Consigli su foto notturne

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
Ciao beddi, mi date qualche dritta?, prossimamente andrò a villa d'este, per chi non la conosce è a tivoli(RM), un quadro con delle fontane spendide. La difficoltà nasce che ci voglio andare di notte, le fontane saranno illuminate, tutto bello, ma ho diversi dubbi su come affrontare la luce che troverò.
http://www.villadestetivoli.info/galleria.htm
Sicuramente farò diversi scatti per capirci qualcosa, ma volevo da voi qualche dritta, intuizione, per prepararmi psicologicamente al meglio... che so, lunghe esposizioni? ma se l'allungo le luci della fontana non mi creano problemi? Se fotografo anche l'amica-modellosa con cui vado, con un flash, il bilanciamento del bianco verrà alla cappero? Magari la domanda è vaga, ma anche il mio cervello lo è :pace:
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
a mio avviso le foto notturne sarebbero da realizzarsi senza l'ausilio del flash; trovo che snaturi troppo la situazione. Comunque sia, solitamente per foto notturne a paesaggi ci si adotta di cavalletto e tempi di esposizione lunghi. Purtroppo se si deve fotografare dei soggetti che sono in movimento è inevitabile alzare il valore di ISO.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per le foto notturne è consigliabile un bel treppiedi, scatto remoto o autoscatto e ISO 100 in questo modo avrei poco rumore e foto nitide.
Per cercare di non avere la parte delle luci bruciate è consigliabile scattare quando c'è ancora un po' di luce solare, ma non tanta da far sembrare giorno. Se osservi il cielo c'è un tempo brevissimo che va dal tramonto alla notte nera dove il cielo è azzurro. La luce del "solare" è quasi nulla, ma il colore del cielo è di un colore fantastico. L'arco di tempo dura una manciata di minuti, quindi vai al tramonto e aspetta.

Per fare le foto alla tua amica con il flash dovresti mettere le gelatine colorate e poi bilanciare. Anche se hai pop up ci sono dei così di plastica utili. Se cerchi su ebay diffusore pop up li trovi.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Effettivamente ti hai già risposto da solo
will questa entra di diritto tra i tormentoni estivi di P2L! Eheheh :D
Ovviamente scherzo! ;)

Basta O.T.
Direi comunque che per la fontana in notturna con i tempi lunghi non dovresti assolutamente avere problemi...
Adesso sta a te capire, con qualche test sul campo, come utilizzare al meglio il flash per illuminare bene anche l'amica modellosa! :) Non so che flash userai e anche se lo sapessi, lo ammetto, ti sarei poco d'aiuto perchè non ho ancora un flash! :(
Però posso consigliarti di provare a farle qualche ritratto con i tempi leggermente più lughetti (per prendere le luci di sfondo) e usando il flash con la compensazione dell'esposizione (magari a -2), così da dare una flashata molto leggera e non rischiare di bruciare tutto...
(forse però sto dicendo na cavolata...spero che qualcun'altro più pratico di me coi flash possa intervenire :D )
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le risposte, anche a me stesso :D Purtroppo antoniusa l'entrata per la notturna è alle 20:30 quindi credo che non avrò proprio il tempo di fotografare con luce naturale, magari cerco di corrompere qualcuno all'entrata. Non avevo pensato alla dritta dei diffusori colorati per il flash, che ho pure comprato... ma in cina, tempo che arrivano se ghiacciano le fontane.... magari uso quella dritta che mi pare posto' travis sul farli con cartelline colorate trasparenti. Comunque la base mi pare chiara... treppiedi a me :D
 
Alto