qualche scatto da rubare e se c'è vento viste le scuole chiuse magari trovi fuori in lagna anche qualche barchetta a vela di quelle con cui si inizia da bambini...
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Hei ciao Diego! Pardon per il ritardo ma purtroppo mi libero solo ora.
Grazie per il Tag ma purtroppo non saprei che consiglio darti oltre a quello che ha detto Giorgio90 .
Sicuramente un polarizzatore avrebbe aiutato, ma son convinto che riuscirai aa fare ottimi scatti anche senza.
Onestamente io non son amante del BW , ma apprezzo sempre quelli ben eseguiti :) spero che riuscirai a farci vedere presto qualcosa di buono!

Non essere avaro con gli scatti!

Divertiti e sopratutto.... cieli sereni ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ciao Diego, spero d'essere in tempo :)

Quel che mi preme consigliarti è di lasciare che sia la luce estemporanea ad ispirarti, non un pugno di condizioni ritenute ideali.
Se saprai adattare il tuo istinto a quel che ti si presenterà, le buone foto arriveranno sia con un cielo dipinto che con una nebbia opprimente.
Non essere prevenuto rispetto al grigio: che tu ci creda o no, è proprio quel manto uniforme ad assicurare il miglior bianco e nero possibile... ;)
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
benvenuto a Venezia Diego...non vorrei sembrare bastardo ma in questo momento qui piove a dirotto...
Eh eh eh, ti ringrazio per il benvenuto a Venezia :D
Io sono di Martellago, e purtroppo sì, so com'è il tempo.. Spero che domani per lo meno smetta di piovere :mad:

Knight_DoubleD
Grazie mille Diego, cieli sereni anche a te!! ;)
PS. Venerdì prossimo se il tempo si sistema porto il dobson in montagna!
Ma dimmi te se le mie passioni devono tutte dipendere dal meteo :bleh:

@
Ciao Diego, spero d'essere in tempo :)
...
Assolutamente si! :)

Ti ringrazio per l'incoraggiamento ed i consigli!

Spero davvero di riuscire a tirare fuori qualche buono scatto "da principiante"!

Domani pomeriggio, se va tutto bene e domattina non piove, vedo se riesco già a postare gli scatti che farò!

Buonanotte a tutti, e grazie per i preziosi suggerimenti!!
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Niente da fare, pioggia a più non posso.. :(

Alle 7.15 circa ero a Mestre (dovevo accompagnare mio padre a prendere il treno), e diluviava.
Ho aspettato un po' ma la pioggia non cessava, così me ne sono tornato a casa :(

In questo momento il cielo si è schiarito, ma continua ad esserci quella pioggerellina fastidiosa che temo rovinerebbe la reflex, quindi me ne sto rintanato in casa, e se dovesse smettere di piovere prendo la Nikon e vado a fare un giretto per qualche stradina di campagna per vedere se riesco a fare qualche scatto...

Essendo astrofilo, sono abituato a dipendere dal meteo per poter praticare le mie passioni, ma mai ricordo di aver passato un periodo con brutto tempo così durevole :mad:

Vabè, vedremo nelle prossime ore come evolve la situazione :rolleyes:
 
S

supermariano81

Ospite
io avrei rischiato, la reflex non si rovina e male che vada con un sacchetto del domopac risolvi
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Dici?
Perchè ho letto che le reflex e l'acqua (o l'alta umidità in generale) non vanno molto d'accordo :dubbio:

Comunque qui sta smettendo di piovere, adesso inizio a vedere dove potrei andare a scattare qualche foto qui nei paraggi :)
 
S

supermariano81

Ospite
un conto è fare un bagno in mare un conto è una pioggerella tranquilla, in ogni caso bastano poche accortezze (reflex sotto la giacca ad esempio)
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Sarà che sono agli inizi e quindi la paura di rovinare il "giocattolino" è tanta :)

Adesso prendo e vado "a campi" :D

Spero di riuscire a fare qualche buona foto da farti/vi vedere!
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao Diego, spero d'essere in tempo :)

Quel che mi preme consigliarti è di lasciare che sia la luce estemporanea ad ispirarti, non un pugno di condizioni ritenute ideali.
Se saprai adattare il tuo istinto a quel che ti si presenterà, le buone foto arriveranno sia con un cielo dipinto che con una nebbia opprimente.
Non essere prevenuto rispetto al grigio: che tu ci creda o no, è proprio quel manto uniforme ad assicurare il miglior bianco e nero possibile... ;)
Sono arrivato tardi ma quotoneeeee!!! :D
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Niente ragazzi, le ho cestinate tutte..
In giro per le stradine di campagna non ho trovato soggetti interessanti, e le foto che ho scattato non mi dicevano nulla :(

Purtroppo non sono zone così belle da poter creare chissà che scatti..

Vabè, questo weekend sarò sul lago di Como, mi rifarò lì :) (meteo permettendo..)
 
S

supermariano81

Ospite
secondo me qualcosa saltava fuori, basta studiare bene bene la scena.

sarà per la prox
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Probabilmente ha influito anche la mia inesperienza.
Sono ancora alle prime armi, e le condizioni meteo di stamattina non mi hanno agevolato; era tutto "spento", senza ombre, ed il cielo troppo chiaro e uniformemente grigio.. :(

Vabè, non mi demoralizzo di certo, ci vuole pazienza e lo so. Col tempo imparerò a "farmi l'occhio" ;)
 
Alto