Consiglio 1-2 Flash

F

Franko

Ospite
Salve Ragazzi,
questo è il mio primo messaggio nel forum, ma già da tempo seguo i consigli di NomedSenkrad/Carlo, al quale va la mia gratitudine ;)

Per venire alla domanda del topic, avrei bisogno di acquistare un flash per la mia Nikon D90 e ho pensato alle seguenti alternative:
- SB800 usato, 200€-250€
- SB700 nuovo Nital, 330€
- SB900 nuovo Import, 335€

L'SB900 lo escluderei a causa delle dimensioni eccessive, e perchè nella confenzione Import non è incluso il manuale in italiano (che è comunque scaricabile dal sito della nikon, però..)
La scelta migiore ricadrebbe forse sull'SB700, che dovrebbe avere un menù migliorato e più intuitivo rispetto agli altri modelli (cosa non da poco, visto che sono un novellino per tutto ciò che concerne i flash)

In più, ho visto una recente foto di Carlo su flick, nella quale utilizzava un Yongnuo da 40€: se il costo è effettivamente quello, vorrei acquistarlo come secondo flash da utilizzare alle spalle del soggetto, per staccarlo dallo sfondo..L'unico dubbio riguarda il collegamento tra la mia camera (che fa da commander attraverso il sistema CLS) e questo flash..Qualcuno possiede maggiori informazioni?

Grazie

Nessuno che mi sappia aiutare?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
purtroppo non sono ferrato in flash...e men che meno in Nikon, dovresti aspettare Roberto (Fearless) che è sicuramente più preparato in materia.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Ciao e benvenuto sul forum
Io non uso attrezzature nikon di conseguenza non conosco i flash de te citati.
Posso consigliarti il Yongnuo YN 465 (oppure modelli superiori devi solo stare attento se sono solo manuali oppure no)
puoi usarlo sia in manuale che in automatico il costo si aggira intorno ai 100€
Io sono del parere che come primo flash bisognerebbe usarne uno originale secondi e terzi qualsiasi
almeno è quello che io ho fatto.
Per quanto riguarda i collegameti puoi usare i trigger esempio io uso quelli della phottix economici ma buoni
colleghi il trasmettitore alla reflex e le riceventi ai flash
funzionano sia wireless che via cavo.


 
F

Franko

Ospite
Ma cosa intendi per utilizzo manuale? Forse l'esposimetro della reflex non tiene conto del lampo del flash oppure è la potenza del flash che deve essere imposta manualmente? Perdona le mie domande banali, ma non sono affatto competente della materia..

Col trigger potrei anche collegare un vecchio flash? No, perchè posseggo uno Starblitz che mio padre utilizzava sulla sua Olympus, che però non ho mai voluto attaccarlo alla D90 (per paura che il voltaggio fosse troppo elevato)..
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Franko. I flash tenuti staccati dalla reflex non vengono considerati nella misurazione automatica che viene fatta quando utilizzi flash on-camera (attaccati alla reflex). Quindi devi impostarli a mano su parametri di potenza come "piena potenza" "1/2 di potenza" fino a 1/64 o oltre.

I flash manuali possono essere utilizzati anche nella funzione slave cioè che scattano quando vedono un'altra flashata. In questo modo avendo un solo flash sincronizzato con la tua reflex puoi far scattare gli altri senza attrezzatura aggiuntiva. Non so però precisamente questa modalità come si comporta con i flash automatici che hanno i pre-flash di calcolo.

Con i trigger puoi far scattare qualsiasi flash senza il rischio di friggere la reflex. :)
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Nomed ti ha già spiegato tutto ho quasi usando i flash in manuale sempre meglio usare anche la reflex in M.
Se spesso cambi situazione ed hai poco tempo per impostare sia flash che reflex allora usi l'automatismo flash
che si chiama e-ttl e puoi usare sia i programmi AV,TV impostando sempre il tempo minimo di 1/125 che è lo standard del sincro flash.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bhè considerando che l'sb-800 ha l'i-TTL e L'AWL e considerando anche il prezzo io non prenderei l'sb-700. Putroppo non conosco i Yongnuo non ne ho mai visto nè usato uno, quindi non so se comunicherebbero da secondi flash con l'sb-800
 
F

Franko

Ospite
Riesumo questa vecchia discussione perché, ad oggi, non ho ancora acquistato un flash :(.
Abbandonata l'idea dei costosi flash Nikon, stavo pensando a dei flash manuali da comandare con il trigger che già posseggo: in particolare, lo Yongnuo 460-II ha catturato la mia attenzione perchè ha 33 NG (a 35 mm/ISO 100) e costa solo 50€ (100€ per due).

Secondo voi può rappresentare una buona base di partenza?
 
F

Franko

Ospite
Ma dovrei ordinarlo dalla Cina?:(
Il 560, se non mi sbaglio, è il modello che possiede Carlo: sembra un flash molto prestante, ma onestamente preferisco l'economico 460-II :bleh: Poi considera che, scattando a 200 ISO, la potenza del flash è 1,4 volte maggiore
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Perchè scattare a ISO 200 quando puoi scattare a ISO 100?
Io se fossi in te prenderei 560, molto più potente. Ed esteticamente è simile al canon ex 580.
 
F

Franko

Ospite
E però quello è in uk, quindi meno rischi, prima a casa e tutti i benefici del caso che poi sono 8 euro in più e uindi bravo Franko che mi hai dato un buon link eheh
Nono, aspetta :stop:..quelle sono sterline! Il prezzo comprensivo di spese di spedizione ammonta a 50€, contra i 32€ di quello dalla Cina
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
I 560 sono molto buoni, peccato che il primo stock che hanno prodotto era abbastanza difettoso, bisognerebbe fare un giro su internet e vedere se la nuova versione è più affidabile.

I 460 II mi sembrano ottimi, non li ho ancora provati però, l'ultimo flash che ho comprato della yongnuo è il 468, per le funzioni automatiche. Per i miei gusti al 460 II gli mancano solo l'entrata pc-cord, è una cosa che torna sempre comoda. :p

Varrebbe la pena comprarlo dal loro rivenditore ufficiale per la garanzia, vista la tipologia di prodotti a rischio. Però dall'Inghilterra ci sono alcuni rivenditori di ebay che assicurano anche loro la garanzia per un anno.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
No vabbè normalmente non serve col trigger, cioè il trigger lo attacchi sull'hot shoe. Però ci sono dei casi dove è comodo tenere attaccato il ricevitore con il pc cord, per esempio con alcuni tipi di modificatori o se il ricevitore non è molto solido (come nel caso dei cactus V4 che hanno l'attacco sotto di plastica.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Cioè tu dici attaccando il flash al ricevitore e collegando il ricevitore via cavo alla reflex? Dovrebbe funzionare tranquillamente, mi sembra anche che una volta l'ho fatto. :p
 
F

Franko

Ospite
Travis, ma una domanda: il venditore cinese da te segnalato fornisce la tracciabilità della spedizione? Te lo chiedo perchè è da qualche minuto che non mi carica l'inserzione
 
Alto